23-07-2024
Libera Iovine, classe 1959, procidana: aveva conquistato la stella a Ischia - la prima sull'isola - con il suo Melograno. Ora la ritroviamo, sempre a Ischia, sulla tolda di comando del ristorante Belvedere all’Excelsior Belvedere Hotel & Spa
Originaria di Procida, Libera Iovine è stata la prima chef a ricevere ad Ischia la stella Michelin: erano i tempi del ristorante Melograno, sul finire degli anni ‘90, gestito con suo marito Giovanni Iovine e sempre vivo nei ricordi dei clienti affezionati, memori di proposta gastronomica ricca di grazia e sostenilbilità, anche se allora non era di moda parlarne. In più, proprio il Melograno divenne la fucina di talenti quali Marco Ambrosino – oggi chef del ristorante Sustanza, a Napoli – ed Iris Romano, sommelier molto nota in Campania, attualmente di stanza al Bicerìn Milano dopo la parentesi al 28Posti, con lo stesso Ambrosino.
Ebbene, col Melograno è chiuso da tempo, per una serie di circostanze noi, reduci da un veloce passaggio ad Ischia, abbiamo ritrovato Libera Iovine alla direzione del Belvedere, il ristorante dell’Excelsior Belvedere Hotel & Spa. Tavoli interni ed esterni, per un hotel che è tra i più belli dell’isola, progettato a ridosso del mare e completamente circondato dal verde. I patron, igiovani fratelli Elena, Emanuele ed Alessandro Leonessa, hanno realizzato una magnum opus di restauro conservativo che ha restituito l’albergo intatto nel suo fascino aristocratico e privo di asettico sfarzo. E, nella bellezza autentica, Libera Iovine ci calza a pennello: la grazia delle sue proposte culinarie è riconoscibile più che mai.
L'Excelsior Belvedere Hotel & Spa
Attenta a consegnare sapori netti e che si fanno ricordare, Libera Iovine spende il suo tempo a sperimentare "non-cotture" e nuove croccantezze, così come a centrare l’obiettivo del gusto con una destrezza che riesce a far apparire il tutto quasi ovvio.
Ad accompagnare i piatti in sala – ricordiamo che il ristorante Belvedere è aperto anche agli esterni che non alloggiano in hotel – c’è un servizio “vecchia scuola” che mantiene quanto basta di affettazione d’antan anche quando si parla di cocktail bar: per concedersi un aperitivo e per scegliere di trattenersi amabilmente dopo cena.
L'american bar
La sala interna del Belvedere
I nostri assaggi C’è un menu degustazione, stagionale e servito, eventualmente, per tutti gli ospiti del tavolo: il prezzo è di 70 euro a persona, vini esclusi. Allo stesso prezzo, c’è anche un menu-omaggio all’isola d’Ischia, ovvero un percorso dedicato al coniglio: animale che restituisce intatta l’identità di un’isola fondamentalmente contadina (a differenza di Procida), con i suoi aromi preziosi tra cui la piperna, ossia il timo selvatico che cresce rigoglioso nei boschi ischitani. Procida ed Ischia, il mare e la collina, per una fotografia di Libera Iovine che, a quanto pare, più che ad un’istantanea, si addice a una sceneggiatura in evoluzione.
Gambero, noci, pesche, menta
Linguine, cozze, vongole, brocoletti
Spigola, foglie di limone, vegetali croccanti
Cocco, mango, frutto della passione
Tre cioccolati
Belvedere dell’Excelsior Belvedere Hotel & Spa via Emanuele Gianturco 19 - Ischia (Napoli) tel. + 39 081 991522 aperto tutti i giorni a pranzo e cena menu degustazione a 70 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare
Foto di gruppo di alcuni dei tanti chef, pizzaioli e pasticceri che hanno dato il loro contributo per la cena di gala inaugurale di Ischia Safari 2024. Seduti, i due ideatori Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro
Nino Di Costanzo, lo chef del ristorante Danì Maison, due stelle Michelin a Ischia
Il San Montano Resort & SPA
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.