28-12-2023
Questo è un periodo speciale, tra poco vivremo il passaggio dal 2023 al 2024 e ogni momento può essere quello giusto per stappare e stare bene. Cinzia Benzi, che di Bollicine del Mondo è l’artefice, la curatrice assidua, per l’occasione ha cambiato orizzonte e noi con lei. Questa volta solo Italia, lo riteniamo giusto proprio perché ci attendono giornate diverse da quelle di sempre, 11 volte scelte tricolori. Con una curiosità legata a Manlio Giustiniani. Abituato a concentrarsi sull’universo Champagne senza frequentarne altri, nella circostanza eccolo planare sulla Marca Trevigiana grazie a uno Spumante Metodo Classico Amphora 2020 che ci racconta proprio qui.
Pinot Nero Metodo Classico "Vulcano 800 Rosé" - Terra dei Re, Basilicata Siamo alle pendici del Monte Vulture, l’antico vulcano della Basilicata, sulla via che da Rionero in Vulture conduce ai suggestivi Laghi di Monticchio. In questa splendida cornice paesaggistica ha sede la cantina Terra dei Re, nata nel 2000 dalla sinergia imprenditoriale delle famiglie Leone e Rabasco. L'azienda agricola è proprietaria di 31 ettari di vigneto dislocati su terreni vulcanici particolarmente vocati per la coltivazione dei vitigni di Aglianico del Vulture e di Pinot Nero. La famiglia Leone, che si occupa della gestione dell’azienda, è coadiuvata sin dal 2018 dall’esperienza di Riccardo Cotarella; la filosofia produttiva della cantina coniuga al rispetto delle tradizioni, una grande attenzione alla preservazione della biodiversità e ai temi di sostenibilità, tanto che Terra dei Re è stata la prima azienda al mondo a ottenere la certificazione Friend of the Earth nel settore del vino. Dalle uve di Pinot Nero raccolte a mano al primo accenno di maturazione, ha origine Vulcano 800 Rosé, uno spumante Metodo Classico che, dopo una brevissima macerazione a contatto con le bucce, volta a ottenere il delicato color rosé, matura a lungo (30 mesi) sui lieviti, fase essenziale per intensificare la complessità aromatica e l’eleganza di questo vino fresco e fragrante. Andrea Grignaffini Franciacorta Brut Satèn 2019 - Tenuta Ambrosini, Lombardia Tenuta Ambrosini si trova nel cuore della Franciacorta, tra il lago d’Iseo e le splendide colline dalla magnifica esposizione. Siamo nel comune di Cazzago S. Martino e qui la famiglia Ambrosini si dedica con passione, dalla metà del secolo scorso, alla coltivazione di dieci ettari di vigneto, tra Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Tenuta Ambrosini dà merito al suo nome non solo offrendo impeccabili spumanti, ma mettendo a disposizione dei visitatori anche un agriturismo con camere e un ristorante di cucina tipica franciacortina. L’esperienza, quindi, sarà completa per apprezzare la generosità e la genuinità di questa famiglia del vino. Il Brut Satèn 2019 è uno Chardonnay in purezza che svolge la fermentazione alcolica in acciaio, con un 20% in criomacerazione pellicolare con fermentazione in barrique e un affinamento di 26 mesi sui lieviti. Il dégorgement è avvenuto nel 2022, con un dosaggio brut. Fragranti profumi fruttati, nuances mielate e di pasticceria, rendono l’olfatto di bella complessità. Sorprende soprattutto al palato con un sorso ampio, complesso, elegante e di assoluta piacevolezza, grazie alla freschezza che regala l’encomiabile sapidità. Bruno Petronilli
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
A cura della redazione di Identità Golose
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.