08-08-2012

Montecarlo nights

Un tuffo nella scena gourmet del Principato di Monaco. Dal nuovo locale di Cipriani all'Intempo

La terrazza dell'Intempo dell’hotel Le Meridien

La terrazza dell'Intempo dell’hotel Le Meridien Beach Plaza, sulla avenue Princesse Grace, davanti al mare, +377.93.309880. Il posto giusto per sbocconcellare a qualsiasi ora

Quando si pensa al Principato di Monaco da un punto di vista gastronomico, non è possibile non fare riferimento ad Alain Ducasse e al suo sontuoso Louis XV o a Joël Robuchon ma a Montecarlo c’è anche altro e negli ultimi anni sono sorti dei locali interessanti senza per forza doversi svenare (giustamente a questi livelli) per una cena. Ecco una breve carrellata.

Iniziamo il nostro tour dal Beef Bar affacciato sul porto di Fontevieille e regno incontrastato di tutti i carnivori monegaschi. In un ambiente moderno e curato potrete gustare sicuramente la migliore carne di Montecarlo, selezionata tra le migliori da tutto il mondo (Kobe, Usa, Argentina, Australia). Partendo dalle tartare, sia di manzo sia di vitello, per arrivare alla gigante e impegnativa (in tutti i sensi) Chateaubriand. Oppure potete provare il filetto di Kobe beef (300 g a 180 euro!) Se ce la fate non mancate di assaggiare gli ottimi dolci tra cui il soufflé. Sempre nello stesso porto da segnalale l’Osteria del Mare, tra i cui soci figura il giocatore Rino Gattuso: uno splendido banco di pesce fresco accoglie i clienti. Materia prima freschissima, cucinata in maniera tradizionale. Tutto buono dagli spaghetti alle vongole, alla grigliata mista, al pescato del giorno cucinato a piacere. Dolci semplici ma buoni e prezzi nel complesso abbordabili.

L'insegna del Cipriani monegasco, neonato e già di gran successo

L'insegna del Cipriani monegasco, neonato e già di gran successo

Facciamo un salto nel porto di Monaco, proprio sulla mitica curva della Rascasse, protagonista di tanti gran premi di Formula Uno, per trovare il Quai des Artistes, ristorante stile bistrot parigino dove gustare un eccezionale Plateau Royal di frutti di mare e crostacei nella migliore tradizione francese ma non solo. Vista impareggiabile sul porto e su tutta Monaco. Per chi ama la cucina più creativa non vi resta che provare il ristorante Blue Bay all’interno del Montecarlo Bay Hotel, condotto da 6 anni dallo chef Marcel Ravin, originario della Martinica. Qui potrete provar la cucina creola con piatti pieni di sapori, dal dolce al salato e dall’amaro all’acido. Ricette ben eseguite ma nel complesso elaborate. Da ricordare il Cannellone di manioca con avocado e parmigiano, il Foie gras d’anatra freddo con texture di melone al rhum invecchiato e cocco. Tra i piatti principali citiamo il San Pietro arrosto con chorizo dei Paesi Baschi o il Branzino cotto al vapore d’alghe e cuore di palma alla melassa di melograno. In estate potrete godere della vista dalla terrazza affacciata sul mare.

Per provare uno dei migliori sushi del Principato non resta che fare tappa al Maya Bay che ha la particolarità unica di offrire due cucine differenti sotto lo stesso tetto. Infatti se entrando verrete accolti dal sushi bar, più in là varcando una sontuosa porta laccata di rosso troverete il ristorante thailandese. In estate nel bel giardino zen esterno è possibile provare anche un menu teppanyaki. Ambiente sofisticato, dj live nel week end e boutique per fashion victim all’ingresso completano il quadro. Uno dei pochi casi in cui all'apparenza è abbinata anche una solida sostanza.

Non possiamo non citare l’ultimo arrivato ovvero il Cipriani del celeberrimo Arrigo & C. che proprio a Montecarlo ha aperto la sua ennesima filiale. E' successo un paio di mesi fa ma è già una macchina da guerra collaudatissima. Menu in linea con gli altri locali del gruppo e ovviamente qui bisogna iniziare obbligatoriamente con un Bellini. Quello autentico. A seguire si potrà spaziare in un menu ampio che dà grande risalto ai primi piatti e a quelli della tradizione veneta. Ambiente posh, servizio rapido e all’altezza della situazione.

Il plateau royale del Quai des Artistes

Il plateau royale del Quai des Artistes

Se siete arrivati alla sera tardi nel Principato (ovvero dopo le 23,30) vi risulterà generalmente difficile mangiare qualcosa e allora non vi resterà che rifugiarvi al ristorante L’Intempo all’interno dell’hotel Le Meridien Beach Plaza che offre servizio continuato 24 ore su 24. Così anche alle tre di notte potrete cenare su una bella terrazza in riva al mare scegliendo da una carta abbastanza ampia (considerando l’ora) e dove tutto sommato si esce soddisfatti fatta eccezione per i primi che come si sa a noi italiani non vanno mai bene di cottura! Consigliamo sicuramente un antipasto o un secondo di carne o di pesce. In alternativa club sandwich o hamburger. I prezzi sono adeguati al luogo e all’ora.

Ultima curiosità: in tutti i locali citati è disponibile un comodo servizio voiturier di presa e riconsegna della propria auto per non avere problemi di parcheggio.

INDIRIZZI
Beef Bar, 42 Quai Jean-Charles Rey, +377.97.770929;
Osteria del Mare, 32 Quai Jean-Charles Rey, +377.97.703311;
Quai des artistes, 4 Quai Antoine, +377.97.979777;
Blue Bay al Monte-Carlo Bay Hotel, 40 avenue Princesse Grace, +377.98.060200;
Maya Bay, 24 avenue Princesse Grâce, +377.97.707467;
Cipriani, 1 avenue Princesse Grace, +377.93.254250;
L’Intempo del Meridien Beach Plaza, 22 avenue Princesse Grace, +377.93.309880.


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Davide Bertellini

Cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina

Consulta tutti gli articoli dell'autore