01-07-2023
Dario Tortorella, a sinistra, e Salvatore Salvo: i protagonisti di una serata intrisa di napoletanità
«Immaginate di essere a Napoli, per strada, con i festoni azzurri dappertutto»: si è rivolto così, nella sala ristorante di Identità Golose Milano, Salvatore Salvo ai commensali raccolti nell'Hub di via Romagnosi per una cena speciale, di cui il pizzaiolo partenopeo è stato protagonista, insieme al barman e mixologist, sempre campano, Dario Tortorella, in forza a L'Antiquario, il locale a Napoli di Angelo Frezza, arrivato a occupare la posizione numero 46 nella prestigiosa classifica dei World's 50 Best Bars.
Grazie alle creazioni dei due, la suggestione evocata da Salvo a inizio serata, è diventata molto intensa nel corso della cena. Sia con richiami alla tradizione napoletana più classica, sia con sprazzi di creatività contemporanea, di cui Napoli non è mai priva, particolarmente in questo momento. Un ulteriore richiamo alla grande tradizione gastronomica campana è poi arrivata dalla collaborazione per questa serata con Latteria Sorrentina, che come partner della cena ha fornito i suoi prodotti per la ristorazione frutto di una tradizione casearia che si tramanda da cinque generazioni e della sapiente combinazione di ingredienti naturali.
Salvatore Salvo intento a preparare la sua Pizza al portafoglio, in versione di classica Margherita
La stufa in rame tradizionale
Il servizio in sala
Pizza a portafoglio
Fresella
Scarpariello
Oshirase
Marinara 4.0
Pizza fritta ripiena
Dario Tortorella al bancone di Identità Golose Milano
Macchiato
La Maliarda
Arturo
A fine serata siamo tornati a Milano, ma con questo intenso viaggio virtuale a Napoli nel cuore.
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare
I piatti dello chef Edoardo Traverso, Executive di Identità Golose Milano abbinati ai grandi vini del Consorzio Garda DOC. Per prenotare la prossima serata del 5 ottobre clicca qui
Per prenotare il tuo tavolo a Identità Golose Milano e partecipare a questa serata speciale clicca qui
L'hub di via Romagnosi a Milano è stato il teatro della presentazione dell'edizione 2023 dell'evento ha l’obiettivo di portare in Canton Ticino tutto il meglio dell’enogastronomia internazionale: perché il cibo è cultura e fonte di integrazione.