IG2024: la disobbedienza

06-03-2024

Verso Identità Milano 2024: gli altri partner del congresso (1)

Molini e panificati, salumi e carni, formaggi, tartufi e funghi, brand che distribuiscono prodotti pregiati: una carrellata di 17 brand che allieteranno gli spazi espositivi della 3 giorni

Quelli di Identità Milano 2024 saranno tre giorni molto intensi non solo all’interno delle sale dove si terranno le lezioni del Congresso, ma anche fuori, in tutta l’area espositiva con spazi esclusivi dedicati ai partner della manifestazione, ai media partner e alle Istituzioni che saranno presenti all'Allianz MiCo. Per le attività dei main partners di Identità Milano 2024, trovate la presentazione completa in questo articolo.

MOLINI, PANE e PASTA
Molini Fagioli
Molino agricolo artigianale con sede in Umbria, Molini Fagioli racconta a Identità Milano la filiera del grano, ogni giorno, con 3 masterclass: alle 11, alle 13 e alle 16.00. Ogni evento vedrà fianco a fianco l’agricoltore o l’agronomo, il maestro dell’arte bianca (pizzaiolo, pasticcere, panificatore) e il grande chef. Tutti chiamati a presentare prodotti eccellenti realizzati con la nuova Sintesi di Molini Fagioli, che per la prima volta macina insieme grano tenero, grano duro e segale. Ci saranno ospiti importanti, tra cui gli chef e il presidente della associazione JRE - Jeunes Restaurateurs d’Europe, pizzaioli e pasticceri pluripremiati come Jacopo Mercuro, Mario Cipriano e Andrea Sacchetti, agronomi come Daniele Paci e i docenti di Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Inoltre, verranno presentate in anteprima le nuove referenze Sintesi, le prime in assoluto a macinare insieme (Macinazione Integrata) differenti cereali. Non mancherà la linea Oirz, le uniche farine certificate a Residuo Zero, grazie alla filiera virtuosa e 100% italiana di Molini Fagioli.

Molino Vigevano 1936
La presenza di Molino Vigevano al Congresso rappresenta un’occasione unica per condividere l’artigianalità e l’eccellenza delle farine, arricchite dalla presenza del germe di grano vitale, dedicate al lavoro dei maestri artigiani nei settori pizzeria, panificazione e pasticceria. Ogni giorno, presso lo stand, si potrà assistere a chef’s table esclusivi con la presenza di importanti maestri dell’arte bianca e non solo, per vivere un viaggio sensoriale guidato dalla tradizione artigianale e da sapori autentici.

Molino Dallagiovanna (novità)
Molino Dallagiovanna partecipa per la prima volta a Identità Milano 2024 con un articolato palinsesto di incontri, demo, talk e approfondimenti presso la Lounge Gialla 1. Sul palco, sotto la conduzione di Daniele Persegani, insieme a Sabrina Dallagiovanna, si alterneranno professionisti dell’arte bianca, tecnici e consulenti della comunicazione: dal maestro Denis Dianin che esplorerà il mondo della frolla, al pastrychef Salvatore Tortora che presenterà un confronto su “Panettone e gelato: 365 giorni di dolcezza”, da Gino e Valeria Fabbri chiamato a interpretare il rito della colazione, a Iginio Massari che realizzerà una pizza dolce a base di caffè. Identità Milano sarà anche la vetrina per presentare due nuove referenze 2024 della gamma del Molino: Uniqua Magenta e Uniqua Arancio.

Mr. Dobelina (novità)
Mr.Dobelina
nasce nel 2021 da un’idea dei fondatori Filippo Mursia e Piero Righetto: produrre burger bun con patate per il mercato dell’Ue, puntando al mercato b2c e b2b. La linea di prodotti spazia dai bun per hamburger, hot dog, pane in cassetta e una costante ricerca di nuovi prodotti ispirati alla cultura americana. Mr.Dobelina si posiziona in una fascia di prodotti premium, garantendo ingredienti di alta qualità, un’etichetta “pulita”, tracciabilità dell’intero processo produttivo e attenta assistenza ai clienti. Grazie al brevetto relativo al processo produttivo, la società è riconosciuta dalla Camera di Commercio come start-up innovativa: Mr.Dobelina non è infatti un semplice produttore di pane, ma un vero e proprio brand lifestyle ispirato alla cultura americana per il comfort & fast food.

Pastificio Benedetto Cavalieri
Il Pastificio Benedetto Cavalieri produce dal 1918 pasta secca di prima qualità con utilizzo di grani duri italiani rigorosamente selezionati. Il metodo di lavorazione artigianale, definito “delicato”, garantisce alla pasta quel sapore e quella texture apprezzata da chef e palati fini e preserva i preziosi valori nutritivi del grano duro, le basi della dieta mediterranea. Andrea Cavalieri, quarta generazione di pastai, sarà a Identità Milano per presentare i famosi Spaghettoni, le Ruote pazze e una novità: i Fusilloni. Un nuovo formato studiato per mantenere quella piacevole carnosità e per raccogliere perfettamente i condimenti tra le sue tre spire, che si abbina in particolar modo a salse ricche e creme vegetali.

SALUMI E CARNI
Antica Corte Pallavicina
Fare salumi per la famiglia Spigaroli è sempre stata una prerogativa; farli come si facevano una volta è l’obbligo morale dell’azienda. I salumi Spigaroli possono ritenersi unici: sono prodotti con maiali bianchi e di antiche razze, allevati in loco e realizzati in maniera artigianale. Fiore all’occhiello è il Culatello di Zibello, massima espressione della salumeria tradizionale della Bassa Parmense. I culatelli si fregiano del marchio del Consorzio omonimo, vengono prodotti con cura e sapienza e quindi fatti stagionare nelle cantine di proprietà risalenti al 1320, dove saranno il microclima e gli antichi saperi a deciderne le sorti.
Massimo Spigaroli e il Culatello dell'Antica Corte Pallavicina

Massimo Spigaroli e il Culatello dell'Antica Corte Pallavicina


Levoni
Dal 1911 Levoni è sinonimo di salumi di alta qualità nel rispetto della tradizione della salumeria italiana e oggi continua il suo viaggio alla scoperta dell’Italia anche attraverso la pizza, simbolo gastronomico per eccellenza del nostro Paese. Durante la 19° edizione di Identità Milano, Levoni propone tre appuntamenti con grandi maestri della pizza, che interpreteranno i salumi come farcitura gourmet sulle loro creazioni.

Clai - Zuarina
Il calendario delle iniziative che Clai e Zuarina hanno previsto in occasione di Identità Milano sarà come ogni anno ricco e pieno di gusto. Tra i protagonisti dello stand ci saranno i brand ambassador, che daranno informazioni e consigli per rendere ancora più coinvolgente e intensa la visita e le esperienze di assaggio, affiancati da professori e studenti dell’istituto alberghiero di Castel San Pietro, che prepareranno piatti deliziosi. Ogni giorno sarà proposto un primo piatto per lunch time e un “aperitime” per la parte conclusiva della giornata, quest’ultimo arricchito anche da ottimi cocktail realizzati in collaborazione con altri partner del Congresso, come Nio Cocktails.

Mec Palmieri
Il Salumificio Palmieri ha una storia di oltre un secolo alle spalle ed è oggi riconosciuto sui mercati italiani come marchio di riferimento nella produzione di mortadelle di qualità, tra cui la celebre Mortadella Favola. Si tratta di un prodotto super premium che ha scritto una pagina nella storia della salumeria italiana, perché è la prima e originale mortadella insaccata e cotta nella cotenna naturale, un “vestito” ideato e realizzato da Carlo Palmieri, fondatore dell’azienda. Nello stand si potrà degustare la Mortadella Favola Gran Riserva, eccellenza italiana, insignita di numerosi premi, tra cui i Cinque Spilli della “Guida Salumi d’Itali”a come Miglior Mortadella d’Italia e il “Luxury Food&Beverage Quality Award”. Presso lo stand, durante i tre giorni sarà possibile degustare anche Il Favoloso, prosciutto cotto di alta qualità di recente introduzione commerciale.

Salumificio Coati – San Paolo
Cosa accade quando ingredienti nobili e pregiati incontrano un tempo “lento”, esperienza e cura dei dettagli? Una “lenta rivoluzione del tempo”, come quella di San Paolo, che ha dato vita a una pregiata linea di prodotti basati sulla lenta cottura e la lenta stagionatura. Prosciutto cotto e petto di tacchino sono lavorati pazientemente con una tecnica che prevede la cottura fino a 25 ore, a bassa temperatura: ugualmente salami e pancette vengono lasciati riposare secondo tradizione. L’intera gamma “Lenta rivoluzione del tempo” riporta sulle confezioni i numeri riferiti alle ore di cottura e ai mesi di stagionatura. A Identità Milano, San Paolo farà scoprire tutti i segreti dei suoi salumi e a interpretare al meglio la sua filosofia ci sarà il “pizza ricercatore” Renato Bosco, special guest che farà assaggiare ai presenti il sapore unico che nasce da un tempo dedicato.

Consorzio Prosciutto Carpegna
Costituitosi nel 2015, il Prosciutto di Carpegna Dop rappresenta un immenso patrimonio gastronomico, che tutela e promuove questo prodotto che ha le sue origini proprio a Carpegna, nelle Marche. È un’eccellenza della salumeria italiana di origini secolari e ancora oggi porta con sé un’enorme ricchezza fatta di gusto, profumo e sofficità unici, come unico è il prosciuttificio in cui viene meticolosamente lavorato. Si presenta con un colore leggermente ambrato che accompagna note dolci-sapide inconfondibili e un gusto intenso e aromatico. 16 sono i mesi minimi di stagionatura.

High Quality Food
High Quality Food partecipa al Congresso con uno stand dedicato alla promozione di prodotti provenienti da una filiera corta e sostenibile. Durante l’evento, sarà possibile degustare alcuni dei piatti preparati da chef già clienti dell’azienda. Questi chef esperti mettono in mostra le materie prime in modi creativi e deliziosi, dimostrando il potenziale di creare piatti straordinari utilizzando ingredienti provenienti da una filiera sostenibile. Inoltre, potrete rivolgervi ai brand ambassador esperti di ogni prodotto per ottenere informazioni dettagliate e approfondite.

FORMAGGI
Caseificio Gennari
Caseificio Gennari, azienda famigliare fondata nel 1953, produce Parmigiano Reggiano di alta qualità grazie a una filiera completa che segue l'iter di produzione dai campi al prodotto finito. La propria azienda agricola fornisce il latte e nel caseificio, ristrutturato nel 2017, vengono prodotte un centinaio di forme al giorno in 3 differenti razze: Frisona, Vacca Bruna, Vacca Rossa. All’ampia varietà di razze si unisce la vasta offerta di stagionature: dal morbido 13 mesi fino a uno stagionato di oltre 100 mesi, e il Biologico. Azienda famigliare, alla sua terza generazione, coniuga tradizione e modernità per portare sulle vostre tavole il gusto autentico e inimitabile del Parmigiano Reggiano.
Caseificio Gennari

Caseificio Gennari


Sorì (novità)
Saranno tre i maestri pizzaioli che, dal 9 all’11 marzo, si avvicenderanno nello stand di Sorì, a Identità Milano. I tre artigiani dell’arte bianca utilizzeranno i prodotti Sorì Italia, azienda casearia attiva dal 1868. Si parte il 9 con Alberto Buonocore, il pizzaiolo di Fedegroup, che farcirà le sue preparazioni con la Mozzarella di Bufala campana Dop; il 10 il testimone passerà a Franco Pepe di Pepe in Grani, a Caiazzo, che utilizzerà il Fior di Latte Appennino Campano, nato dalla collaborazione tra Pepe e Sorì. L’11 marzo entrerà in scena Giacomo Garau, di Olio&Basilico a Calvi Risorta, con la Provola affumicata a lenta maturazione.

TARTUFI E FUNGHI
Appennino Food Truffles
“Tartufo tutto l’anno… e non solo”, è questo lo slogan con il quale Appennino Food Group si presenterà a Identità Milano 2024. Come da tradizione, al congresso verranno esposti tartufi freschi nell’unica teca ipogea brevettata. Verrà presentata la nuova linea di prodotti liofilizzati che completa la salsa tartufata liofilizzata, uscita sul mercato lo scorso anno: una linea innovativa di prodotti dedicati alla ristorazione che verranno fatti degustare ogni giorno nel nostro spazio. Inoltre tutti i giorni, dalle 12 alle 14, si alterneranno allo stand alcuni importanti nomi della gastronomia italiana (Bobo Cerea di Da Vittorio, Guido Paternollo del Park Hyatt e Giacomo Lovato di Borgia) per dare una loro interpretazione del tartufo fresco e di altri prodotti conservati (burro, olio, sale, miele, tutti rigorosamente al tartufo). Per concludere, quotidianamente, dalle 17.30 si potrà partecipare a un divertente esperimento di mixology dove il tartufo sarà protagonista… un aperitivo decisamente profumato.

Toscobosco
Toscobosco nasce dalla passione e dal desiderio di voler trasmettere a tutti la conoscenza e l’amore per il tartufo, di cui il territorio è fonte inesauribile. Tartufo che dal sottobosco passa attraverso la raccolta e un’attenta selezione alla lavorazione fino alla tavola come ingrediente principe in grado di esaltare qualsiasi pietanza. Anche quest’anno a Identità Milano sarà possibile degustare e conoscere le specialità in vasetto che valorizzano il tartufo e i frutti del bosco senza alterarne le componenti organolettiche, la toscanità delle terre e delle sue tradizioni, assaggiando il carpaccio di tartufo nero, gustose lamelle sottili e croccanti di tartufo già pronte da essere utilizzate in qualsiasi preparazione.

DISTRIBUZIONE
Longino & Cardenal
Specializzato nella ricerca, selezione e distribuzione di cibi rari e preziosi, Longino & Cardenal è punto di riferimento per l’alta ristorazione nazionale e internazionale. A Identità Milano 2024 presenterà una selezione delle sue eccellenze preparate dai company chef Giorgio Guglielmetti e Rodrigo Lima.


IG2024: la disobbedienza

Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.

Identità Golose

a cura di

Identità Golose