28-01-2021
Chris Orlikowski, group director, pr e communications di Como Hotels and Resorts, gruppo fondato 30 anni fa da Christina Ong, di Singapore
Forse non tutti sanno che il primo ristorante firmato da Gualtiero Marchesi all’estero è stato, negli anni Novanta, il The Halkin, 5 stelle lusso firmato Como hotels and resorts, nel quartiere londinese di Belgravia. Risale a quel tempo anche la carriera nella moda di Christina Ong, proprietaria del brand, come fondatrice di Club 21, fashion retailer di lusso, che ha favorito influenti alleanze tra i mercati globali e le principali firme del fashion italiano, in primis Armani. È un legame che ha radici profonde quello tra la signora e il Belpaese. Al punto che ha scelto proprio l’Italia come destinazione per l’ultima proprietà del brand, aperta nel marzo 2019, già presente in 14 location nel mondo, dall’Australia ai Caraibi, che nel 2021 compie 30 anni. Riapre infatti in aprile, in un’enorme tenuta storica nel Chianti, Como Castello del Nero che, già proprietà della famiglia Trotta e acquistato nel 2018, è anche il primo hotel del pluripremiato gruppo alberghiero di Singapore ad aprire nell’Europa continentale. «Ho un profondo legame con l’estetica italiana», spiega Christina Ong, «ammiro come si possano sovrapporre storia e modernità per creare un risultato così splendido. Gli italiani possono essere i maestri del Barocco, ma sanno comprendere anche la semplicità in modo unico e potente, dal design al cibo». Si allunga così la lista di gioielli del Gruppo che include il già citato Club 21, il brand benessere Como Shambhala e Como Foundation, organizzazione filantropica. Una realtà che guarda al futuro, interpretando le tendenze e le nuove esigenze di un viaggiatore più attento e consapevole, pronto a tornare a viaggiare in sicurezza, sempre più desideroso di fermarsi più a lungo nelle mete di soggiorno, per entrare in connessione con tutto ciò che il luogo ha da offrire. Ed emozionarsi. Ce ne parla Chris Orlikowski, group director, pr and communications.
Como Castello del Nero, ultimo nato nel Chianti di Barberino Tavarnelle (Firenze)
Panzanella con pomodori verdi del ristorante La Torre, Castello del Nero
Il Bar La Taverna, Castello del Nero
La reception rinnovata del Como Castello del Nero
Particolare del Como Metropolitan di Bangkok, Tailandia
Il bar del Como The Halkin, Londra
Particolare di copertina del libro "The pleasures of eating well" di Christina Ong (2016). Si può acquistare online
Tonno crudo, rape, insalata di fagioli di soia e condimento ispirato al Giappone. E' uno dei piatti contenuti nel libro
La fondatrice di Como Hotels and resorts, Christina Ong
Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.
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Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, vice direttore di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo