14-11-2023
Diventano 13 i ristoranti tristellati in Italia, con l'assoluta novità del Quattro Passi di Massa Lubrense (Napoli), chef Antonio e Fabrizio Mellino, e il felice cambio d'insegna di Norbert Niederkofler, che tre stelle aveva al St.Hubertus di San Cassiano e tre ora nel nuovo Atelier Moessmer di Brunico; confermati gli altri undici, ossia Villa Crespi a Orta San Giulio (No), Piazza Duomo ad Alba (Cn), Da Vittorio a Brusaporto (Bg), Le Calandre a Rubano (Pd), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (Mn), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (Aq), Uliassi a Senigallia (An) ed Enrico Bartolini al Mudec a Milano.
Cinque nuovi bistellati: Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia (Napoli), chef Maicol Izzo; Andrea Aprea a Milano, chef Andrea Aprea; George Restaurant a Napoli, chef Domenico Candela; Verso di nuovo a Milano, chef Mario e Remo Capitaneo; e la Rei Natura di Serralunga d'Alba (Cuneo), chef Michelangelo Mammoliti, gli ultimi due al "primo colpo", cioè partendo da zero. Al contrario, passano da due a una sola stella Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano e Bracali a Massa Marittima (Grosseto). Molti nuovi monostellati, 26 in tutto, tra i quali i locali di nostre vecchie conoscenze, come Terry Giacomello, Michele Lazzarini, Marco Visciola, Ariel Hagen, Maurizio Bufi, Roy Caceres, Giulio Gigli, Giorgio Servetto, Aurora Mazzucchelli, Alessandro Proietti Refrigeri, Marco Baglieri, Giuseppe Causarano e Antonio Colombo. E record storico di stelle, 395 in totale (erano 385 nel 2023, con 12 tristellati, 38 bistellati e 335 monostellati), con Enrico Bartolini che arriva a 13, grazie alla nuova stella al suo Bluh Furore in Costiera Amalfitana: sono questi alcuni degli esiti principali dell'evento di presentazione della nuova guida Michelin Italia, relativa al 2024, che si è appena tenuta al Teatro Grande di Brescia.
Foto di gruppo dei nuovi bistellati
I 26 nuovi ristoranti con una stella Alici, Amalfi (Salerno), CAMPANIA Bluh Furore, Furore (Salerno), CAMPANIA Un Piano nel Cielo, Praiano (Salerno), CAMPANIA Casa Mazzucchelli, Sasso Marconi (Bologna), EMILIA ROMAGNA Orma Roma, Roma, LAZIO Il Marin, Genova, LIGURIA Vignamare, Andora (Savona), LIGURIA Contrada Bricconi, Oltressenda Alta (Bergamo), LOMBARDIA Horto, Milano, LOMBARDIA Il Fagiano, Fasano del Garda (Brescia), LOMBARDIA La Coldana, Lodi, LOMBARDIA Sui generis, Saronno (Varese), LOMBARDIA Cortile Spirito Santo, Siracusa, SICILIA Crocifisso, Noto (Siracusa), SICILIA Votavota, Marina di Ragusa (Ragusa), SICILIA Il Visibilio, Castelnuovo Berardenga (Siena), TOSCANA La Magnolia, Forte dei Marmi (Lucca), TOSCANA Osmosi, Montepulciano (Siena), TOSCANA Saporium Firenze, Firenze, TOSCANA Dolomieu, Madonna di Campiglio (Trento), TRENTINO ALTO-ADIGE Ada, Perugia, UMBRIA Elementi, Torgiano (Perugia), UMBRIA Une, Capodacqua (Perugia), UMBRIA Wood, Breuil Cervinia (Aosta), VALLE D'AOSTA Nin,Brenzone sul Garda (Verona), VENETO Vite, Lancenigo (Treviso), VENETO
Nuove Stelle Verdi per la sostenibilità ambientale a Grow Restaurant, Hyle, Oasis Sapori Antichi, Horto, Radici, Dal Pescatore, La Cerreta Osteria, Coltivare, Saporium, Saporium Firenze, Il Piastrino, Vespasia, Atelier Moessmer.
E poi, i premi speciali: il Service Award a Federica Gatto (Cetaria, Baronissi, Salerno), il Sommelier Award a Marzio Vaglio dell'Esplanade (Desenzano, Brescia), il Mentor Chef Award a Gaetano Trovato (Arnolfo, Colle Val d'Elsa, Siena), lo Young Chef Award a Maicol Izzo (Piazzetta Milù, Castellamare di Stabia, Napoli). Infine, il nuovo premio Passion Dessert a Enoteca Pinchorri, I Tenerumi, Antica Corona Reale, Frè, La Peca, Arnolfo, Angelo Sabatelli, Harry's Piccolo.
Nei giorni scorsi erano stati resi noti anche i nuovi Bib Gourmand, ovvero la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi, il pittogramma che indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a un ottimo rapporto qualità-prezzo.
I 29 nuovi Bib Gourmand per la Guida MICHELIN Italia 2024
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Il trio di chef del Giglio di Lucca: da sinistra Stefano Terigi, Benedetto Rullo e Lorenzo Stefanini. Foto Massimo Giorgi
L'insegna di Sintesi, nuova stella Michelin in viale dei Castani ad Ariccia in provincia di Roma. Foto a cura di Marialuisa Iannuzzi
Lo chef Federico Sgorbini del ristorante Lino di Pavia sarà il prossimo ospite della serie di appuntamenti Vini e Chef della Lombardia, promossa da Ascovilo con Regione Lombardia e Identità Golose: in abbinamento alla cucina neostellata del Lino, i nettari del Consorzio Vini Oltrepò Pavese. Appuntamento al prossimo martedì 15 novembre all'Hub di Via Romagnosi (clicca qui per prenotare il tuo tavolo)