15-08-2023

Mangiare a Rodi: la nostra guida ai migliori ristoranti sull'isola greca

A Rodi, che si sta rialzando dopo i terribili incendi, insegne per tutti i gusti: dagli indirizzi più raffinati e contemporanei, alle taverne più autentiche e tradizionali

L'estate è fatta per trascorrere felici giornate in spiaggia, ma non dimentichiamo gli esploratori di isole che bramano scoprire e assaporare le prelibatezze locali. Per tutti loro, ecco una selezione di alcuni tra i migliori ristoranti di Rodi, dai luoghi più raffinati e moderni a quelli più classici e rustici. L'isola più grande del Dodecanneso, che si sta riprendendo dai terribili incendi di tre settimane fa, è una popolare destinazione turistica in Grecia: se volete organizzare una fuga gastronomica a Rodi, a voi la nostra guida per "l'isola dei cavalieri".

10GR

10GR

Nel cuore della vivace città storica medievale di Rodi, "uno degli insiemi urbani più belli del periodo gotico" secondo l'UNESCO, il proprietario Manolis Zaranis ha ospitato il suo amore per il vino di alta qualità e l'ospitalità presso 10GR. Un luogo imponente, ma accogliente e amichevole, con una cantina aggiornata che esplora il terroir greco con il sommelier Kosmas Sarakinis, garantendo un armonioso connubio tra vino e piatti. Fondamentalmente è un wine bar, quindi il protagonista qui è il vino e il cibo ne è un accompagnamento, senza che il suo secondo ruolo ne diminuisca la qualità, anzi il contrario. Lo chef Antonis Manias propone un menu confortevole in cui gli ingredienti provenienti da tutta la Grecia hanno il ruolo principale. Organizzano anche eventi speciali in cui ospitano produttori di vino e le loro pareti sono occasionalmente adornate da opere di artisti distinti nell'ambito di mostre culturali.

Noble

Noble

Presso Noble, un ristorante di alta classe situato all'ultimo piano del lussuoso Elysium Resort & Spa, sulla costa nord-est, i gastronomi possono assaporare menu degustazione che parla perfettamente l'idioma culinario rodio. Lo chef esecutivo George Troumouhis, dopo una ricerca approfondita in 40 villaggi, come un vero esploratore, in collaborazione con il giovane e talentuoso capo cuoco Spyros Kougios, ricrea con rispetto ricette tipiche della cucina della yiayia rodia. Tra i piatti eccezionali ci sono Dalla montagna al mare (una torta salata con granchio e funghi), e il Kapama di agnello con melanzane marinate in miso e marmellata di melanzane con garum di acciughe.

Five Senses Sophisticated Greek Gastronomy

Five Senses Sophisticated Greek Gastronomy

Presso Five Senses Sophisticated Greek Gastronomy, sulla terrazza del Lindos Blu Luxury Hotel & Suites, la vista mozzafiato sulla terra e sul mare di Lindos abbraccia la cucina locale con una mentalità creativa. Lo chef e tecnologo alimentare Dimitris Kontaratos applica la sua esperienza in entrambi i campi in un concetto unico, bandisce il sale e cerca i sapori nelle fermentazioni, svelando una cucina greca moderna basata sui ricordi gustativi dei rodii, ma anche delle tradizioni greche. Alcune delle stoviglie utilizzate nelle presentazioni sono fatte su misura, create con stampanti 3D, e i passaggi salienti includono Soupiokalamaro, minuscoli gamberetti lindiani con skordalia di prezzemolo e maiale, orata semi-conservata con brodo horiatiki, okra e asparagi di mare.

Hellas Restaurant. Foto Eleftheria Vasiliadi

Hellas Restaurant. Foto Eleftheria Vasiliadi

Presso l'Hellas Restaurant di Kyriakos Iakovidis nel villaggio di Pefkos, la tradizione gastronomica dell'isola si traduce in piatti che flirtano con la modernità senza perdere minimamente il loro carattere profondamente rustico. Lo chef e proprietario, insieme alla chef Irini Giorgoudiou, propongono abilmente una versione creativa della cucina della loro città natale in questo luogo incantevole circondato da alberi di xinodendron e una sala con pareti in pietra e "tetto lindiano", come le vecchie case dei capitani dell'isola. Il menu degustazione fonde armoniosamente tradizione e modernità in piatti come il Rhodian pic nic, con assaggi di prelibatezze locali, il Giapraki di frutti di mare o lo Stifado comfort.

Akres

Akres

A Lindos, a circa 55 km dal centro di Rodi, Mavrikos (+30.2244031232) è un punto fermo della ristorazione sull'isola, di proprietà di Michalis e Dimitris Mavrikos. Riescono a presentare una versione molto interessante e raffinata della cucina tradizionale rodia, cucinando ricette a base di verdure e frutta locali e fresche, nonché di vari altri ingredienti provenienti dai produttori e pescatori dell'isola, con enfasi sul meglio di ogni stagione. Akres propone ricette ispirate alla tradizione e fedeli ai valori della sostenibilità in un menu che porta sulle tavole del ristorante alcuni dei migliori produttori dell'isola e della Grecia. Yiannos Ellenitsas, esperto agronomo associato e cercatore, rifornisce il ristorante quotidianamente con verdure ed erbe fresche e biologiche dalla sua fattoria, mentre lo chef Argyris Giannopoulos insieme al sous chef Vassilis Diakoulas elevano l'esperienza del gusto in piatti di alta qualità e comfort come il KiapapiAgnello xerohimisi (una tecnica di cottura tradizionale), con staka (un prodotto lattiero-caseario), o Manites, un piatto a base di funghi.

Paraga. Foto Eleftheria Vasiliadi

Paraga. Foto Eleftheria Vasiliadi

Paraga, una gemma gastronomica situata a 45 km dalla città di Rodi, nel villaggio di Apollona, è stata ricostruita nel 2006 dalle famiglie Efthymiou e Sedona ed è ora essenzialmente qualcosa tra una taverna e un ristorante. In cucina, Yannis Efthymiou cucina specialità locali nei forni a legna, riempiendo i tavoli con prelibatezze autentiche realizzate con ricette che cucina senza cambiarne il carattere tradizionale. Serve una sublime Guancia di manzo brasata avvolta in carta pergamena, "incapsulando" la carne in una lamina di argilla: un piatto da ordinare almeno 3 giorni prima, ma vale la pena. Pane rustico al lievito madre, Yapraki con riso e molte erbe dal loro "bostani" (giardino di erbe), agnello, croccanti frittelle di zucchine e altro passano per i tavoli.

Alla Taverna Elias (+30.2246041415) nel villaggio semi-montano di Emponas - sulle pendici dell'Attaviros, la montagna più alta dell'isola - la famiglia Konstantinakis cucina prelibatezze locali, onorando il concetto di una taverna tradizionale pura. Il Kapama di capra cotto in una grande pentola di terracotta sigillata con pasta, Costolette arrosto succulente, vari stufati e dessert fini come la Baklava con pasta adeguatamente sciroppata, marmellata di fichi e noci dolci sono solo una parte delle ricette che la signora Roula cucina con affetto, come una mamma greca. Producono anche ottimi vini e souma esclusivamente per i loro ospiti, con uve provenienti dai loro vigneti situati sulle pendici della montagna.


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Eleftheria Vasiliadi

nata ad Atene, in Grecia, nel 1981, è giornalista gastronomica freelance e fotoreporter, ma è stata anche cuoca professionista per quasi un decennio. Collabora con diverse riviste e, quando non viaggia, lavora su video conceps gastronomici e scava in tutto ciò che ha a che fare con la scienza dell'alimentazione. LinkedIn: @eleftheria-vasiliadi. Instagram: @eleftheria_vasiladi

Consulta tutti gli articoli dell'autore