10-08-2024
Un'oasi di relax a due passi dal mare con un'ottima cucina d'autore: benvenuti al Lido Sabbia d'Oro Beach Club, a Scanzano Jonico (Matera)
Nel cuore lucano della Magna Grecia, tra Metaponto e Policoro, a 30 minuti dalla Città dei Sassi, Giuseppe Ferrara, manager e fervido ecologista, con la sua famiglia (imprenditori da 3 generazioni), ha creato un lido in riva al Mar Jonio carico di bellezza, un luogo dell'ospitalità dove regalare forti emozioni culinarie, da fare invidia alle più belle località estive del Bel Paese. Paglia, legno, tessuti morbidi dai colori naturali, arredi che richiamano terre lontane, contribuiscono a creare la magia del Lido Sabbia d'Oro Beach Club a Scanzano Jonico (Matera), dando vita a un nuovo modo di vivere la spiaggia.
Il ristorante è situato al primo piano della struttura e gode di una vista mare mozzafiato; è guidato da Pasquale Montesano, 34 anni, chef emergente con un'esperienza coltivata accanto ai più talentuosi chef lucani.
Tartare di tonno con anguria e pomodorini bruciacchiati
Propone piatti tradizionali applicando, però il suo estro creativo alle ricette più classiche. Amante del "bruscato" (l'abbrustolisto), ritroviamo questa caratteristica in molti piatti, a partire dal pane con il quale accoglie l'ospite prima di cominciare il percorso con Pane di Trecchina bruscato con alici del Cantabrico e burro di podolica materana, la Tartare di tonno con anguria e pomodorini bruciacchiati e ancora, gli Spaghetti ai ricci di mare con peperoni cruschi. Una cucina attenta al benessere, che ha come unico obiettivo quello di utilizzare prodotti stagionali e una materia prima semplice e locale.
Spaghetti ai ricci di mare con peperoni cruschi
Inoltre, per spuntini leggeri, perfetti da gustare in spiaggia, chef Montesano propone durante l'intero arco della giornata piatti salutistici e freschi, quindi frutta, insalate, verdura di stagione, ma anche centrifughe, smoothie bowl e frullati, all'insegna della leggerezza, tra sapori mediterranei e spinte esotiche.
Il pane e il mare: Catalana di ricciola, pane homemade fritto e salsa marina
Lo stesso vale per i cocktail in carta, tutti a base di ingredienti sani, spirits di qualità e frutta deliziosa: da non perdere il Mojito, il Daiquiri con fragole ghiacciate, ma anche il Cosmopolitan al lampone da sorseggiare in riva al mare o a bordo piscina.
Qui senti il sapore del mare, ma anche di una terra antica, ricca di autenticità e di tradizioni portavoci di storie di popoli che qui hanno messo dimora nei secoli, integrandosi con l’ambiente e intrecciando i loro usi e costumi con i ritmi della natura, fino a lasciare in eredità ricette di una destinazione misteriosa e romantica, passionale e mistica, gioviale e accogliente.
«La nostra missione? - commenta Ferrara - Emozionare gli ospiti, perchè ognuno qui deve sentirsi accolto, deve sentirsi a casa».
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Insegnante, imprenditrice e giornalista (con una passione per le scarpe e il bodybuilding) è convinta sostenitrice della tesi per cui la qualità e la sostenibilità del cibo sono obiettivi imprescindibili nella nostra società, raggiungibili più facilmente attraverso percorsi di educazione all’ecologia e all’inclusività.
Una delle pizze in carta da Basento, a Potenza
Il percorso professionale di Dario Amaro parte dalla Sartoria Gastronomica di Bologna e continua con il Santavenere Hotel di Maratea. Nel 2016 è a Londra al South Kensington Club e poi nella cucina del Rigò, ristorante dello stellato Gonzalo Luzarraga. Per quattro stagioni consecutive è responsabile per la cucina italiana al Velaa Private Island, alle Maldive
Vista dalla terrazza panoramica (nonchè una delle sale) del ristorante Regiacorte ubicato nell'esclusivo Sant'Angelo Luxury Resort (5*L) a Matera, in Basilicata