05-07-2023

Rhinoceros: il nuovo progetto di Alda Fendi nel cuore della Roma antica, con Giuseppe Di Iorio in cucina

Lo chef di Palazzo Aroma e il resident chef Alessandro Marata sono i registi di Le Restau & Roofbar. Segni particolari: cucina mediterranea con twist e una magnifica terrazza panoramica

La spettacolare terrazza del Rhinoceros Le Restau

La spettacolare terrazza del Rhinoceros Le Restau & Roofbar, contenuto nella fondazione di Alda Fendi, progetto firmato Manfredi Fine Hotel Collection

Alda Fendi dona a Roma e ai suoi abitanti un palcoscenico degno della “Grande Bellezza”. Stiamo parlando dell’incredibile terrazza panoramica di fondazione Rhinoceros, palazzo del Seicento ristrutturato e inaugurato nel 2018 in chiave minimalista e moderna. Siamo nella culla della città, nella zona Velabro del centro storico. Se è vero che ultimamente la Capitale sia satura di rooftop e panorami effetto “wow”, la vista di Rhinoceros si distingue fra tutte. La sua posizione privilegiata, consente di vedere le cupole di San Pietro e della Sinagoga, il Palatino, il Circo Massimo, l’altare della Patria di Piazza Venezia e le splendide vedute dell’Arco di Giano e dei templi di Vesta ed Ercole. 

Rhinoceros Le Restau & Roofbar è il nuovo progetto firmato Manfredi Fine Hotel Collection, noto per le sue location esclusive, come il ristorante stellato Aroma insegna. Uno spazio gastronomico e dedito alla mixology sotto l’attenta supervisione dello chef di Palazzo Manfredi, Giuseppe Di Iorio.

Giuseppe Di Iorio, qui ritratto nel suo ristorante Aroma di Palazzo Manfredi 

Giuseppe Di Iorio, qui ritratto nel suo ristorante Aroma di Palazzo Manfredi 

Alessandro Marata e Christian Comparone, resident chef e responsabile della mixology

Alessandro Marata e Christian Comparone, resident chef e responsabile della mixology

Il cocktail bar di Terrazza Venere

Il cocktail bar di Terrazza Venere

Sala interna

Sala interna

“Realizziamo una cucina solida e ricca, con grandi piatti della tradizione eseguiti con cotture differenti, al servizio di una proposta di memoria, raffinata ed elegante. Ho scelto Alessandro Marata come resident perché è in grado di abbracciare questa visione e trasferirla pienamente nell’esecuzione dei piatti in carta. È stato in brigata con me da Aroma e, dopo diverse esperienze, oggi ci ritroviamo insieme per questo nuovo entusiasmante capitolo. Mi aspetto che si esprima con la sua filosofia e la sua competenza, per raggiungere i migliori risultati”.

Di origine romane, Marata torna dal suo mentore, dopo aver maturato esprienze nella cucina di Andrea Apreda - ai tempi di Imago all’Hassler - e più recentemente, da Retrobottega e Taki Off con Massimo Viglietti. Lo chef punta su una cucina fortemente mediterranea, dai sapori incisivi ed essenziali. Ne è un esempio il Risotto come se fosse… una puttanesca, eseguito con gli ingredienti tipici del sugo simbolo della mediterraneità. Una versione contemporanea, giocata sulle consistenze, come il crumble di olive e la mousse di pomodoro a guarnire il piatto.

Il Baccalà in olio-cottura, con salsa pil pil, carciofo alla giudia e la sua crema strizza l’occhio alla tradizione romana: l’emulsione creata dalle proteine di pesce (salsa pil pil) gioca un ruolo determinate. E non è l’unica ricetta della tradizione presente. Da provare anche la Carbonara come piace a noi e il Fusill’oro arzilla e broccoli. Come racconta lo chef:
 “E’ una tradizione in chiave moderna che si concede anche alcune particolarità, ma il cui legame con la memoria rimane inalterato”.

Bottone cacio&pepe al mare

Bottone cacio&pepe al mare

Risotto come se fosse… una puttanesca

Risotto come se fosse… una puttanesca

Millefoglie di rombo, cucunci, erbe e salsa mugnaia

Millefoglie di rombo, cucunci, erbe e salsa mugnaia

Polletto e peperoni

Polletto e peperoni

La mixology è affidata invece al bar manager Christian Comparone, che ama donare ai suoi cocktail un’estetica importante. Un drink-list suddivisa in tre macro-categorie in omaggio alle specie esistenti dei rinoceronti, animale eclettico e simbolo del luogo. La creatività di Christian si esprime al meglio nei due originali menù degustazione fatti ad hoc per i drink, accompagnati da amuse bouche a tema. 

Rhinoceros Le Restau e Roofbar
via del Velabro 9, Roma
+39066798902
Prezzo medio: 80 euro
Menu degustazione: 130 euro (6 portate)
Chiuso lunedì. Aperto a pranzo e cena


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Leonardo Samarelli

giornalista pubblicista, classe 1992, una laurea in Scienze Politiche, sin da piccolo ammirava la nonna tra i fornelli. Da lì è nata la scintilla e la passione per il panorama enogastronomico

Consulta tutti gli articoli dell'autore