18-09-2023

La Tropea Experience: dal 22 al 24 settembre torna il Festival della Cipolla Rossa

Le proprietà nutraceutiche di questo straordinario tubero calabrese saranno al centro della tre giorni organizzata dal Consorzio di Tutela. E ci sarà anche la Tropea Food Cup, unione tra una gara velica e una competizione culinaria...

Tropea è un borgo di grande ricchezza paesaggistica, storica e culturale. Mare di un blu mozzafiato e una delle spiagge cittadine più scenografiche d'Italia, ma anche un centro storico affascinante e pieno di attrattive, con palazzi nobiliari che risalgono al 1700 e al 1800. Per gli appassionati di cucina e di gastronomia, però, Tropea è soprattutto la patria di una cipolla rossa dalla bontà impareggiabile. 

Introdotta nel territorio calabrese dai Fenici, si diffuse con maggiore capillarità nel periodo borbonico, quando venne portata nei mercati del nord Europa, diventando in breve tempo apprezzata e molto richiesta. Rossa, croccante, dolcissima, profumata: nel corso dei secoli le caratteristiche della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP si sono sviluppate grazie alla sua interazione con le peculiarità del terreno, la vicinanza al mare, la temperatura, l’umidità. 

Ma non basta. Infatti la cipolla rossa più famosa del mondo è anche ricca di proprietà nutrizionali di grande prestigio. Rappresenta un elemento essenziale della medicina naturale e primordiale. Le sue proprietà antibatteriche, conosciute 
sin dall’antichità, sono un efficacissimo strumento per contrastare infezioni e infiammazioni. E ancora: l’eclettico ortaggio del tirreno calabrese ha un accentuato potere diuretico che gli permette di collaborare in modo efficace all’eliminazione delle scorie del nostro corpo.

Saranno proprio le proprietà medicinali della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP ad essere al centro di un panel tematico ad hoc all’interno del più ampio contenitore de La Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa di Tropea in programma da venerdì 22 a domenica 24 settembre, promosso dal Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP insieme all’Amministrazione Comunale: un appuntamento di cui Identità Golose è fieramente media partner anche quest'anno.

Al centro dell’evento vi sarà la Dieta Mediterranea, celebrata e declinata attraverso diversi momenti dedicati anche alla tutela dell’ambiente, allo spreco alimentare, alla sostenibilità, al rapporto tra cibo e territorio e alle sue straordinarie e uniche qualità officinali. Nel conteso dell’evento La Tropea Experience Festival della Cipolla Rossa si terrà La Tropea Food Cup: una competizione che abbina la regata velica a una gara di cucina a bordo a base di pesce locale.

Quella della Food Cup è una formula unica e vincente un evento che coinvolge armatori ed equipaggi che si devono confrontare nello stesso tempo in regata e in cucina. In collaborazione con la Delegazione della Lega Navale Italiana di Tropea, sarà organizzata una regata che prevede in abbinamento una gara culinaria di pietanze preparate a bordo delle imbarcazioni durante la gara e come momento finale una classifica combinata delle due competizioni. La data scelta per l'evento cade il sabato 23 settembre 2023.

La Tropea Food Cup evento che incarna l'essenza delle nostre tradizioni marittime, vedrà lo svolgimento di una coinvolgente regata che metterà a confronto 10/12 imbarcazioni perfettamente equipaggiate i cui armatori sono soci della Delegazione della Lega Navale Italiana di Tropea nonché di altre imbarcazioni rappresentanti club velici vicini della splendida Costa degli Dei, tutte riunite per partecipare a una competizione entusiasmante che incarna il lavoro di squadra, l'abilità e lo spirito marinaresco.

Si punta, inoltre, a rafforzare la competitività del territorio come destinazione turistica, attraverso il mare come risorsa, una risorsa unica nelle sue diversità. Unicità nella qualità e nella percezione che non ha eguali al mondo. La Tropea Food Cup si concretizza in un’attività di promozione del pescato locale, ma l’idea di fondo è quella di coordinare gli sforzi tra le istituzioni locali per definire una politica di promozione e brand unitaria ed efficace del territorio, valorizzando il patrimonio culturale, materiale e immateriale e mettendo in rete le eccellenze e le tipicità-

Protagonisti dei cooking show in Piazza Cannone, affiancati dagli chef calabresi Ercole Villirillo, Luigi Quintieri, Pierluigi Vacca, Giuseppe Romano, Enzo Barbieri, Francesca Mannis. Inoltre l’edizione 2023 de La Tropea Experience, vedrà il ritorno di grandi chef ed ambasciatori della Cipolla Rossa nel mondo: da Igles Corelli a Max Mariola, da Hironiko Shoda a Francesco Mazzei, fino ad Antonino Esposito. Con loro ci saranno quest’anno anche Cristiano Tomei, vulcanico chef dalle radici toscane, amatissimo volto televisivo e una stella Michelin e Celestino Drago, lo chef amato dalle star di Hollywood, Pioniere della moderna cucinaitaliana nella west coast californiana.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose