11-10-2017
Giuseppe e Stefano Bettella, padre e figlio: insieme hanno sviluppato la produzione di salumi della famiglia (tutte le foto sono di Davide Dutto)
Immaginate distese di campi arati, intervallati da piccoli e tranquilli borghi, una campagna apparentemente sonnacchiosa che, all’improvviso, viene risvegliata dalla musica e dalle voci di una festa conviviale. Siamo negli anni ’70, salumi e bollicine, il jet –set del cinema italiano tra cui Ugo Tognazzi in perfetta armonia con una cascina e i suoi abitanti. Fermate nella vostra mente questo quadro: non è un dipinto, né uno spot pubblicitario o un fotogramma di un film di Bertolucci. Siamo invece, al confine tra la provincia di Cremona e Mantova seduti alla tavola di Giuseppe Bettella che ci intrattiene con i ricordi di una festa realmente accaduta. Con il figlio Stefano, ci racconta di una famiglia di allevatori che ha fatto del suo territorio non solo un vanto, ma anche un’occasione per onorare la vita dei suoi doni e delle sue meraviglie.
La famiglia al completo
Il Crudo Extrapesante
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose