07-11-2024

Vasiliki Kantina: la nuova insegna milanese dedicata ai vini e alla gastronomia greca

Di fronte al ristorante Vasiliki Kouzina, ha aperto da pochi giorni un locale che propone 180 etichette elleniche e una proposta di cucina informale e pop, senza rinunciare alla raffinatezza

L'ingresso di Vasiliki Kantina, in via Clusone

L'ingresso di Vasiliki Kantina, in via Clusone 6, a Milano

Era novembre, ma del 2016, quando abbiamo parlato per la prima volta su queste pagine di Vasiliki Pierrakea, greca di Kalamata, ormai milanese d'adozione: da pochi mesi aveva aperto in via Clusone a Milano il suo ristorante, Vasiliki Kouzina, dimostrando da subito come fosse possibile aprire un ristorante greco in Italia che non rilanciasse nessuno degli stereotipi a base di foto di isolette nel Mar Egeo, di stanche bicromie bianco-azzurre, di menu fotocopia fatti con i soliti cinque o sei piatti (quasi sempre interpretati senza alcuna brillantezza gastronomica).  

In questi otto anni, Vasiliki Kouzina non ha perso un briciolo del proprio smalto, anzi: sotto la guida sicura, attenta, lungimirante della patronne, ha consolidato la propria autenticità e la propria unicità nel panorama gastronomico milanese, per come sa raccontare un pezzo importante di cultura del Mediterraneo con semplicità, raffinatezza, passione sincera e, soprattutto, una cucina sempre precisa e golosa. 

Vasiliki Pierrakea

Vasiliki Pierrakea

Da qualche giorno, sempre in via Clusone, dall'altro lato della strada rispetto al ristorante, ha aperto una nuova insegna strettamente imparentata con la prima, fin dal nome: Vasiliki Kantina. Rileggendo il nostro racconto di otto anni fa, ritroviamo chiaro l'intento di Vasiliki Pierrakea di ampliare ulteriormente la sua capacità di portare la sua Grecia a Milano: parlavamo allora di "uno spazio al piano inferiore dedicato ai prodotti e ai vini che Vasiliki seleziona e importa". 

Quel medesimo intento si era poi materializzato nel 2021 con uno shop online di prodotti ellenici (ne abbiamo scritto qui), che nel frattempo ha cessato le sue attività, anche perché nella mente di Pierrakea si era fatta strada la possibilità di acquisire un nuovo spazio nella medesima via del ristorante, dove poter giocare con l'idea di una selezione molto più ampia di vini greci e con il progetto di una proposta gastronomica più agile e pop. 

Il cuore della nuova insegna è il vino greco

Il cuore della nuova insegna è il vino greco

«Ho tenuto d'occhio per un bel po' - ci ha raccontato Vasiliki - questo spazio: quando è stato messo in affitto, mi sono presentata subito con un'offerta. Ho lavorato con l'architetta e designer Joy Herro, libanese di stanza a Milano, con cui abbiamo immaginato un locale contemporaneo, lineare, e con l'artista greca Terpsichore Savvala, che ha realizzato i soffitti delle due sale, oltre alle ceramiche che usiamo per il servizio».

I dipinti di Terpsichore Savvala sono ispirati dal mito di Persefone e Demetra

I dipinti di Terpsichore Savvala sono ispirati dal mito di Persefone e Demetra

Ma cos'è Vasiliki Kantina? Il vino ha un ruolo centrale in questo progetto: fin dall'inizio del suo percorso Pierrakea ha dato notevole rilevanza alla sua selezione di produttori greci, in particolare dando spazio alla celebrazione dei vitigni autoctoni ellenici. Ora questa selezione ha portato a un notevolissimo numero di 180 etichette, che permettono di attraversare la vivacissima scena enoica greca e di appassionarsi alla sua varietà.

Il criterio è la bontà e questo potrà accontentare palati anche molto diversi tra loro, dagli appassionati di produzioni naturali, di macerati, di orange wine, fino ai gusti più tradizionali. Vi consigliamo di lasciarvi guidare dalla brava Loredana Lo Coco, sommelier della Kantina, che saprà consigliare bottiglie in grado di sorprendere. 

Uno scorcio degli interni

Uno scorcio degli interni

Vasiliki Kantina ha chiaramente anche una sua linea gastronomica: l'idea di Pierrakea è di proporre, a partire dall'aperitivo, una selezione di piatti da condividere, i meze di puro stile greco, con cui accompagnare i calici. Un'offerta già attiva da questi primi giorni, mentre serviranno ancora poche settimane, Vasiliki parla di «fine novembre», per una linea di gastronomia da asporto che si baserà su alcuni classici della cucina ellenica. Tra cui la Moussaka: e se vi sembra una notazione non molto rilevante, ripensateci, perché si tratta di una delle migliori che abbiamo mai assaggiato, Grecia compresa. Con la gastronomia partirà anche un servizio del pranzo. 

A guidare la cucina c'è Dimitris Sidoris, con la consulenza di Gikas Xenakis, dal 2018 collaboratore strettissimo di PierrakeaXenakis ad Atene è chef di un ristorante pluri-premiato chiamato Aleria, dove propone una cucina greca contemporanea, in pieno stile fine dining. 

Gikas Xenakis

Gikas Xenakis

«La cucina greca - ci ha raccontato Gikas presentandoci insieme a Vasiliki la nuova insegna - è davvero molto più ricca e variegata di quanto la si conosca all'estero. Con Vasiliki vogliamo continuare a raccontare questo patrimonio gastronomico e la Kantina ci darà modo di farlo con un approccio più semplice e informale. Proporremo piatti che cambieranno molto spesso, dando spazio ai prodotti stagionali e usandoli come occasione per mostrare lati poco conosciuti della nostra cucina. Un esempio? In pochi sanno che in Grecia usiamo tantissimo i funghi...».

Due dei vini assaggiati a Vasiliki Kantina

Due dei vini assaggiati a Vasiliki Kantina

Infatti, tra i nostri assaggi, raccolti nelle foto che chiudono l'articolo, abbiamo amato particolarmente una Tartare di seppia, con fagioli borlotti e funghi porcini, in un efficace "mare e monti" in chiave ellenica. Deliziosi anche gli Arancini ripieni con crema di feta memmos e menta, o l'Insalata di granchio blu con fagiolini e pinoli, o ancora il Tonno marinato con zucca al forno e stamnagathi, quest'ultima un'erba di origine cretese, che qui chiameremmo cicoria spinosa, perfetta per bilanciare con una delicata amarezza la dolcezza della zucca. 

Taralli greci tradizionali con tartufo, crema di formaggio arseniko naxou

Taralli greci tradizionali con tartufo, crema di formaggio arseniko naxou

Spiedo di calamaro, nero di seppie, olio e limone

Spiedo di calamaro, nero di seppie, olio e limone

Insalata di granchio blu con fagiolini e pinoli

Insalata di granchio blu con fagiolini e pinoli

Tartare di seppia, con fagioli borlotti e funghi porcini

Tartare di seppia, con fagioli borlotti e funghi porcini

Tonno marinato con zucca al forno e stamnagathi

Tonno marinato con zucca al forno e stamnagathi

Arancini ripieni con crema di feta memmos e menta

Arancini ripieni con crema di feta memmos e menta

Fish and chips: patate croccanti con taramas

Fish and chips: patate croccanti con taramas

Sua maestà la Moussaka

Sua maestà la Moussaka


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Niccolò Vecchia

di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore