19-07-2023
Maccheroni di cima di zucchina, gambero rosso e ricotta salata è il Piatto dell'estate 2023 di Vincenzo Dinatale, chef del ristorante Luce all'hotel Ognissanti, Trani
Sapori irresistibili, freschezza assoluta e fantasia: sono questi gli immancabili ingredienti dei Piatti dell'estate 2023 pensati dagli chef di tutto il Sud Italia. Abbiamo chiesto loro quale inedita creazione delizierà la vostra estate a tavola. E con le loro ricette potrete anche stupire i vostri ospiti a casa, che sia al mare o in città. Signore e signori: l'estate è servita!
I maccheroni di cima di zucchina rappresentano un connubio perfetto tra il ristorante Luce, la città e il territorio circostante. Questo piatto incarna l'anima autentica della nostra regione, offrendo un'esperienza culinaria unica e sostenibile.
La cima di zucchina, preziosa e delicata, è la parte più tenera e succulenta del frutto, raccolta con cura prima che la zucchina raggiunga la sua dimensione completa. È un vero tesoro gastronomico, caratterizzato da un sapore raffinato e una consistenza leggermente croccante che si scioglie in bocca. Nel nostro ristorante, abbiamo voluto esaltare la versatilità di questo ingrediente, trattandolo come se fosse pasta.
La sua forma naturale diventa l'elegante involucro che accoglie un delizioso ripieno di ricotta di bufala pugliese, arricchito dall'estrazione a freddo di un corallo di gambero rosso, donando una nota marina e intensa, che si sposa perfettamente con la delicatezza della cima di zucchina. A completare l'opera, abbiamo realizzato una crema vellutata di zucchine, che esalta la freschezza e la naturalezza degli ingredienti locali, e una crema di ricotta salata, a conferire un tocco di sapidità e complessità al piatto.
Ogni boccone rappresenta un impegno concreto contro lo spreco alimentare, utilizzando ingredienti locali di alta qualità e valorizzando la ricchezza del territorio pugliese.
MACCHERONI DI CIMA DI ZUCCHINA, GAMBERO ROSSO E RICOTTA SALATA Ricetta per 4 persone
Ingredienti Per la pasta ripiena 400 g cima di zucchina 200 g maccheroni 100 g ricotta di bufala 80 g Parmigiano Olio extravergine di oliva Sale Pepe
Per l’estrazione del corallo di gambero rosso 250 g di gamberi rossi Olio extravergine di oliva
Per la crema di ricotta salata 200 g ricotta salata
Per la crema di zucchina 400 g zucchine Olio extravergine di oliva Sale Pepe
Per i fiori di zucca essiccati 4 fiori di zucca
Lo chef Vincenzo Dinatale assieme alla sua brigata
Procedimento Per la pasta ripiena Pulire la cima di zucchina eliminando i filamenti esterni e lavarla accuratamente. Sbollentare la cima di zucchina per pochi secondi in acqua bollente e salata, e la pasta per 5 minuti, utilizzando la stessa acqua della cima; quindi raffreddare. Condire la ricotta di bufala con sale, pepe, olio evo e parmigiano. Farcire la pasta e la cima di zucchina con il ripieno e gratinare leggermente in salamandra spolverando con poco parmigiano.
Per l’estrazione di corallo Eliminare il carapace dai gamberi e separare le teste dal corpo. Svuotare le teste eliminando gli occhi e la parte dura, quindi frullare all’interno di un hotmix emulsionando con olio extravergine di oliva. Aggiustare di sale e pepe. Filtrare tramite un panno fine.
Lo splendido dehors del ristorante Luce
Per la crema di ricotta salata Far bollire circa 100 ml di acqua, rimuovere dal fuoco e aggiungere, frullando, la ricotta salata tenendo il tutto al caldo a bagnomaria. Setacciare con uno chinois a maglia fine.
Per la crema di zucchine Cuocere le zucchine in abbondante acqua salata per 4 minuti. Intanto, in una casseruola far scaldare dell’olio extravergine, scolare le zucchine e trasferirle nell'olio caldo. Far cuocere altri 4 minuti, frullare, setacciare e condire con sale e pepe.
Per i fiori di zucca Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo e la parte centrale più dura. Stendere i fiori e lasciarli essiccare in essiccatore a 60°C per 12 ore.
Per la finitura del piatto Afadiare la pasta e la cima di zucchina all’interno del piatto, i gamberi crudi conditi con delle zest di lime grattuggiato, le salse e terminare con i fiori di zucca essiccati.
a cura di
Pugliese, classe 1988, ma con 16 anni di esperienza, tra El Celler, Devero (con Bartolini), Il Comandante con Salvatore Bianco, Il Pellicano ai tempi di Sebastiano Lombardi, suo mentore. Un passaggio a La Maison du Gourmet di Parma, e poi un grande ritorno nella sua amata Puglia, al ristorante Luce dell'Hotel Ognissanti a Trani
Estate 2023 è il gusto della stagione più rovente dell'anno pensata da Friedrich Schmuck, maestro pizzaiolo della pizzeria Piano B, a Siracusa
Cannolino di peperone e tonno è il Piatto dell'estate 2023 di Angelo D'amico, chef del ristorante Locanda Radici, a Melizzano (Benevento)
Pomodoro, fiore sardo e lattuga di mare è il Piatto dell'estate 2023 di Francesco Stara, chef del ristorante Fradis Minoris, a Pula (Cagliari)