07-11-2024
L'ingresso di Vasiliki Kantina, in via Clusone 6, a Milano
Era novembre, ma del 2016, quando abbiamo parlato per la prima volta su queste pagine di Vasiliki Pierrakea, greca di Kalamata, ormai milanese d'adozione: da pochi mesi aveva aperto in via Clusone a Milano il suo ristorante, Vasiliki Kouzina, dimostrando da subito come fosse possibile aprire un ristorante greco in Italia che non rilanciasse nessuno degli stereotipi a base di foto di isolette nel Mar Egeo, di stanche bicromie bianco-azzurre, di menu fotocopia fatti con i soliti cinque o sei piatti (quasi sempre interpretati senza alcuna brillantezza gastronomica).
In questi otto anni, Vasiliki Kouzina non ha perso un briciolo del proprio smalto, anzi: sotto la guida sicura, attenta, lungimirante della patronne, ha consolidato la propria autenticità e la propria unicità nel panorama gastronomico milanese, per come sa raccontare un pezzo importante di cultura del Mediterraneo con semplicità, raffinatezza, passione sincera e, soprattutto, una cucina sempre precisa e golosa.
Vasiliki Pierrakea
Quel medesimo intento si era poi materializzato nel 2021 con uno shop online di prodotti ellenici (ne abbiamo scritto qui), che nel frattempo ha cessato le sue attività, anche perché nella mente di Pierrakea si era fatta strada la possibilità di acquisire un nuovo spazio nella medesima via del ristorante, dove poter giocare con l'idea di una selezione molto più ampia di vini greci e con il progetto di una proposta gastronomica più agile e pop.
Il cuore della nuova insegna è il vino greco
I dipinti di Terpsichore Savvala sono ispirati dal mito di Persefone e Demetra
Il criterio è la bontà e questo potrà accontentare palati anche molto diversi tra loro, dagli appassionati di produzioni naturali, di macerati, di orange wine, fino ai gusti più tradizionali. Vi consigliamo di lasciarvi guidare dalla brava Loredana Lo Coco, sommelier della Kantina, che saprà consigliare bottiglie in grado di sorprendere.
Uno scorcio degli interni
A guidare la cucina c'è Dimitris Sidoris, con la consulenza di Gikas Xenakis, dal 2018 collaboratore strettissimo di Pierrakea. Xenakis ad Atene è chef di un ristorante pluri-premiato chiamato Aleria, dove propone una cucina greca contemporanea, in pieno stile fine dining.
Gikas Xenakis
Due dei vini assaggiati a Vasiliki Kantina
Taralli greci tradizionali con tartufo, crema di formaggio arseniko naxou
Spiedo di calamaro, nero di seppie, olio e limone
Insalata di granchio blu con fagiolini e pinoli
Tartare di seppia, con fagioli borlotti e funghi porcini
Tonno marinato con zucca al forno e stamnagathi
Arancini ripieni con crema di feta memmos e menta
Fish and chips: patate croccanti con taramas
Sua maestà la Moussaka
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Laura Santosuosso e Denny Mollica, cucina e sala di Sandì, via Hayez 13, Milano, +39.02.82046200. Il ristorante è aperto a pranzo 6 giorni su 7 (chiuso mercoledì) e a cena solo venerdì
Tonnarello burro, alici, lemongrass e sesamo misto: il primo piatto che ordineremmo di nuovo da Onda Osteria
Lampo Wu fuori dalla sua nuova insegna Dalle Otto, viale Pasubio 6, Milano
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.