01-10-2023
Le tre anime del nuovo Gloria: da sinistra Rocco Galasso, Luca Gennati e Tommaso Melilli
Aggiornamento di aprile 2024 - In seguito all'arrivo a Milano di un'altra insegna sostanzialmente omonima, per evitare fraintendimenti questo locale ha ripreso il suo nome originale: Trattoria della Gloria
Di Tommaso Melilli, su queste pagine, abbiamo scritto ad aprile 2020, per parlare del suo libro uscito per Einaudi, "I conti con l'oste". Un viaggio di un cuoco scrittore, formatosi a Parigi, nel backstage di alcune delle cucine più interessanti d'Italia, esplorando diverse declinazioni di quel che in molti chiamano trattoria contemporanea (ma non solo). Da allora Melilli ha iniziato a scrivere ogni settimana sul Venerdì di Repubblica, ha collaborato alla fondazione di una rivista chiamata L'Integrale, che da questo mese è edita e distribuita da Iperborea. Con la giacca da cuoco ha invece collaborato a Milano al rilancio del ristorante Contrada Govinda, al fianco del panificatore Davide Longoni.
Torniamo a parlare di e con lui, per raccontare una nuova apertura meneghina. Anche in questo caso, per essere precisi, si tratta della rinascita di un locale e di una collaborazione. Il locale oggi si chiama Gloria, ha riaperto dopo una riuscita ristrutturazione mercoledì 20 settembre, ripartendo da dove si era interrotta la storia della Trattoria della Gloria, in via Mario Pichi al 5, a pochi passi dal Naviglio Grande. Ed è il risultato dell'incontro tra il già citato Tommaso Melilli, Rocco Galasso e Luca Gennati.
L'insegna
Quando i due titolari della Trattoria della Gloria hanno pensato di volersi fermare, il trio Luca - Rocco - Tommaso ha deciso di rilevare l'insegna e di dare nuova vita a questo locale. «Prima era una bella trattoria, dove si mangiava e si stava bene, oltre a essere anche un presidio di quartiere in uno dei pezzetti di Milano che ancora non è stato gentrificato. La Trattoria ha chiuso a luglio e noi tre siamo entrati da subito per la ristrutturazione, seguendola in prima persona e imparando mentre lo facevamo. Lo abbiamo fatto perché i fondi non erano molti, ma anche perché ci piaceva essere direttamente coinvolti».
La sala
Sensazione confermata dal colpo d'occhio di una sera di metà settimana, a pochi giorni dall'apertura: alle 21:30 sono molte le persone sedute sulle panchine poste fuori da Gloria, raccolte di fronte alle luci del ristorante per bere un calice di vino naturale, per chiacchierare, per mangiare qualcosa in modo del tutto informale. Sì, perché se a oggi i tavoli prenotabili dal sito di Gloria sono molto richiesti, i tre gestori hanno deciso di riservare una parte del locale, il bancone all'interno e le panchine all'esterno, alla clientela di passaggio. Scelta intelligente e giusta, che dona calore nel modo più semplice e sincero. Altrettanto azzeccata è stata la scelta di rinnovare senza distruggere: il locale di oggi conserva la memoria di quello che è stato, e farà piacere ai molti che hanno amato la Trattoria, ma ha conquistato luminosità e leggerezza nuove, grazie a un decor misurato e molto riuscito.
L'ultima, e non meno importante, fonte di calore è rappresentata da Luca Gennati e Rocco Galasso, che sanno sorridere con naturalezza comparabile ai vini che propongono, al calice o in bottiglia, pescando da una selezione sempre dinamica e in movimento, motivo per cui la carta dei vini non c'è, la si ascolta chiacchierando piacevolmente con uno dei due uomini di sala. «Inoltre - aggiunge Melilli - Luca ha un ruolo fondamentale nella gestione amministrativa del ristorante, senza di lui io e Rocco finiremmo a piangere sul marciapiede».
Salame di Montignoso
Patate Gloria
Un altro antipasto: Frittata e raspadüra
Spaghetti alla tunisina
Minestrone freddo
Savarin di riso (anche la lingua è prodotta dalla Macelleria Bacci)
Il ripieno dei tortelli di zucca
Tiramisù (perduto)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
La colazione di Niko Romito all'hotel Bulgari di Milano
Il libro "Cucina Aperta" di Tommaso Melilli è stato pubblicato da 66thand2nd lo scorso 3 maggio, 160 pagg., 15 euro
Particolare della sala del The Longevity Kitchen, in Via Melzi d’Eril 34, zona Arco della Pace, a Milano