14-09-2025

Un rifugio di charme nel cuore di Firenze: l'ospitalità raffinata del Regency Hotel

In Piazza D'Azeglio, l'hotel cinque stelle offre trentuno camere personalizzate, un ristorante che fa incontrare Toscana e Puglia e servizi esclusivi per scoprire la città

Ci sono luoghi che non si raccontano, si vivono. Angoli nascosti che custodiscono l'anima autentica di una città e ti invitano a viverla con eleganza e calma. Uno di questi è il Regency Hotel di Firenze, un cinque stelle che più che un semplice hotel è il simbolo dell'ospitalità raffinata, aspetto al quale la General Manager Claudia Gallo tiene molto nella sua filosofia di gestione della struttura. Una poesia in versetti fiorentini fatta di stucchi, velluti, legni antichi e luce soffusa.

Situato nella quiete aristocratica di Piazza D'Azeglio, a pochi passi dal cuore pulsante della città rinascimentale, il Regency Hotel è una dimora storica del 1866 nella quale il tempo sembra essersi fermato. Un tempo fatto di attenzioni discrete, ospitalità autentica e un'eleganza che non grida ma incanta.

La Hall

La Hall

Le trentuno camere e suite preservano l'intimità di un salotto privato e sono un inno alla bellezza senza tempo. Ogni camera è arredata in maniera differente dalle altre. Tende damascate, mobili d'epoca, lampade di cristallo e biancheria finissima accarezzano gli occhi e l'anima, mentre dalle finestre filtra una luce dorata che accende scorci sui tetti fiorentini, sui giardini nascosti e su una Firenze più segreta. Ogni dettaglio è pensato per far sentire l'ospite non solo accolto, ma desiderato e per offrire un soggiorno unico ed irripetibile.

Camera Deluxe

Camera Deluxe

Le tipologie di camera sono Superior (tre) e Deluxe (sette) con una metratura che va dai 25 ai 28 metri quadri ed affaccio su Piazza D'Azeglio o sul giardino interno, dotate di letto matrimoniale Queen Size, bagno in marmo e linea di cortesia di lusso. Le Premium (undici) offrono ambienti più ampi: si va dai 28 ai 35 metri quadri, arredamenti lussuosi, letto matrimoniale King Size oppure due letti twin, bagno in marmo e linea di cortesia di lusso.

Junior suite

Junior suite

Le Junior Suite (quattro) si distinguono per ambienti ampi, dai 45 ai 50 metri quadri, una zona giorno arredata con poltrone e tavolino, letto matrimoniale King Size oppure due letti twin.

Terrace suite

Terrace suite

La Terrace Suite, recentemente rinnovata, si trova all'ultimo piano dell'edificio principale e si apre su un'ampia terrazza privata con affaccio su Piazza D'Azeglio. Con i suoi 55 metri quadri e gli arredi curati, è perfetta per chi desidera privacy e godere di una vista fantastica sui tetti di Firenze. La camera è dotata di un letto King Size e di un bagno in marmo di Carrara con vasca e doccia.

Garden suite

Garden suite

La Garden Suite è immersa nel verde del giardino interno. Cinquanta metri quadri di tranquillità con un elegante dehors privato nel quale rilassarsi. Letto King Size oppure due letti twin. La Family Suite, con una superficie di 60 metri quadri è ideale per chi viaggia con bambini: due camere comunicanti, ciascuna con il proprio bagno in marmo. Può ospitare fino a cinque persone ed offre un kit di benvenuto per i più piccoli. Di recente rinnovo sono le Prestige Suite (due) che si affacciano sulla piazza. Salotto separato con zona living, due bagni in marmo di Carrara, linea cortesia di lusso e letto matrimoniale King Size. Le Executive Suite (due in tutto) si trovano nella villa annessa, un edificio storico senza ascensore, affacciate sull'Urban Garden. Con una superficie di 60-65 metri quadri, dispongono di una camera matrimoniale con letto Queen Size, zona giorno con divano letto matrimoniale, due bagni (uno con vasca e uno con doccia) e possono accogliere fino a quattro ospiti.

Penthouse suite

Penthouse suite

Infine, la Penthouse Suite, il fiore all'occhiello dell'hotel, è un attico di circa 90 metri quadri situato al secondo piano della villa. Può ospitare fino a sei persone grazie a due camere matrimoniali, un salotto con divano letto e ben tre bagni in marmo, il tutto immerso in una suggestiva vista sul giardino interno. Tutte le camere e suite sono dotate di macchina da caffè Illy con cialde, bollitore con selezione di caffè e tè, minibar a pagamento con una selezione accurata di drink e bevande nonché di snack.

Il giardino

Il giardino

Il cuore dell'hotel è il suo giardino, un piccolo paradiso urbano dove ci si può concedere una colazione lenta tra il profumo dei limoni e il canto degli uccellini, oppure un aperitivo raffinato al tramonto, sorseggiando un calice di bollicine italiane mentre la città si prepara alla sera.

Colazione in giardino

Colazione in giardino

Ma è nel piacere della cura di sé che il Regency offre forse il suo volto più dolce: nonostante l'hotel non disponga di una spa e di una palestra interna, gli ospiti possono usufruire della convenzione che l'hotel ha stretto con varie realtà cittadine a pochi minuti a piedi dall'hotel. Su richiesta, è possibile prenotare massaggi direttamente in camera.

Relais Le Jardin

Relais Le Jardin

E poi c'è l'offerta gastronomica, pensata per chi ama la cucina autentica, quella che racconta il territorio con rispetto e creatività.

Claudio Lopopolo

Claudio Lopopolo

Il ristorante Relais Le Jardin è una gemma nascosta: pochi tavoli, servizio impeccabile e una cucina che celebra il matrimonio tra gli autentici sapori della Toscana e quelli della Puglia, regione d'origine del giovane e talentuoso chef Claudio Lopopolo. Materie prime d'eccellenza, sotto le sue mani, si trasformano in piatti gustocentrici che affondano le radici nella miglior tradizione culinaria del nostro Paese, presentati con un twist contemporaneo.

Il Regency è anche il punto di partenza ideale per chi desidera scoprire Firenze in modo esclusivo. Musei, punti d'interesse turistici, ristorante e centro storico sono raggiungibili a piedi con una piacevole passeggiata. L'hotel offre inoltre una selezione di esperienze legate al territorio pensate per chi desidera scoprire Firenze in modo autentico. Tra queste: tour privati a piedi nel centro storico, lezioni di pittura, scultura o lavorazione della pelle, visite al mercato di Sant'Ambrogio con cooking class, degustazioni di vino, olio e prodotti locali. L'hotel è quindi pronto a costruire esperienze su misura pensate per far innamorare ancora di più l'ospite del capoluogo gigliato e della Toscana da cartolina.

Firenze, con le sue piazze assolate, le sue botteghe d'arte e le sue meraviglie senza tempo, si rivela in una luce nuova se vissuta partendo da un luogo così. Il Regency Hotel non è solo un soggiorno: è un viaggio nei sensi, nella storia, nell'anima della città più romantica d'Italia.
 

Hotel Regency
Piazza Massimo D'Azeglio, 3
50121 Firenze
Tel.: 055 245247
Url.: regency-hotel.com


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

Stefano Incerti

di

Stefano Incerti

Classe 1973, milanese di nascita e toscano d'adozione, interprete e traduttore, viaggia per il mondo da quando aveva 14 anni. Appassionato di fine dining, si è seduto al tavolo dei più prestigiosi ristoranti del globo. Nel 2018 crea il suo profilo Instagram @stefanokitchen (perché le sue cene finiscono sempre nella cucina degli chef). Collabora con magazine gastronomici e guide ristoranti in Italia ed all’estero e detesta chi non prende la cucina sul serio

Consulta tutti gli articoli dell'autore