13-03-2022
Baccalà con verdure di campagna, crostini di pane e salsa alle acciughe è il Piatto del 2022 dello chef Andreas Zangerl, del ristorante Andreas, a Taormina
Dall'estremo Nord al profondo Sud, abbiamo chiesto agli chef di tutto il Bel Paese una proposta inedita da svelarci, direttamente dalle cucine dei loro ristoranti. Conosceremo quindi "il Piatto del 2022"... che sia il simbolo di questo nuovo anno.
Un omaggio alla Sicilia, terra di materie prime “eccelse” nell'immaginario dello chef, austriaco di nascita ma siciliano d'adozione dal 1995.
La qualità degli ingredienti, combinata alla cottura a vapore, esalta i profumi e i sapori di un piatto che unisce, con eleganza e vivacità, terra e mare. In abbinamento, al calice, si consigliano un Grillo o, in alternativa, un Catarratto, due vitigni autoctoni siciliani. Il primo, dalle spiccate note vegetali, agrumate e di frutta tropicale; il secondo con un buon corredo aromatico, caratterizzato da note di fiori bianchi e aromi d'agrumi.
BACCALÀ CON VERDURE DI CAMPAGNA, CROSTINI DI PANE E SALSA ALLE ACCIUGHE Ricetta per 4 persone
Ingredienti 4 filetti baccalà da 140 gr 4 foglie di limone 300 gr verdura di campagna (finocchietto selvatico, cicoria, tarassaco, borragine) Peperoncino fresco
Per la centrifuga di datterini 10 datterini
Per i crostini all'aglio 8 fettine di pane di semola raffermo Rosmarino Aglio, sale, pepe, olio evo q.b.
Per la salsa alle acciughe 8 filetti di acciughe 70 ml olio evo 40 ml brodo vegetale Succo di limone q.b. Buccia di limone q.b.
4 datterini confit per decorare
Procedimento
Dopo averle lavate accuratamente, cuocere le verdure per 4 minuti in acqua leggermente salata; scolarle e raffreddarle in acqua ghiacciata. Asciugarle bene e saltare in padella con poco olio evo, peperoncino fresco e dell’aglio in camicia. Quindi, aggiustare di sale e pepe.
Per il baccalà Stendere 4 foglie di limone su di una teglia forata; adagiare i baccalà e cuocere al vapore per circa 4 minuti. Quindi, farlo riposare al caldo per altri 3 minuti. Per la centrifuga di datterini Centrifugare 10 datterini ben maturi e incorporare un po’ d’olio evo, sale e pepe.
Per la salsa alle acciughe In un contenitore aggiungere le acciughe, il brodo vegetale, il succo di limone, la buccia di limone e frullare il tutto con un minipimer; quindi, aggiungere gradualmente dell’olio evo, ed emulsionare bene. Aggiustare di sale e pepe.
Per i crostini all’aglio Tostare 8 piccole fette di pane raffermo con dell'aglio in camicia, rosmarino e poco olio evo.
Composizione del piatto Adagiare le verdure saltate su un piatto e sovrapporre prima i crostini tostati, e poi i datterini confit. Adagiarvi il trancio di baccalà, la salsa alle acciughe e versare la centrifuga di datterini.Condire con un filo d’olio evo.
a cura di
Origini austriache, fonde tutto il rigore da Mitteleuropa al gusto della semplicità del Bel Paese. Il cuoco, venuto dal Nord, dopo aver viaggiato, sperimentato, formandosi attraverso grandi esperienze, giunge in Italia, a Taormina, dove getta le radici e apre il ristorante che porta il suo nome.
Alle pendici dei Nebrodi passando per Randazzo, ovvero Crépinette di agnello, burro alla nocciola, miele e bietola: il Piatto del 2022 di Daniele Patti del ristorante Lo Scudiero, a Pesaro
Ventresca di tonno rosso del Mediterraneo alla brace con salsa "pipirata" al carrubo e intingolo di patate al Ragusano DOP è il Piatto del 2022 di Joseph Micieli, chef del ristorante Scjabica - Cuoco Pescatore, a Punta Secca, Ragusa. Crediti foto Giuseppe Bornò
Tiramisù alla scarola è il Piatto del 2022 dello chef Denis Iaccarini del ristorante di Cantine Morbelli, a Ivrea (Torino)