Il Cantone dei Grigioni non è solo il più grande di Svizzera, ma sono anche uno dei più importanti per l'offerta turistica e di leisure. Nei Grigioni ci sono infatti destinazioni conosciute a livello mondiale come Davos e St. Moritz, oltre a una miriade di altre piccole e grandi località ricche di fascino e personalità. E se nel periodo invernale nei Grigioni gli sport alpini si esprimono al massimo livello, anche nelle stagioni primaverili ed estive sono tantissime le offerte e le attività escursionistiche, naturalistiche, sportive e, chiaramente, enogastronomiche.
Proseguiamo dunque nella nostra rassegna delle proposte turistiche svizzere per i gourmet più curiosi e raffinati, presentandovi quattro esperienze di grande interesse.
Tour enologico nella Signoria Grigionese
Scopri nei vigneti il mestiere del viticoltore e i segreti della viticoltura regionale
Chi sceglierà di partecipare a questo tour, grazie alla guida attenta di un esperto, intraprenderà un giro della durata di mezza giornata attraverso la Signoria Grigionese, la Valle del Reno e il Principato del Liechtenstein alla scoperta dei segreti enologici dell'area. Lungo il percorso sarà possibile raccogliere molte informazioni interessanti sulla viticoltura regionale e aneddoti storici. Sarà l'occasione perfetta per conoscere ad esempio un antico vitigno autoctono che si chiama Completer, menzionato per la prima volta a Malans nel 1321. Nei vigneti, infine, i visitatori potranno osservare da vicino il mestiere del viticoltore, e verranno introdotti ai procedimenti che portano alla vinificazione. Il tour si concluderà con una degustazione dei vini migliori della zona.
Dettagli
Località: Pick-up in minibus alle 9.30 o 13.30 presso il punto informazioni turistiche Heidiland nel centro del paese di Bad Ragaz o su appuntamento
Tempo necessario: da 2 a 4 ore
Adatto per: individuale, coppie, gruppi
Meteo: al coperto e all’aperto
Accompagnato: Sì
Albergatore/guida: Gian Carlo Casparis
Lingue: tedesco, tedesco svizzero, inglese
Dimensione dei gruppi: 1 - 20
Prezzo da: CHF 119
Necessaria prenotazione
Ulteriori informazioni o telefono +41 (0)78 735 00 42
Giro in bicicletta gastronomico attraverso la Signoria Grigionese
Piacevole tour in biciletta (e-bike o bicicletta tradizionale) abbinato a tre tappe gastronomiche nella regione turistica Heidiland
Una proposta molto speciale, disponibile da maggio a ottobre, grazie alla quale poter trascorriere una piacevole giornata in sella alla e-bike attraverso la Signoria Grigionese. Bad Ragaz è il punto di partenza e di arrivo, si attraverseranno il villaggio di Heidi e i vigneti di Maienfeld. Durante il percorso sarà possibile degustare un menu gourmet "a tappe" da tre portate a scelta:
• ANTIPASTO all’Heidihof sopra Maienfeld
• PIATTO PRINCIPALE al Krone di Malans
• DESSERT all’Hotel Schloss di Bad Ragaz
Dettagli
Partenza e arrivo: Bad Ragaz
Durata: 5-6 ore (durata del solo percorso: circa 2,5 ore)
Distanza: 26 km
Dislivello: circa 150 m
Grado di difficoltà: facile
L’offerta include il noleggio della e-bike e la descrizione dettagliata dell’itinerario con mappa
Ulteriori informazioni o telefono +41 81 300 40 20
Escursione enologica a Ottenberg
A piedi attraverso i vigneti e le cantine di Weinfelden
I partecipanti verranno accompagnati in un'escursione che avrà inizio alla stazione ferroviaria di Weinfelden e attraverserà i vigneti di Ottenberg. In base al percorso verranno organizzate le visite a una o due cantine, ma, in ogni caso, sarà possibile la degustazione di vini con spuntino in una "Weinsafe". La gita avrà una durata totale di 4 - 5 ore. Lungo il percorso, i partecipanti potranno apprendere numerose nozioni interessanti sulla storia della viticoltura di Ottenberg e avranno la possibilità di avvalersi dell'esperienza dei viticoltori della regione del Lago di Costanza.
Dettagli
Località: Bahnhof Weinfelden
Tempo necessario: Da 2 a 4 ore
Adatto per: Individuale, Coppie, Famiglie, Gruppi
Meteo: Al coperto e all’aperto
Accompagnato: Sì
Lingue: tedesco, inglese
Dimensione dei gruppi: 1 - 30
Prezzo da: CHF 69
Ulteriori informazioni o telefono +41 (0)79 502 54 00
Una fondue in cima alla montagna
Camminare sulla neve con la guida Dominik per gustare una fondue in vetta
Equipaggiati con racchette da neve, bastoncini e un kit di ricerca in valanga, gli ospiti inizieranno il loro tour partendo dalla locanda di montagna Michelshof sopra St. Antönien. Con loro, la guida alpina Dominik Karrer, una vera autorità della zona, che conosce praticamente ogni albero e ogni sentiero. Passo dopo passo, camminando leggeri con le racchette sostenute dal manto nevoso, il tour si snoda in leggera salita. Conduce attorno al villaggio walser di St. Antönien e su una delle cime circostanti. Raggiunta la vetta, il gruppo si divertirà a costruire un tavolo e una panca con la neve e preparerà una fondue, probabilmente una delle più buone che avranno mai assaggiato. Un buon bicchiere di vino non potrà mancare per accompagnare la splendida esperienza.
Dettagli
Tempo necessario: Da 4 a 8 ore
Adatto per: Individuale, Coppie, Gruppi
Meteo: All’aperto
Accompagnato: Sì
Albergatore/guida: Dominik Karrer
Lingue: tedesco, tedesco svizzero
Dimensione dei gruppi: 4 - 8
Prezzo da: CHF 140
Ulteriori informazioni o telefono +41 (0)79 761 44 58
LEGGI ANCHE:
Svizzera meravigliosa: i nostri itinerari alla scoperta del bello e del buono
Svizzera meravigliosa - Andiamo alla scoperta (e all'assaggio) dei vini ticinesi
Svizzera meravigliosa - Otto itinerari da non perdere per scoprire il Vallese enologico (prima parte)
Svizzera meravigliosa - Altri quattro itinerari per scoprire i vini del Vallese
Svizzera meravigliosa - Tre esperienze speciali: ciaspole, carrozza o cabinovia? Ma sempre con degustazione di fondue!