29-04-2022
La Calabria è una terra ricca di arte, natura, cultura, tradizioni, enogastronomia, bellezze paesaggistiche, panorami mozzafiato, borghi in cui il passato, con gli antichi mestieri, si fonde col presente, con la tecnologia e l’innovazione. La Tropea Experience - Festival della Cipolla Rossa, al via oggi e che proseguirà fino a domenica, diventa dunque la manifestazione-vetrina non solo di questo straordinario ortaggio, ma di tutte le eccellenze calabresi (e non solo), valorizzate per l'occasione da alcuni dei migliori chef del panorama nazionale e internazionale: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann... Con loro anche gli chef calabresi Riccardo Sculli, Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone, nonché i food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta. Tutti contribuiranno a trasformare il bellissimo centro storico di Tropea in un piccolo paradiso enogastronomico.
Durante i tre giorni di manifestazione, il palinsesto prevede eventi, cooking show e incontri, sia in presenza che in streaming, con la partecipazione di esperti del settore e opinion leader di fama nazionale ed internazionale. A iniziare da Paolo Marchi, ideatore e curatore Identità Golose. E poi Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola; Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International; Angelo La Riccia, direttore Sales & Marketing di Voihotels; Luca Ferrua, direttore Il Gusto – Repubblica; Antonina Parker e Richard Vines, giornalisti enogastronomici; Guido Pisterna, direttore divisione periodici del gruppo Mediaset; Domenico Antonio Galatà, presidente Associazione Italiana Nutrizionisti; Loris Grossi, professore all’Università di Bologna; Silvio Greco, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nonché presidente del Consiglio Scientifico di Slow Fish.
Il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp nasce proprio per far conoscere, promuovere e valorizzazione un prodotto di altissima qualità, che viene ancora lavorato esclusivamente con tecniche manuali. La sua produzione rappresenta un'importante risorsa non solo economica ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che ha con il territorio. La Cipolla Rossa di Tropea Calabria è dolcissima, croccante... Unica!
Ma come si svolge La Tropea Experience? A Piazza Cannone è allestita un’area attrezzata con un grande ledwall per la realizzazione dei cooking show. Verranno presentati piatti della cucina calabrese sia innovativi che tradizionali. tutti realizzati live per il pubblico presente e per chi ci seguirà da casa via web, in streaming sui canali social e You Tube ufficiali di La Tropea Experience, Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, Comune di Tropea e media partner
La Tropea Experience è stata protagonista anche al recente congresso Identità Milano 2022. Nella foto, Daniele Cipollina e Carmen Giampà - rispettivamente responsabile comunicazione e marketing e imprenditrice del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp - sono con Paolo Marchi al momento della consegna a Niko Romito - in collegamento streaming - del premio Cipolla d’argento, scultura realizzata dal maestro crotonese Michele Affidato
Sono inoltre programmate anche lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla Rossa di Tropea attraverso il gioco; una scuola “Le Mani in Pasta”, dove le signore di Tropea insegneranno passo dopo passo come preparare la fileja, pasta tipica della provincia di Vibo Valentia. (prenotazioni sul sito); poi “Un mare di cipolla”, sezione dove apprezzare e degustare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp attraverso la tradizione popolare calabrese; "Spirits di Calabria", evento che prevede l’intervento di bartender di fama internazionale che racconteranno al pubblico le qualità uniche degli amari calabresi; "La Terra incontra il Mare", iniziativa finalizzata a promuovere i prodotti dell’eccellenza ittica e agroalimentare della regione.
Tutti i giorni sono previste escursioni in barca gratuite, con degustazione di prodotti a base di Cipolla Rossa. E poi ci sono i convegni: come quello "Comunicare il territorio: Tropea e la Cipolla Rossa, un connubio perfetto", che vedrà la partecipazione anche di Paolo Marchi.
Per avere ulteriori approfondimenti e conoscere il programma completo di La Tropea Experience, clicca qui.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Sono le mani di Daniele Campana, impegnato a perfezionare una delle sue pizze in teglia. Con le sue insegne di Corigliano Calabro (Cosenza), Campana Pizza in Teglia e Campana 12, ha ricevuto dalla nostra Guida il Premio Creatività per il 2024
Rilanciare la Calabria come destinazione: è solo una delle tante missioni del Bob Fest 2024 che si è appena concluso in provincia di Catanzaro, tra Borgia e Curinga. Una grande festa a favore della ricerca
Da un'idea di Roberto Davanzo, anima, mani e cuore della pizzeria Bob Alchimia a Spicchi, a Montepaone (Catanzaro), è tempo di BOB FEST 2024, che quest'anno si presenta con un doppio (ed enorme) appuntamento: si comincia domenica 30 giugno all’interno del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Borgia, in provincia di Catanzaro, dove oltre 150 professionisti tra chef stellati, pizzaioli innovativi, pasticceri, bartender e produttori locali si daranno appuntamento, popolando più di 200 stand; lunedì 1 luglio, invece, si prosegue con una cena di gala che prevede la partecipazione di grandi nomi tra chef stellati e pizzaioli contemporanei, questa volta nell’elegante e storica Tenuta delle Grazie a Curinga (Catanzaro)