11-11-2020
Sole, aria tersa, un paesaggio da favola: un vigneto in Svizzera. Identità vi guida alla scoperta di alcune chicche da non perdere, prima di otto puntate
È un vero e proprio tour del gusto quello che in Svizzera porta alla scoperta del territorio e di prodotti tipici, sani e genuini, che vantano una storia antica, tramandata da generazioni. Si fa tappa in cantine, ristoranti stellati e mercati locali, tra casari e mastri cioccolatieri, dedicandosi - prima, durante o dopo - a trekking, rafting ed escursioni in bici, immersi nella natura e nel silenzio, ammirando scenari paesaggistici di grande suggestione.
In Svizzera ogni vigna ha il suo nome e la sua storia. Sei regioni e 26 cantoni, oltre 252 vitigni coltivati, 1.500 viticoltori, 148 milioni di bottiglie prodotte annualmente sono i numeri di una tradizione longeva, che affonda le radici all’epoca dell’Impero Romano. Una tradizione che si fa cultura e memoria, ancor viva e vivida grazie alla straordinaria eterogeneità del terroir, che dà aroma e gusto a Fendant, Pinot noir, Syrah e altri nettari prelibati apprezzati in tutto il mondo. Un sapere antico portato avanti con passione e dedizione da centinaia di artigiani della vigna che producono un proprio vino nelle aree vocate alla viticoltura, ciascuna con propria identità, ciascuna riconoscibile.
L’occasione perfetta per scoprire il vigneto più piccolo del mondo, Saillon, nel Vallese: formato solo da tre viti, misura 1,6 metri quadrati, dal 1999 è di proprietà del Dalai Lama. Ma anche per raggiungere quello più alto d’Europa, che svetta sotto il villaggio di Visperterminen, sempre nel Vallese, tra i 650 e i 1.150 metri sopra il livello del mare.
Per info generali: Svizzera Turismo tel. 00800 100 20029 (gratuito) info@myswitzerland.com svizzera.it
Il focus di Identità Golose sulle tendenze e le novità del turismo enogastronomico
di
A cura della redazione di Identità Golose
La Sella di camoscio alla Groven, servita in due portate con 10 contorni diversi, proposta dallo chef Alan Rosa al suo ristorante Groven di Lostallo, 35 minuti di auto da Lugano, in Svizzera
Luca Bellanca, siciliano, classe 1983, al timone del Ristorante Meta di Lugano, Svizzera, dal 2013