31-12-2025

A Roma il ristorante del "pacco da giù", con i migliori sapori della Lucania

Il DonnaE Bistrot è l'indirizzo goloso - dalla colazione alla cena - dell'Elizabeth Unique Hotel, dietro Via del Corso. Propone una cucina soprattutto regionale, schietta eppure elegante, che sa esaltare la grande materia prima che arriva "da giù", dalla Basilicata

Acquasale con salsiccia lucana e peperone crusco a

Acquasale con salsiccia lucana e peperone crusco al DonnaE a Roma

Roma spesso nasconde piccoli scrigni di bellezza. A Via delle Colonnette, dietro Via del Corso, c’è Elizabeth Unique Hotel, un design hotel, con un interessante spazio gastronomico, il DonnaE Bistrot, che rende omaggio alla cucina lucana con i piatti dello chef Riccardo Pepe e il famoso "pacco da giù".

Il DonnaE è un luogo intimo, con una sala con pochi coperti, uno scenografico bancone bar e un terrazzo dove vivere momenti di relax e buon cibo: lo chef e il f&b manager e sommelier Dario Chieffallo guidano gli ospiti nel loro speciale viaggio a Sud e nelle tradizioni lucane, cuore pulsante dell'offerta. La Basilicata, infatti, si riflette in molti piatti, dalla colazione alla cena passando per il brunch del weekend, con prodotti tipici e rivisitazioni in chiave contemporanea delle ricette di famiglia (dello chef e della stessa famiglia Curatella, proprietaria dell’hotel).

Pepe propone insomma una cucina che prende spunto dai suoi luoghi con guizzi moderni e gustosi, tocchi genuini, utilizzando materie prime di qualità, che arrivano tutte con il "pacco da giù": canestrato di Militerno, coppa lucana, caciocavallo, salsiccia lucana, burrino (detto anche manteca, è un formaggio tradizionale della Basilicata, caratterizzato da un cuore cremoso di burro racchiuso in un involucro esterno di pasta filata, simile a una scamorza o caciocavallo), rafano, l’immancabile peperone crusco e altre delizie locali.

Tra le proposte della colazione ci sono le Uova alla Benedict con pancetta lucana e salsa olandese, il French toast con pancetta lucana e scamorza affumicata, l'Acquasale con salsiccia e peperone crusco e - ciliegina sulla torta - il burrino prende il posto del burro. Nota di merito sui lievitati tutti preparati in casa e sulla carta dei vini curata da Chieffallo, sempre in continua evoluzione e con un focus attento su Basilicata e Calabria.

In appendice non mancano piatti internazionali o i classici romani, ma sicuramente il "pacco da giù" regala gusto e soddisfazione!


Assaggi

di

Giusy Ferraina

Calabrese di origine e romana di adozione. Laurea in Scienze della Comunicazione. Dopo alcuni anni passati nell’editoria, si avvicina al mondo dell’enogastronomia, muovendo i primi passi tra redazionali, ricette da editare, social network e fiere di settore. Giornalista pubblicista, collabora con La Madia e Pizza e Pasta Italiana, è autrice del podcast Misticanza per Radio Food, di cui dirige il magazine. La sua passione è raccontare le storie di aziende e produttori. Amante del buon cibo, della pizza abbinata con il vino e dei libri. Fanatica di sport