16-12-2020

Svizzera meravigliosa - Gran finale al gusto di formaggio, nel Canton Vaud e nel Canton Vallese

Ultime tappe - per ora - del nostro viaggio negli itinerari elvetici del gusto. Saliamo sul treno del formaggio, direzione Château-d’Oex. E visitiamo un caseificio didattico, a Verbier

Siamo giunti all'ultima puntata - per ora! - nel nostro viaggio del gusto attraverso la Svizzera meravigliosa. Vi abbiamo raccontato tante proposte diverse, in tutta la Confederazione elvetica, da Nord a Sud e da Est a Ovest: tutte disponibili anche in questo periodo dell'anno e tutte in piena sicurezza. Siamo andati ovviamente a scoprire con attenzione in primis quelle più accessibili per noi italiani, dunque nei Cantoni che confinano con il nostro Paese: tante le esperienze soprattutto enologiche, sia nel Canton Ticino (leggi Andiamo alla scoperta e all'assaggio dei vini ticinesi) che nel Canton Vallese (leggi gli Otto itinerari da non perdere per scoprire il Vallese enologico cliccando qui per i primi quattro e qui per gli altri quattro). Quindi siamo passati a narrarvi tre esperienze speciali (ciaspole, carrozza o cabinovia?) accumunate dal prevedere sempre una prelibata degustazione di fondue, nei Cantoni Vallese, Berna e Grigioni, leggi qui. Gli itinerari successivi, clicca qui, ci hanno condotto a Crans-Montana, di nuovo nel Canton Vallese, dove rösti, caviale e neve fresca sono gli ingredienti della golosa escursione con gli sci accompagnati dallo chef francese Franck Reynaud; e poi tra i boschi di Flims, nei Grigioni, per la Senda dils gusts, in romancio “la via dei sensi”, tour gastronomico che attraversa distese boschive color verde scuro e si snoda lungo sentieri che si aprono lungo le montagne. E sempre nei Grigioni abbiamo trovato fantastici itinerari inconsueti e degustazioni speciali di vino e cucina. Terminiamo la nostra carrellata tornando a uno dei fiori all'occhiello per eccellenza della Svizzera buona e bella: il formaggio.

 

DELIZIE CULINARIE SUL TRENO DEL FORMAGGIO
Dalla fine del 2013, il Treno del Formaggio è dedicato al famoso latticino svizzero. Ogni inverno, il vagone extra della linea Montreux-Oberland Bernese attraversa il Pays-d’Enhaut nella Regione del Lago di Ginevra
Ogni venerdì, sabato e domenica da gennaio ad aprile, il Train du Fromage (il Treno del Formaggio) transita tra Montreux e Château-d’Oex, nella Regione del Lago di Ginevra. A Chateau d’Oex, i passeggeri scoprono dapprima come da 200 litri di latte nasca il formaggio Le Chalet Bio. Dopodiché, il ristorante Le Chalet serve una gustosissima fonduta biologica. L’avventura si conclude con una visita al Musée Vieux du Pays-d’Enhaut, con la sua straordinaria collezione di figurine ritagliate nella carta.
Informazioni
La tratta Montreux–Château-d’Oex–Montreux ha un tempo di percorrenza di 5 ore e 31 minuti. In alternativa, la tratta Zweisimmen–Château-d’Oex–Zweisimmen ha un tempo di percorrenza di 5 ore e 47 minuti.
Mangiare e bere
Formaggio e calice di vino locale durante il viaggio sul Treno del Formaggio
Visita al Musée Vieux du Pays-d’Enhaut, uno dei musei popolari più importanti
Visita al ristorante-caseificio Le Chalet e degustazione di fonduta biologica
Biglietti e prenotazione
Questa tratta è inclusa nello Swiss Travel Pass (Flex) / AG. Oltre ad un biglietto valido, è obbligatoria la prenotazione del posto a sedere. Per acquistare i biglietti Swiss Travel System, clicca qui. Il contingente è di 30 posti al giorno (non c’è possibilità di prenotare i posti a sedere per rientrare a Montreux). Offerta per gruppi (da 10 persone) su richiesta tutto l’anno. Clicca qui per prenotare

 

FORMAGGIO FAI DA TE
Sì, siamo la terra del formaggio! Allora perché non passare direttamente dalla pista al caseificio per fare la propria forma di formaggio?
Ogni lunedì, durante la stagione sciistica (quest'anno l'avvio è stato lunedì scorso e si prosegue fino al 29 marzo), la Laiterie de Verbier offre un corso per imparare a fare il formaggio. Le famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni possono imparare a fare il formaggio nel caseificio dopo aver trascorso la giornata sugli sci. Il mastro casaro Marc Dubosson accoglie personalmente gli ospiti e mostra loro tutti i trucchi del mestiere, da come si mescola durante la cottura a come si pulisce. Gli ospiti ricevono anche informazioni interessanti sulla storia del caseificio e della località di sport invernali. Ma non ci si limita alla teoria: ogni partecipante ha due ore di tempo per fare il proprio formaggio sotto la guida della famiglia Dubosson. Un prodotto dell’Université du Fromage di Verbier che potrai portare a casa come souvenir. Delizioso!

Informazioni
Località: Käserei von Verbier a Verbier-Village
Tempo necessario: 1-2 ore
Adatto per famiglie, gruppi
Si svolge al coperto, su richiesta e prenotazione, con accompagnatore
Lingue: tedesco, francese, inglese
Dimensione dei gruppi: 4-15 persone
Prezzo da CHF 50
Ulteriori informazioni: clicca qui

 

Per informazioni generali
Svizzera Turismo
tel. 00800 100 20029 (gratuito)
info@myswitzerland.com
svizzera.it

 

LEGGI ANCHE:
Svizzera meravigliosa - I nostri itinerari alla scoperta del bello e del buono

Svizzera meravigliosa - Andiamo alla scoperta (e all'assaggio) dei vini ticinesi

Svizzera meravigliosa - Otto itinerari da non perdere per scoprire il Vallese enologico (prima parte)

Svizzera meravigliosa - Altri quattro itinerari per scoprire i vini del Vallese

Svizzera meravigliosa - Tre esperienze speciali: ciaspole, carrozza o cabinovia? Ma sempre con degustazione di fondue!

Svizzera meravigliosa - Tour per buongustai: a Crans-Montana con lo chef e tra i boschi di Flims

Svizzera meravigliosa - Itinerari inconsueti e degustazioni speciali di vino e cucina dei Grigioni


Viaggi di Gusto

Il focus di Identità Golose sulle tendenze e le novità del turismo enogastronomico

a cura di

Identità Golose