21-09-2021
Piennolo è uno dei liquori Alma De Lux ispirato dal pomodoro vesuviano
«Quella di Alma De Lux non è un’industria, ma un laboratorio. E la bellezza di ciò che coglierete visivamente è solo marginale perché ciò che davvero mi rende orgogliosa, è il contenuto di ogni singola bottiglia». Parla così, Luisa Matarese, artigiana, alchimista di spezie, erbe e ingredienti che parlano della sua terra, la Campania, o di suggestioni lontane. È lei l’Alma, l’anima, di Alma De Lux, la linea di prestigiosi liquori a cui Luisa dedica cura e fantasia, trasferendo la sua competenza. Mentre Lux, diversamente da quanto si possa pensare a primo acchito, non è il lusso, bensì un diminutivo (Lullina, Lux) che riconduce ancora a lei, a Luisa, l’ultima di sette figli.
Come “da copione”, le veniva comandata la qualunque: dalle faccende domestiche, a piccole e semplici preparazioni che portano alla ribalta il germe del suo orientamento ai fornelli, ovvero il profumo di buono della cucina materna, di quella della nonna. Il senso del focolare di cui si appropria.
Fa tanto nella vita ante-Alma, seguendo diversi lavori per l’azienda di famiglia; poi la svolta: un blog di cucina e l’avvio di una piccola produzione, un “liquorino”, che riscontra grande successo tra gli amici e chiunque goda della possibilità di provarlo, al punto di convincerla ad aprire un opificio, un laboratorio tutto suo, 10 anni fa, a San Giorgio a Cremano (Napoli). Lo modella gradualmente, senza mai fare il passo più lungo della gamba e, se all’inizio Luisa lavora sola, oggi sono in quattro a combinare i preziosi ingredienti, per conservare essenze e dare vita a elisir intriganti, seppure l’ispirazione resti singola: l’anima di Lux.
Luisa Matarese è l'anima di Alma De Lux, imprenditrice e ideatrice di liquori di qualità, dall'eccellente materia prima e gusti autentici
«Sono partita dai gusti più classici, ma non ne ero soddisfatta – chiosa Luisa Matarese- il mio progetto non prevedeva strade scontate, quindi ciò che già occupava spazio in un mercato già saturo; volevo un prodotto nel quale il cliente potesse scoprire qualcosa di unico. Così ho ribaltato il tutto, mettendomi alla ricerca di materie prime sempre più esclusive, combinandole in modo originale per poter realizzare un liquore “diverso”».
I liquori sono lavorati artigianalmente senza additivi o conservanti, con ingredienti di prima scelta
Così nascono il Piennolo, espressione territoriale del pomodoro vesuviano, o il Cigarro Liquor, un liquore alternativo che nasce dall’infusione dei migliori Puros Cubani e non fa rimpiangere il prodotto che l’ha generato, liberando sapori misteriosi e rassicuranti allo stesso tempo.
Il Cigarro Liquor, un liquore alternativo che nasce dall’infusione dei migliori Puros Cubani
Cosa spinge Luisa Matarese a fare tutto questo? Il desiderio sincero di diffondere la cultura del bere bene e italiano. Un bere, che va oltre il classico limoncino fatto in casa, buono certo, artigianale, ma semplice. Alma De Lux vuol dire, invece, far esplodere il contenuto delle deliziose bottiglie, portare nel bicchiere la sapienza oltre il prodotto, un liquore di pregio: un’arte.
Alma De Lux sarà presente a Identità Milano 2021
di
A cura della redazione di Identità Golose
La grande squadra che ha dato vita all'evento Torino State of Mind andata in scena presso il ristorante&cocktail bar Azotea capitanato da Matteo Fornaro con la cucina di Alexander Robles. Assieme ai bartender resident (Giovanni Saracino ed Emanuele Gamba), c'erano anche quelli de La Drogheria (Sergio Pisu), La Reserve (Vittorio Rosso), Orma (Andrea Bergonzi), Piano35 (Matteo Rosini) e Radici (Sebastiano Garante)
Lo Sgroppinetto, dalla drink list estiva di 10_11 Bar, Giardino, Ristorante al Portrait Milano
I drink del cocktail bar Mint Julep, dissetante novità della nostra Guida alle Pizzerie e a Cocktail Bar d'autore a Olbia