07-09-2021
Una strada da percorrere insieme, nella vita e nel lavoro: Tony Lo Coco e Laura Codogno (foto Fabio Faso)
Consapevolezza e sicilianità, energia e gusto: nell’estate 2021, girano e trainano ad alti regimi le quattro ruote motrici del ristorante I Pupi a Bagheria. A dieci minuti da Palermo, sotto gli occhi delle grottesche figure in pietra tufacea d’Aspra, che adornano i muri esterni della settecentesca Villa Palagonia, il brand di Tony Lo Coco e Laura Codogno, marito e moglie, rispettivamente chef e restaurant manager, si pone sempre più al centro del panorama fine dining della nuova cucina di Trinacria.
«Dopo un inverno difficile avevamo tanta voglia di ricominciare e possiamo dire che la stagione sta procedendo molto bene. Speriamo di poter continuare a lavorare con questi ritmi anche in autunno». Lo Coco, giubba stellata dal 2015, definisce l’estate che scorre: «È stata la stagione delle novità: brigata tutta nuova in cucina, equipe di sala completamente rinnovata e, fiore all’occhiello, il nostro nuovo sommelier Andrea Prizzi, proveniente da diverse esperienze internazionali, su cui abbiamo puntato tanto e che ci sta dando grandi soddisfazioni».
Il dehors de I Pupi (foto Serena Eller)
Croccante di tapioca con ostrica, merluzzo affumicato, spuma di patate al wasabi e cetriolo fermentato
Tataki di ricciola con crema di “canazzo”, peperoni fermentati e cipolla rossa in agrodolce
Riccio, guscio fritto e polpa cruda di riccio, spuma di patate ed estratto di prezzemolo (foto Fabio Faso)
Bottoni di pasta fresca con ripieno alla trapanese, salsa di mandorle e basilico, succo e aria di pomodoro
Risotto alla carrettiera, mantecato con clorofilla di prezzemolo, bottarga di tonno rosso, scorze di limone, salsa all’aglio di Nubia e limone fermentato (foto Fabio Faso)
Triglia a beccafico
Mousse di maracuja su base di crumble con limoncello e infuso di basilico (foto Fabio Faso)
«Alla fine della serata, umanamente e imprenditorialmente, quello che conta è il numero di coperti e, ancor di più, la soddisfazione di chi, dopo cena, lascia il locale. Probabilmente la soddisfazione massima e il senso del lavoro del cuoco è solo questo: avere il ristorante pieno e fare felici gli ospiti». Pragmatismo e maturità di Tony Lo Coco, cuoco di Sicilia. I Pupi via del Cavaliere, 59 Bagheria (Palermo) +39.091.902579 Menu degustazione 75, 85 e 130 euro Chiuso la domenica sera
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016
Bruno Fina, il fondatore di Cantine Fina
Il Tagliolino cozze, fagioli e fondo di verdure è il Piatto dell'estate 2023 di Gioacchino Gaglio, chef del ristorante Cortile Pepe a Cefalù (Palermo)
Plin Sicilia-Giappone è il Piatto dell'estate 2023 di Giuseppe Geraci, chef del ristorante Modì a Torregrotta (Messina)
Photo credits | Benedetto Tarantino