02-12-2020

Svizzera meravigliosa - Tour per buongustai: a Crans-Montana con lo chef e tra i boschi di Flims

Natura protagonista in due itinerari golosi da non perdere, tra paesaggi immersi nel silenzio. E una cena stellata nel regno dello chef Franck Reynaud

Non solo fondue. Oltre al piatto nazionale - che già vi abbiamo proposto in tre esperienze speciali da prenotare nel Canton Vallese, a Berna e nei Grigioni - in Svizzera, d’inverno, ci si può dilettare partecipando ad altre gite gourmet, perfette per dedicare il tempo alla scoperta del territorio, senza rinunciare a gustare il meglio della cucina locale, apprezzata anche da turisti internazionali.

Succede all’Hostellerie du Pas de l’Ours, regno del ristorante stellato dello chef francese Franck Reynaud, che porta gli appassionati ‘sulle piste’ per inebriarli poi con le specialità della sua cucina. È l’occasione per visitare Crans-Montana, meta prediletta della poetessa Emily Dickinson, fare shopping nelle sue boutique e pattinare sulle piste ghiacciate. E poi da qui partire raggiungere laghi idilliaci e perdersi nei verdi boschi della zona. Da non perdere anche l’escursione golosa lungo i sentieri della Senda dils gusts, letteralmente “la via dei sensi”, nelle foreste che circondano le cime di Flims, facendo tappa sul lago di Cauma e poi a Conn e Trin l’ideale per lasciarsi inebriare dai prodotti genuini della gastronomia locale.

Tour con gli sci in compagnia dello chef
Rösti, caviale e neve fresca sono gli ingredienti della golosa escursione con gli sci sulle vette di Crans-Montana, accompagnati dal francese Franck Reynaud. Chef di Bistrot des Ours e del Restaurant Gastronomique l’Ours, 1 stella Michelin e 18 punti GaultMillau, membro dal 1997 Relais & Châteaux, all’interno dell’Hostellerie du Pas de l’Ours nella città alpina del Canton Vallese, Reynaud è appassionato di sci alpinismo ed è lui a guidare gli ospiti in un’appassionante conquista delle vette e del gusto. Per guadagnarsi una cena indimenticabile, i fortunati avventori dovranno però prima dare prova delle loro abilità sportive. Si sale al buio fino al rifugio Les Violettes, a 2.300 metri di altitudine, per gustare una saportita fondue di Corbyre accompagnata dal vino delle cantine dell’altopiano soleggiato, a strapiombo sulla valle del Rodano, a 1.500 metri d’altitudine. A chiudere la cena è l’aroma del caffè Le Muet, perfetto prima della discesa con le lampade, intrattenuti dagli aneddoti dello chef, che svela ricette e dispensa sorprese sulla via del ritorno. Chi sceglie di soggiornare all’Hostellerie du Pas de l’Ours, potrà trascorrere piacevoli notti nel comfort delle suite con camini e jacuzzi, nei caldi ambienti plasmati da materiali naturali, come legno e pietra.

Dettagli
Località: Crans-Montana
Tempo necessario: 1-2 ore
Adatto per: individuale, gruppi
Meteo: all’aperto
Accompagnato: sì
Lingue: francese, inglese
Dimensione dei gruppi: 2-6 persone
Prezzo: 106 CHF
Necessaria prenotazione
Ulteriori informazioni o tel. +41848221012

Escursione invernale per buongustai
Praticare escursionismo stimola l’appetito, ancor di più se siamo in inverno. Ecco allora che, tra le tante, chi ama abbinare sport e piaceri della tavola, non può perdere la “Senda dils gusts”, in romancio “la via dei sensi”. Si tratta di un tour gastronomico che attraversa distese boschive color verde scuro e si snoda lungo sentieri che si aprono lungo le montagne di Flims. I partecipanti passano da un ristorante all’altro, facendo tre tappe, in ciascuna degustando una portata di un menù a base di prelibatezze e ricette tipiche della regione di Imboden. Punto di partenza è Flims, poi il percorso raggiunge il suggestivo Lago di Cauma, incastonato in un luogo fiabesco, famoso per le sue caratteristiche insenature, per proseguire verso Conn, attraversare il bosco di Flims fino a giungere a Trin Mulin. Intanto, durante il percorso, a incantare gli escursionisti saranno scenari di paesaggi innevati, la panoramica sulla gola del Reno, mentre ad allettare saranno i racconti sulle antiche ricette della cucina grigionese.

Dettagli
Località: Flims Dorf - Caumasee - Conn - Trin
Tempo necessario: 4-8 ore
Adatto per: famiglie, gruppi, individuale, coppie
Meteo: al coperto e all’aperto
Accompagnato: sì
Lingue: tedesco
Dimensione dei gruppi: 4-20 persone
Prezzo:  75 CHF
Necessaria prenotazione
Ulteriori informazioni a questo link o telefono +41819209200


Per informazioni generali
Svizzera Turismo
tel. 00800 100 20029 (gratuito)
info@myswitzerland.com
svizzera.it

LEGGI ANCHE:
Svizzera meravigliosa - Tre esperienze speciali: ciaspole, carrozza o cabinovia? Ma sempre con degustazione di fondue!​
Svizzera meravigliosa: i nostri itinerari alla scoperta del bello e del buono
Svizzera meravigliosa - Andiamo alla scoperta (e all'assaggio) dei vini ticinesi
Svizzera meravigliosa - Otto itinerari da non perdere per scoprire il Vallese enologico (prima parte)
Svizzera meravigliosa - Altri quattro itinerari per scoprire i vini del Vallese


Viaggi di Gusto

Il focus di Identità Golose sulle tendenze e le novità del turismo enogastronomico

a cura di

Identità Golose