14-03-2024
Malena Martinez, scienziata, co-direttore di Mater Iniciativa, organizzazione interdisciplinare, gastronomica e culturale che si occupa di investigare, conservare e condividere l'enorme biodiveristà del Perù (Tutte le foto sono di Brambilla / Serrani)
Una lecture solenne, mossa da un trasporto e una passione viscerale per il proprio lavoro, quella che Malena Martinez ha regalato al pubblico dell’Auditorium in occasione di Identità Milano 2024.
«Nell’estrema ricchezza e bellezza del nostro paese, denso di multicuralità – abbiamo più di cinquantacinque etnie - ciò che spesso non viene capito è la sua. Ne apprezziamo l’immensità e la biodiveristà ma riuscire a trasmettere la grandezza e il grado della sua complessità è una vera sfida. Per noi è diventata una missione, non solo lavorativa, ma di vita nel vero senso della parola».
Laureata in medicina a Lima, Malena Martinez inizia a lavorare come medico generico e ha la fortuna di seguire il proprio praticantato a Iquitos, in piena Amazzonia. Questa esperienza le è determinante tant’è che quando suo fratello Virgilio, a tre anni dall’apertura di Central, le chiede di lavorare nella ricerca e nello sviluppo degli ingredienti del Perù, la decisione è presto presa.
Malena Martinez con Gabriele Zanatta, che l'ha introdotta sul palco
Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.
di
piemontese di ferro, classe 1986, laurea in Economia per i beni culturali, dopo anni di militanza nei locali milanesi, è co-titolare insieme a Edoardo Nono del Rita & Cocktails - storico American bar di MIlano e del Rita’s Tiki Room, spin-off caraibico polinesiano aperto nel 2019. Viaggia per passione, lavora per passione, mangia con passione
Un'allegria intelligente, ironica, stimolante: Bruno Verjus ha portato la sua energia a Identità Milano 2024 (Tutte le foto sono di Brambilla / Serrani)
Victor Arguinzoniz fotografato a Identità Milano 2024 da Brambilla / Serrani