10-01-2026

Racconto d'inverno: Canto di Bruma all'Avenida Calò

Una pizza stagionale nel locale romano: ragù bianco di cervo brasato al ginepro, purea di pastinaca e patata affumicata, spuma di noce e burro nocciola, tartufo nero e sale Maldon. Equilibrio misurato, ogni ingrediente resta leggibile

Canto di Bruma, assaggio di gran livello all'A

Canto di Bruma, assaggio di gran livello all'Avenida Calò di Roma

È sul finire del 2024 che Avenida Calò entra nel panorama gastronomico romano, portando nel quartiere Flaminio una visione di enopizzeria matura, identitaria e profondamente personale. Il progetto di Francesco Calò e Chiara Maggio trova una delle sue espressioni più compiute nel menu Bruma tra montanare, antipasti e pizze da assaggiare anche e sopratutto in condivisione.

In particolare la pizza Canto di Bruma è il racconto stagionale per eccellenza: ragù bianco di cervo brasato al ginepro, purea di pastinaca e patata affumicata, spuma di noce e burro nocciola, tartufo nero e fiocchi di sale Maldon. Un equilibrio misurato, profondo, dove la complessità non appesantisce mai e ogni ingrediente resta leggibile. È una pizza che parla sottovoce, ma lascia il segno, sostenuta dall’impasto identitario di Calò, fragrante e digeribile. Accanto alla carta, resta sempre disponibile il percorso La Mano, con possibilità di wine pairing, oppure la formula più conviviale e amata: la condivisione delle pizze scelte dal cliente al centro tavola. Un gesto semplice che racconta bene lo spirito di Avenida Calò, dove la pizza è cultura, ma soprattutto incontro.


Assaggi

di

Francesca Feresin

Romana di Trastevere, classe ’99, sin da piccola mangia fuori, ricercando tavole sempre più fuori dagli schemi. Si è laureata in Medicina al Policlinico Umberto I con l’obiettivo futuro di riuscire a coniugare le sue più grandi passioni: la cucina e la medicina.