04-11-2024
La terrazza del 701 Rooftop Bar della Lungarno Collection
La nuova apertura fiorentina dei mesi scorsi sembra nata per ospitare i migliori momenti di mixology della stagione autunnale a Firenze. L’ultimo arrivato fra i grandi rooftop bar del capoluogo è il 701 Rooftop Bar. Situato all’ultimo piano del Gallery Hotel Art, dunque parte del gruppo Lungarno Collection, è guidato da un veterano che sa decisamente il fatto suo come Sacha Mecocci. Il bartender, tra i più conosciuti in città, è dal 2018 a bordo del progetto Ferragamo, head bartender per il Fusion Bar del Gallery Hotel Art per diversi anni, ha colto con grande entusiasmo la nuova sfida. Si è spostato in terrazza per lanciare questo nuovo cocktail bar moderno si, ma anche molto legato alla tradizione.
Il bartender Sacha Mecocci
Questa unione è evidente nella drink list in cui non c’è un fil rouge specifico ma c’è la volontà di puntare su ricette riconoscibili in modo da dare certezze all’amante dei cocktail che passerà in terrazza. In un certo senso l’obbiettivo dichiarato è che non si tratta di fare qualcosa di nuovo, ma di fare al meglio qualcosa di già consolidato. Partendo proprio da un 701 House Punch studiato per sorprendere già dal servizio. Il tutto avviene direttamente al bancone del bar, con un' ampolla atta a contenere il cocktail già mixato a base di Chianti, succo di cranberry, Apricot Brandy, Orange Curaçao, liquore di ciliegia, Alkermes, succo di limone.
La vista direttamente dal bancone del 701 Rooftop Bar
La lista di spirits è ampia e ricercata, come varia è anche la proposta di drink a basso contenuto di alcol (low abv), perfetti per chi vuole godere del piacere della convivialità senza rinunciare al gusto dell’esperienza di una raffinata proposta mixology. Bitter is Better è la sezione dedicata proprio a questi sei aperitivi bitter low alcol ideali per aprire lo stomaco a base di due soli ingredienti, come Amara Shakerato, Santoni Shakerato e Rabarbaro & Aperol Shakerato.
Diverse proposte anche no alcohol, come il Forest Path con Everleaf Forest, Seedlip Citrus (un prodotto analcolico ottenuto da diversi agrumi tra cui arancia amara, arancia rossa, mandarino, citronella e limone), sciroppo allo zenzero, succo di bergamotto e Ginger Ale. Una terrazza che grazie al clima mite fiorentino offrirà, per buona parte dei prossimi mesi, ancora la possibilità di godere, nella parte esterna, di una bellissima vista mozzafiato sulla cupola del Brunelleschi e su Palazzo Vecchio. Quando il tempo si farà più rigido, comunque, nulla è lasciato al caso e il design interno è elegante e curato al punto giusto. Tutto questo grazie alla profonda trasformazione attuata per mano dello studio d’architettura Michele Bonan. Legno scuro e avvolgente, le linee sinuose degli arredi, la calda boiserie e il rattan che incontrano il cuoio delle sedute dalle rifiniture artigianali, creano un'atmosfera che invita a rilassarsi e a godere di ogni momento.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista pubblicista a cui piace raccontare cibo e viaggi come parte fondamentale della vita. Collabora con diverse testate nel mondo enogastronomico e culturale e lavora nella comunicazione digitale di aziende del settore. Laureata in Lettere moderne e immersa nei racconti e nei libri da sempre. Un'apprendista sommelier italo-messicana con la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo
La cantina di Remedy è tra le più interessanti attualmente del capoluogo meneghino. Non a caso si definiscono "Il tempio del bere bene". Tutte le foto sono di Federico Bontempi
La Cupola del Brunelleschi è il dessert firmato da Filippo Saporito alla Leggenda dei Frati
Diego Cabrera è tra i bartender più conosciuti a livello internazionale, attualmente Salmon Guru Madrid è 23° nella classifica della The World's 50Best Bars. La creatività vulcanica e controcorrente di Cabrera cammina pari passo con la sua umiltà e la capacità di divertirsi ogni giorno dietro il bancone.
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.