25-11-2020

Svizzera meravigliosa - Tre esperienze speciali: ciaspole, carrozza o cabinovia? Ma sempre con degustazione di fondue!

Vi proponiamo iniziative particolari, in zone diverse della Confederazione (Canton Vallese, Berna e Grigioni). Obiettivo: divertirsi e ammirare la natura, godendosi il piatto tipico

Se pensiamo ai sapori della Svizzera, viene già l'acquolina a immaginarsi seduti attorno a un tavolo, intenti a degustare una golosa, ricca, profumata, deliziosa fondue. Si tratta di uno dei piatti nazionali tipici della Conferedazione. Per la sua preparazione viene usato un formaggio a pasta dura che viene fuso all'interno di una pentola apposita, detta caquelon, sorta di casseruola - in ghisa, terracotta o porcellana - nella quale ogni commensale intinge il suo pezzo di pane (o una patata, a volte) grazie all'ausilio di una forchetta da fonduta. Il caquelon è posizionato al di sopra di un supporto metallico alla base del quale si trova una candela o un fornelletto che mantiene la fonduta alla temperatura desiderata per tutta la durata del pasto. Perché la fondue va ovviamente mangiata calda!

Il segreto di una ottima fondue è la scelta del formaggio, o del mix di formaggi, necessaria per renderla molto gustosa. I buongustai sanno come preparare questo piatto al meglio; e lo stesso si può dire degli esperti che propongono in tutto il Paese - e anche in questi frangenti complicati - particolari e affascinanti iniziative che abbinano alla fondue speciali esperienze turistiche.

Noi ne abbiamo selezionate tre, in altrettante parti della Svizzera, più o meno vicine all'Italia - Canton Vallese, Canton Berna e Canton Grigioni. E allora: che preferiate un percorso in cabinovia, un giro in carrozza trainata da cavalli o una passeggiata con le ciaspole sulla neve, statene sempre certi. Una degustazione di fondue vi aspetta!

 

Piatto nazionale in cabinovia
Più svizzero di così non si può: mangiare la fondue in funivia. Dondolando sospesi a lume di candela, il piatto a base di formaggio ha un sapore ancora più sensazionale.

La Svizzera è la terra dei pionieri delle funivie e del formaggio. Dalla combinazione di queste due tipiche virtù nazionali nasce l’idea di mangiare la fondue in funivia. Non potrebbe essere più romantico: dalle 18.30 in poi, gli ospiti possono salire a bordo della cabinovia della fondue alla stazione di Saas-Fee, che si trova a quota 1800 metri. Da lì salgono immersi nel buio fino a Spielboden, a un’altitudine di 2448 metri. Lungo il tragitto viene servita una deliziosa fondue di formaggio con tutto quello che ci vuole per renderla perfetta: vino bianco vallesano, tè, grappa e un piccolo dessert sono inclusi nel prezzo. La corsa notturna con fondue dura circa un’ora. La cabinovia è dotata di coperte e pellicce per tenere i commensali al caldo. E per chi desidera un tocco in più di romanticismo, è disponibile una cabina per due persone per una cena a lume di candela.

Dettagli
Località: Talstation Spielboden a Saas-Fee, Canton Vallese
Tempo necessario: 1-2 ore
Adatto per: individuale, coppie, famiglie, gruppi, bambini
Meteo: al coperto
Accompagnato: sì
Lingue: anche italiano
Dimensione dei gruppi: 1-6
Prezzo: 70 CHF (35 i bambini)
Necessaria prenotazione
Ulteriori informazioni o tel. +41 (0)27 9581100

 

Passeggiata in carrozza con fonduta Rössliposcht
Nel Canton Grigioni un percorso (riscaldato) trainati da due cavalli. I passeggeri potranno degustare una cremosa fonduta di formaggio di Bad Ragaz (e volendo, abbinarvi un vino) mentre ammirano il paesaggio invernale
La carrozza utilizzata dal servizio di passeggiate in carrozza Rössliposcht di Maienfeld è in grado di ospitare comodamente quattro, sei o anche dieci persone. La carrozza, appartenente alla famiglia Bantli e trainata da due cavalli, accompagna i partecipanti attraverso lo splendido paesaggio dei Grigioni. All'interno della carrozza riscaldata i passeggeri potranno degustare una cremosa fonduta di formaggio di Bad Ragaz mentre ammirano il paesaggio invernale. Su richiesta, è anche possibile ascoltare musica in sottofondo e gustare del buon vino di Maienfeld.
Dettagli
Località: Kutschenfahrt durch die Bündner Herrschaft a Maienfeld, Canton Grigioni
Tempo necessario: 1-2 ore
Adatto per: famiglie, gruppi
Categoria: natura, gastronomia
Accompagnato: sì
Lingue: tedesco, tedesco svizzero, inglese
Dimensione dei gruppi: 4-10
Prezzo: 80 CHF (30 i bambini)
Necessaria prenotazione, anche online qui
Ulteriori informazioni o tel. +41 (0)81 3004020

 

Racchette da neve, luna e fondue
Camminare durante la notte «a grandi passi» e avanzare a fatica nella neve con le ciaspole, sotto la luce della luna piena o della luna nuova.
Sulla Lombachalp al di sopra di Interlaken, gli ospiti troveranno il giusto equilibrio tra pace e attività sportiva. Il tour notturno guidato con le racchette da neve è un’esperienza memorabile. L’atmosfera notturna sotto il cielo stellato è avvolgente. Accompagnati da una guida di montagna e muniti di lampada frontale, gli ospiti avanzano lentamente con le racchette e attraversano il paesaggio invernale, immersi in un mondo fiabesco. Si sente solo il proprio respiro e la neve che scricchiola sotto le racchette da neve. A «grandi passi» si procede lentamente lungo il suggestivo percorso notturno. E con veri spettacoli da ammirare: il mare di luci a valle, la neve illuminata dalla luce della luna e le stelle che brillano nel firmamento. Durante il percorso, agli ospiti vengono offerti tè e vin brûlé per riscaldarsi. Al termine del tour, gli ospiti possono gustarsi una fondue al formaggio nella Jägerstübli.
Dettagli
Località: Lombachalp di Habkern, Canton Berna
Tempo necessario: 2-4 ore
Adatto per: individuale, coppie, famiglie, gruppi
Meteo: all'aperto
Accompagnato: sì
Lingue: tedesco, tedesco svizzero
Dimensione dei gruppi: 2-8
Prezzo: 60 CHF
Necessaria prenotazione, anche online
Ulteriori informazioni o tel. +41 (0)79 4329386

 

Per informazioni generali
Svizzera Turismo
tel. 00800 100 20029 (gratuito)
info@myswitzerland.com
svizzera.it

 

LEGGI ANCHE:
Svizzera meravigliosa: i nostri itinerari alla scoperta del bello e del buono
Svizzera meravigliosa - Andiamo alla scoperta (e all'assaggio) dei vini ticinesi
Svizzera meravigliosa - Otto itinerari da non perdere per scoprire il Vallese enologico (prima parte)
Svizzera meravigliosa - Altri quattro itinerari per scoprire i vini del Vallese


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose