23-10-2021

Accessori per la tavola e la cucina: il nostro viaggio tra strumenti di eccellenza e novità a Identità Milano 2021

Tra le tendenze più in voga per una tavola contemporanea c'è l’uso di materiali naturali, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale

Si è da poco conclusa la sedicesima edizione del Congresso di Identità Milano 2021, l’appuntamento internazionale di cucina e pasticceria d’autore, che si è svolto a Milano negli spazi del Mi.Co., dal 25 al 27 settembre scorso. Il tema scelto è stato: «Costruire un nuovo futuro: il lavoro», un focus che - mai come in questo momento storico - il mondo della gastronomia mondiale sente l’esigenza di affrontare. Un tema quanto mai importante e attuale che ha voluto dare voce all’intero settore. In questo contesto non poteva mancare la presenza di piccoli e grandi marchi al servizio della ristorazione, scelti per sottolineare come bisogna guardare al futuro anche valorizzando il design innovativo, che si presenta dal forte contenuto di ricerca e al contempo diventa portavoce della lunga tradizione artigianale italiana.

Diverse le aziende presenti, da quelle legate agli utensili e alle strumentazioni più innovative da usare per le più diverse preparazioni ai complementi più adatti per rendere originale la tavola e le
singole portate. Tra le tendenze più in voga l’uso di materiali naturali, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

 

CHS

Lo stand CHS

Lo stand CHS

CHS, tra le aziende presenti, è una realtà che pone la sua attenzione all’impatto ambientale adottando supporti in materiali ecosostenibili, compostabili e biodegradabili. Durante i giorni della manifestazione ha presentato le ultime novità della linea distribuita in esclusiva per COMATEC Sa, azienda che da diversi anni sviluppa e progetta stoviglie di design derivate da risorse rinnovabili.

 

Laboratorio di ceramica di Alessio Moras

Le ceramiche di Alessio Moras

Le ceramiche di Alessio Moras

Interessante anche la filosofia del Laboratorio di ceramica di Alessio Moras, artigiano friulano che da oltre vent’anni che crea stoviglie ed articoli unici ed esclusivi dedicati al settore dell’Ho.Re.Ca., che vanno ad arricchire il suo ampio catalogo scegliendo materiali naturali. Ogni suo prodotto segue una lavorazione completamente manuale ed artigianale in tutte le sue fasi e tutte le opere sono modellate con Gres Porcellanato, materia prima rinomata per la resistenza e la durata nel tempo che conferisce al pezzo la sua unicità.

 

Con.creta

Lo stand di Con.creta

Lo stand di Con.creta

Ceramiche fatte a mano che celebrano la bellezza dei materiali naturali attraverso la tecnica, dove ogni prodotto racchiude la gestualità della mano differenziandosi in ogni pezzo. Questo è l’approccio rispettoso verso la ricerca delle materie prime, la manualità, il lavoro artigianale e l’amore per la ceramica di Con.creta. Il materiale usato principalmente è il gres, attraverso il quale: «Il piatto di portata diventa così espressione e racconto stesso del prodotto, suggerendo un ordine di degustazione e arricchendo la portata con effetti imprevisti». Un legame quindi tra il lavoro dell’artigiano e quello dello chef, che portano allo sviluppo di processi creativi personali e interessanti.

 

Caraiba

Lo stand di Caraiba

Lo stand di Caraiba

Sempre legata al mondo della tavola troviamo Caraiba, la realtà che nasce dall’irresistibile attrazione per il bello di Cristina Franceschetti e Alessandro Guidi, noti come i “signori della mise en place”. Per loro, la tavola non ha segreti e puntano a valorizzarne ogni dettaglio. Esigenze estetiche e funzionalità si ritrovano nelle loro soluzioni selezionate personalmente per esaltare l’esperienza enogastronomica nel rispetto dell’identità di ogni ambiente. Tra le diverse proposte hanno presentato la loro nuova Collezione Creazioni Caraiba, un’esclusiva collezione di calici e bicchieri pregiati che esaltano la wine experience.

 

Mepra

Lo stand di Mepra

Lo stand di Mepra

Piccoli oggetti di uso quotidiano che disegnano la tavola e uniscono il gusto per il design e la ricerca della massima qualità, dal 1947 Mepra produce posate e altri articoli in acciaio per la ristorazione e per i migliori negozi del mondo, utilizzando solo i migliori materiali e prestando la massima attenzione alle finiture. Azienda che guarda sempre all’innovazione del prodotto, tanto che ogni anno viene proposta almeno una collezione completamente nuova e vengono apportate innovazioni incrementali sui prodotti esistenti.

 

Roboqbo

Lo stand di Roboqbo

Lo stand di Roboqbo

Non solo design della tavola, ma anche innovazione tecnologica attraverso i macchinari utili e funzionale che introduce Roboqbo, azienda leader nella progettazione e produzione di impianti per la trasformazione alimentare da oltre 40 anni.Tutto nasce nel loro stabilimento di Bentivoglio, in provincia di Bologna, che accoglie un gruppo di professionisti esperti, dipartimenti attrezzati con tecnologie di alta gamma, laboratori e reparti specializzati. Nasce Qbo, un sistema di trasformazione completo, compatto e brevettato, capace di integrare macchinari diversi in un unico processo di lavorazione.

 

Sirman

Lo stand di Sirman

Lo stand di Sirman

Sempre in ambito tecnologico si inserisce Sirman azienda che da oltre 50 anni produce le migliori attrezzature per i professionisti della Cucina, della lavorazione carni e della distribuzione organizzata. I suoi prodotti sono interamente progettati e realizzati in Italia, l’azienda è riconosciuta come leader nel settore grazie ad un’ampia gamma di attrezzature, caratterizzate dalla perfetta combinazione di tecnologia e affidabilità, design innovativo e funzionalità, destinate a soddisfare nel migliore dei modi le esigenze di ristoranti, bar, pizzerie, macellerie, salumerie, supermercati, laboratori e industrie alimentari.

 

Winterhalter

Lo stand di Winterhalter

Lo stand di Winterhalter

Partner di Identità Golose anche per questa edizione 2021 Winterhalter è leader mondiale nella progettazione di sistemi di lavaggio professionali e offre una gamma completa di prodotti che permette di soddisfare al meglio ogni tipo di esigenza. Trattamenti dell’acqua innovativi e uso di detersivi specifici, si uniscono alla progettazione sempre attenta e personalizzata. Winterhalter non è solo sinonimo di lavastoviglie affidabili e robuste ma garantisce la sicurezza di un risultato sempre impeccabile.

 

UNOX

Lo stand di Unox

Lo stand di Unox

Fondata a Padova nel 1990, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del Retail, della pasticceria e della panificazione. Al Congresso di Identità Milano 2021 presenta il suo CHEFTOP MIND.Maps™ PLUS, Il forno professionale che sfrutta le più recenti tecnologie intelligenti per dare le massime prestazioni in ogni condizione di
lavoro e per essere semplici da utilizzare.

 

Coldline

Lo stand di Coldline

Lo stand di Coldline

Sempre più prestazioni in cucina, così Coldline presenta per l’occasione il nuovo abbattitore VISION NUVŌ, la tecnologia multifunzione che lavora da -40° a 85°C e consente di cuocere con il vapore, realizzando, in un unico apparecchio, l’intero processo di Cook&Chill, ossia cottura e abbattimento/surgelazione concatenati; una soluzione che esalta i vantaggi di questa tecnica sempre più importante nelle cucine moderne.

 

Goeldlin

Lo stand di Goeldlin

Lo stand di Goeldlin

Non solo accessori per la tavola, ma anche per la figura dello chef, questa è la risposta di Goeldlin, azienda che da anni si impegna per mettere a punto le prestazioni migliori per chi trascorre tante ore in cucina. Ma quali possono essere le caratteristiche di una perfetta giacca da cuoco? Sicuramente deve essere fresca, traspirante e permettere facilità di movimento. Come tessuto oggi Goeldlin si orienta sul tencel, una fibra artificiale ecosostenibile che deriva dalla pianta di eucalipto. Si tratta di un tessuto innovativo che riunisce diverse caratteristiche e per questo viene apprezzato rispetto alle altre fibre di cellulosa; è resistente all’usura, in quanto le sue fibre hanno un’elevata stabilità dimensionale è morbido e fresco come il lino e garantisce un assorbimento dell’umidità fino al 50% in più rispetto al cotone.

 

Pavoni

Lo stand di Pavoni

Lo stand di Pavoni

La ricerca di un miglioramento continuo in materia di qualità, ambiente e sicurezza è il motto di Pavoni, azienda che ha alle spalle quarant’anni di esperienza nel mercato della pasticceria, della ristorazione e della panificazione. Dal disegno alla consegna, ogni dettaglio è pensato per incontrare le esigenze specifiche dei clienti. La loro collezione è caratterizzata da idee innovative e prodotti dal design unico, realizzati in collaborazione coi migliori professionisti del settore.


IG2021: il lavoro

a cura di

Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, architetto e sommelier Ais. Fa parte dei Narratori del Gusto e insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia partecipa a panel di degustazione nel settore enogastronomico. Collaboratrice della rivista L’Assaggio, oltre che di altre testate, è membro delle Donne del Vino

Consulta tutti gli articoli dell'autore