Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

I Pupi

La Sicilia è prismatica: una, tante, infinite facce. Lo chef Tony Lo Coco ha la capacità innata di estrarre, con la sua cucina, il succo dall’Isola. Insieme a Laura Codogno, manager e partner, ridefinisce, anno dopo anno, la silhouette della gastronomia e dell’ospitalità della Sicilia occidentale, riempiendola di senso del territorio e di tensione evolutiva, naturale e necessaria. Il loro ristorante, I Pupi, a Bagheria, tra interni intimi e spazi esterni che lasciano percepire l’energia della città, è una forma di vita, in cui si accoglie e si cucina per raccontare la propria storia, per esserci con la propria unicità: nascono piatti potenti, pieni di assonanze e dissonanze.

Il Riccio, con guscio fritto e polpa di ricci cruda, spuma di patate ed estratto di prezzemolo è anello di congiunzione tra storie di mare e di terra mediterranea: umori sapidi e cremosità avvolgente, scoppiettante e clorofillico; Il croccante di tapioca, merluzzo affumicato, spuma di patate al wasabi e cetriolo fermentato è una variazione avanguardista in cui la nota smoked del pesce è sostanza del piatto, il vegetale dona una acidità inedita, il wasabi è carminativo e l’ostrica arriva rinfrescante, nuda: un piatto emotivo, figlio di una Sicilia futurista.

I Bottoni di pasta fresca con ripieno alla trapanese, salsa di mandorle e basilico, succo e aria di pomodoro sono confortanti, nel gusto e nelle consistenze, senza perdere mai di vista i vividi contrasti, acidità e dolcezza, in un binomio mai banale: la ricchezza è nelle mani di chi la custodisce, nella tecnica ineccepibile, nelle idee avanguardiste.

Chef

Tony Lo Coco

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Vincenzo Conigliaro

Ai dolci

Angelica Augusta

In sala

Laura Codogno

In cantina

Andrea Prizzi

Contatti

+39091902579

via del Cavaliere, 59
90011 - Bagheria (Palermo)
sito web
info@ipupiristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena; l'intero martedì; lunedì, mercoledì e giovedì a pranzo
Ferie
variabili a novembre
Menu degustazione
85 (6 portate), 95 (7) e 140 (10) euro
Antipasto
25 euro
Primo
30 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pizzeria La Punta, largo Santa Nicolicchia 21, Santa Flavia (PA): una grande terrazza sul mare a pochi km da Palermo, dove gustare una buona pizza.

+393490643979

Perché fermarsi
per godere della tranquillità e sentirsi a casa, per la proposta ricercata e le materie prime di qualità.
Caterina Lo Casto
Caterina Lo Casto

Nata a Bologna nel 1992, origini siciliane e romagnole, diploma Classico, laureata in Scienze della comunicazione. Passione per il mare, le isole, il cibo, il cinema e le storie identitarie

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Tony Lo Coco

Anelletti al forno

Foto Brambilla-Serrani
Tony Lo Coco

Stigghiola