16-06-2024
Sta diventando sempre più diffuso il picnic in vigna proposto dalle cantine italiane
Sostenibilità significa anche stare in mezzo alle vigne, per capire ancora di più come il vino sia espressione del territorio e della natura.
Sono sempre di più le cantine che non propongono soltanto la classica visita in cantina con degustazione, ma che offrono anche esperienze rilassanti tra i vigneti, con cestino, tovaglia e, ovviamente, una buona bottiglia di vino. Da Nord a Sud, ecco alcune proposte.
In Valle d'Aosta la proposta di Grosjean
E-bike e cassetta piena di golosità da Conte Vistarino in Oltrepò Pavese
Nel cestino salumi, formaggi, pane e grissini artigianali. E non può mancare una visita in cantina… Prezzo 65 euro a persona, informazioni e prenotazioni hospitality@contevistarino.it, telefono +39.0385.241171.
Lucia e Giulio Barzanò fanno un picnic tra le vigne di Mosnel in Franciacorta
In Veneto, Bellenda offre un’esperienza enogastronomica alla piacevolezza delle attività all'aria aperta, che inizia con una visita guidata di un’ora in cantina e ai vigneti, seguita da una degustazione enoica per viaggiare nella storia del Prosecco Superiore. Poi, con il cestino da picnic ricco di prodotti del territorio, i visitatori potranno accomodarsi tra le vigne o sotto gli ulivi, in una totale immersione nella natura. Un'attività proposta tutto l'anno, in tutti i giorni della settimana, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per un costo totale di 35 euro a partecipante.
Sui Colli di Luni il Vermentino e prodotti del territorio nel cestino di Lunae
Si scende in Toscana, a Terricciola in provincia di Pisa, dove Badia di Morrona punta molto sul far conoscere il proprio territorio. Per questo l’azienda propone diversi percorsi, dal classico wine tour in cantina alla visita del frantoio e della splendida Badia di Morrona, ma non solo. Su richiesta è possibile ritirare nel wine shop tovaglia, calici e un cestino con prodotti del territorio e accomodarsi liberamente nelle splendide vigne della proprietà in compagnia di alcuni dei vini più freschi della tenuta: il Vermentino “Felciaio”, il Sangiovese rosato “Vivaja” o il Chianti I Sodi del Paretaio. Per informazioni: clienti@badiadimorrona.it.
Una terrazza nel verde con Gianni Moscardini
Nella selvaggia Maremma, Gianni Moscardini propone un picnic chic. La terrazza sul vigneto, prevede una degustazione di tre vini scelti dai partecipanti - tra etichette da vitigni autoctoni, tipici di altri areali e internazionali che qui hanno trovato un'eccellente espressione e identità - senza alcuna limitazione, da degustare sulla terrazza al centro dell’appezzamento Campo al Pino, da cui godere della vista a tutto tondo sulle vigne e l'altopiano di Pomaia. I calici sono proposti in abbinamento a taglieri di schiacciate, formaggi, salumi e olio di produzione locale. Per informazioni: enoteca@giannimoscardini.com.
In Umbria buon vino e cibi tipici proposti da Lungarotti
Picnic in riva al mare con un cesto di grande qualità realizzato da Ceraudo: la Calabria del gusto
E chiudiamo con la Sicilia. Nella zona di Erice, la casa vinicola Fazio invita gli ospiti a scoprire le bellezze della Sicilia. Per poter fare un piacevole picnic in vigna, però, bisogna andare all’azienda di martedì e venerdì. Prezzo di 35 euro a persona.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.