31-01-2020
foto etnawinelab.it
Per il quarto anno consecutivo Fabrizio Carrera e Federico Latteri, responsabili di Cronache di Gusto, hanno pubblicato la “Guida ai Vini dell’Etna”, un ottimo compendio del mondo enologico alle pendici del vulcano siciliano, che continua a stupirci attraverso la produzione di vini bianchi, rossi e rosati senza tempo. La guida è bilingue - italiano e inglese – e recensisce 105 aziende e quasi 400 vini. L’ordine alfabetico le raggruppa con una doverosa premessa geografica, che illustra le varie contrade dell’Etna. Non assegna voti perché semplicemente vi troverete tutti quei vini che i curatori hanno ritenuto meritevoli di essere presenti. Ogni azienda viene raccontata con una sintesi che ne esalta storia, caratteristiche e singolarità. Le schede sono corredate da una legenda che pone in evidenza plus come la produzione bio, la possibilità di visita e acquisto in cantina, oltre naturalmente alla selezione delle etichette consigliate. Fondamentale anche il dettaglio sui riferimenti GPS per raggiungere i produttori visto che spostarsi sul Vulcano non è semplicissimo.
Particolare di copertina dell'edizione 2019-20. Si acquista nelle librerie, oppure online. Prezzo, 15 euro
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo, dando voce a grandi blasoni, insomma delle vere e proprie istituzioni, ma anche a piccole aziende: tutto questo è In cantina.