15-11-2024
Dario Picchiotti e Francesco Tonelli, uno in cucina e l'altro in sala, guidano CasaMerlò a Bologna
CasaMerlò è una tipica trattoria emiliana che si trova all’interno delle mura bolognesi, a pochi passi dalle due torri. Al timone troviamo Dario Picchiotti e Francesco Tonelli, uno chef, l’altro oste. Conosco Dario Picchiotti da circa trent’ anni, e con tutta certezza posso affermare che sia uno dei cuochi più interessanti e completi del panorama della città felsinea.
Il suo cavallo di battaglia, la cucina di pesce, lo rappresenta in tutte le sue sfumature, ma a onor del vero il suo rapporto con la cucina tradizionale è degna di nota. La combo con il suo socio Francesco, bravissimo, ha fatto modo di chiudere il cerchio per dare vita nell’estate 2019 a una vera e propria Trattoria. Famosa non solo per la qualità, ma per aver ripreso piatti anni '80. L’arredo è in linea con le proposte, dal gusto decisamente chiaro ma deciso. La carta dei vini è molto ben curata e fornita, in totale sintonia con la proposta della cucina.
Selezione di salumi: Mortadella, Culaccia e salumi di loro produzione I salumi vengono serviti con dei Barillini caldi, pane tipico della Regione che conferisce la sua caratteristica principale, la friabilità. Tutto il pane è prodotto dal loro forno Merlino. Il risultato? Ottimo.
In conclusione, a oggi, CasaMerlò può sicuramente rappresentare una meta fissa per provare i piatti tipici della città e non solo. Giusto in questi giorni ha aperto Da Sacerno in centro storico, dove si potrà provare la cucina di pesce di Dario Picchiotti e bere le proposte interessanti di Giada Eleonora Berri, socia e compagna.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
nata a Sassuolo (Modena), classe 1979, nel curriculum esperienze con Massimo Bottura e Niko Romito. Da febbraio 2019 è chef e patron del ristorante Irina di Savigno (Bologna), che dopo il Covid ha trasformato in pizzeria
Il ragù napoletano proposto a colazione dal Villa Cimbrone, magnifico palazzo storico di Ravello che ospita il ristorante gastronomico Il Flauto di Pan, chef Lorenzo Montoro
Tra le specialità di Sentaku Izakaya, insegna di mixology e cucina nipponica a Bologna, il cocktail Nippo's Champagne e un vero must, il Katsu sando, il classico pane in cassetta farcito con cotoletta di maiale
O rraù - Omaggio a Eduardo de Filippo: è la portata principale del menu proposto da Alberto Annarumma al José Restaurant di Torre del Greco (Napoli)
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.