24-08-2024
Lumache nella loro terra è il Piatto della bella stagione di Elvis Pilati, chef del ristorante Milleluci, a Lusiana Conco (Vicenza)
Nel nostro territorio le lumache sono sempre state un piatto ghiotto; venivano pulite, lessate e poi stufate.
Lo chef Elvis Pilati
Noi prendiamo ispirazione proprio da questo ricordo, strizzando però l’occhio a un piatto della storica e raffinata cucina francese con le sue Escargot à la Bourguignonne. Il tutto giocando con l’habitat delle lumache stesse, quindi la terra e le erbe di cui si nutrono. Ecco perchè gli ingredienti principali sono erbe spontanee (aglio orsino, tarassaco e spinacio selvatico), lumache e burro. Un piatto iconico che cerca i suoi ingredienti nei prati e boschi circostanti.
LUMACHE NELLA LORO TERRA Ricetta per 2 persone
Ingredienti 12 Lumache grosse Sedano, carote e cipolla per il soffritto 1 bicchiere di vino bianco secco 4 foglioline di menta selvatica Sale e pepe q.b. 100 g burro all’aglio orsino 100 g tarassaco lessato e stufato con pancetta 100 g di spinaci selvatici (Blitum bonus-henricus buon-enrico) sbollentati e spadellati con olio 50 g pesto di tarassaco (preparato come un pesto alla genovese sostituendo il tarassaco al basilico e le noci ai pinoli) 50 g pesto di aglio orsino (preparato come un pesto alla genovese sostituendo l’aglio al basilico e le mandorle pelate ai pinoli) 150 g crumble salato preparato con farine integrali, farina di canapa e formaggio Asiago vecchio DOP Qualche erbetta spontanea o germogli
Procedimento Per il burro all'aglio orsino Frullare finemente 10 foglie di aglio orsino con 100 g di burro di malga e un pizzico di sale.
Dopo aver spurgato, lavato e sbollentato bene le lumache e averle rimosse dal guscio, stufare con un soffritto di sedano, carote e cipolla; sfumare con un bicchiere di vino bianco e cuocere per circa 2 ore, aggiungendo qualche foglia di menta selvatica. Nel frattempo, preparare il crumble salato utilizzando farine scure per far sì che abbia un colore simile alla terra.
Per l'impiattamento In un piatto capiente, stendere del crumble fino a formare una mezzaluna, adagiare 6 lumache per porzione lungo il crumble e nappare con il burro all’aglio orsino ancora caldo - rilascerà un aroma inconfondibile -. Appoggiare sulle lumache dei piccoli ciuffi di tarassaco e del buon enrico, precedentemente stufati. A questo punto intiepidire i due pesti e farne cadere delle gocce sia sulle lumache, sia sugli altri ingredienti. Completare con qualche foglia di silene o con germogli freschi.
a cura di
vicentino, classe 1968, dopo una serie di esperienze nella ristorazione tra Asiago, Bassano del Grappa e Marostica, nel 2012 ha rilevato il ristorante e wine bar Milleluci di Rubbio di Conco (Vicenza)
Le Cozze scoppiate alla brace, limbarda e astratto sono il Piatto della bella stagione di Giacomo Caravello, chef del ristorante Balìce a Milazzo (Messina)
Cipollata di alici croccante è il Piatto della bella stagione di Giovanni Ingletti, chef del ristorante Xfood, a San Vito dei Normanni (Brindisi)
Fusilloni prosciutto, fischi e ricotta di pecora è il Piatto della bella stagione di Francesca Ciucci, chef del ristorante La Ciambella, a Roma. Tutte le foto sono a cura di Andrea Di Lorenzo