Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

La Torre del Castello del Nero

Il Castello del Nero, edificio del XII secolo e ora magnifico country resort a 5 stelle situato nel Chianti, tra Firenze e Siena, ha approfittato della lunga pausa dovuta alla pandemia per rifarsi il look: la proprietà - ossia il gruppo alberghiero COMO, fondato e guidato da Christina Ong e con sede principale a Singapore - ha infatti avviato e concluso i lavori per la nuova spa COMO Shambhala Retreat, davvero all'altezza delle aspettative.

La riapertura della struttura, fissata per l'11 giugno 2021, prevede anche altre novità; non è cambiata però - meritoriamente - l'impostazione del ristorante gastronomico vanto del luogo, una stella Michelin: si chiama La Torre ed è affidato da parecchi anni a un gran professionista di lungo corso, lo chef Giovanni Luca Di Pirro.

La sua è una cucina di qualità, che coniuga il fine dining con le aspettative territoriali di una clientela perlopiù internazionale, e di certo benestante. A La Torre si gustano vini d'eccellenza, provenienti dalla cantina che vanta circa mille etichette; e si mangiano piatti che raccontano in modo inappuntabile la Toscana e l'Italia. Qualche esempio? Peschiamo dai ricordi della nostra visita, tra proposte di mare, di terra e, in stagione, arricchiti di tartufo: ottima la Zuppa di pesce (astice, gambero, scampo, triglia, gallinella, scorfano e coda di rospo) cotta prima al vapore e poi in forno a legna; idem dicasi per i Cappelletti ripieni di piccione, il suo brodo e porcini freschi. Tra i secondi piatti, da non perdere l'Agnello di Laura Peri con carote, salsa di camomilla, zucca, broccoletti e cavolfiore.

Chef

Giovanni Luca Di Pirro

Sous-chef

Gabriele Schiavetti

Ai dolci

Giovanni Luca Di Pirro

In cantina

Anna Rovina Cateni

Contatti

+39055806470

strada Spicciano, 7
50028 - Barberino Tavarnelle (Firenze)
comohotels.com/en/castellodelnero
latorre.castellodelnero@comohotels.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai, aperto solo la sera
Ferie
10 novembre-11 giugno
Menu degustazione
90, 120, 130 e 150 euro
Antipasto
48 euro
Primo
35 euro
Secondo
50 euro
Dolce
20 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
azienda agricola Poggio al Bosco, strada Chiostrini 5, Tavarnelle Val di Pesa: gestione familiare per degustare e acquistare direttamente vino e olio

+390558076474

Perché fermarsi
per addentare il sogno di una Toscana bella e gustosa
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it