Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Rita & Cocktails

RelatoreShaker

Nel dicembre 2022 Rita Cocktails ha spento 20 candeline, che poi coincidono col ventennio che ha cambiato la scena del bartending milanese e italiano. Se ci retroiettiamo al 2002, le possibilità di bere bene all’ombra della Madonnina si contavano sulle dita di una mano. Ma lì in quest’intersezione defilata del Naviglio Grande, c’era un bancone che stipava decine e decine di gin, una selezione che risulterebbe originale persino oggi, che il distillato tracima in ogni dove. C’era già anche un piccolo menu, che i clienti pionieri si rigiravano tra le mani straniti e curiosi: non era una semplice lista di cocktail ma un libretto in cui a ogni miscelato era associato a una piccola storia.

Si chiama bar culture e nessuno come Edo Nono si è prodigato per diffonderla in città. E non smette di farlo nemmeno oggi, con le t-shirt da marinaio e i modi sornioni, dietro al bancone a ferro di cavallo che nel frattempo ha ridisegnato la fisionomia del locale. Accanto a lui, si muove oggi una genìa di talentacci: la co-patron Chiara Buzzi, il responsabile del bar Massimo Borroni, il bar manager Andrea Arcaini.

Sono le menti di una proposta che oggi include grandi classici (gin zen, fargo e la linea dei sauer), miscelati più al passo coi tempi (chiarificati, più minimal e dal grado alcolico inferiore) e tante tapa globali firmate Eugenio Roncoroni, quindi belle “luride”: smorrebrod, mondeghili, il club sandwich con pan brioches alla curcuma, galletto arrosto con patate al burro, cubo di spada con patate alla marinara… Due, tre, quattro ore... e chi se ne va?

Chef

Edoardo Nono e Chiara Buzzi

In sala

Massimo Borroni (responsabile bar) e Andrea Arcaini (bar manager)

Contatti

+39028372865

via Angelo Fumagalli, 1
20143 - Milano
sito web
info@ritacocktails.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica. Apertura ore 17.30-2.00
Ferie
variabili
Menu degustazione
cocktail 9/14, piatti 4/18 euro

Perché fermarsi
perché sono passati 20 anni ma il Rita è sempre lì (e lo shaker è sempre il migliore amico, nostro e loro)
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt