29-04-2022

Da oggi La Tropea Experience, tre giorni dedicati alla cipolla più famosa (e buona) del mondo

Convegni, cooking show, degustazioni, escursioni, incontri con grandi chef: fino a domenica 1 maggio la città di Tropea si colora di rosso per celebrare il suo celebre ortaggio. Il programma completo (ci sarà anche Paolo Marchi)

La Calabria è una terra ricca di arte, natura, cultura, tradizioni, enogastronomia, bellezze paesaggistiche, panorami mozzafiato, borghi in cui il passato, con gli antichi mestieri, si fonde col presente, con la tecnologia e l’innovazione. La Tropea Experience - Festival della Cipolla Rossa, al via oggi e che proseguirà fino a domenica, diventa dunque la manifestazione-vetrina non solo di questo straordinario ortaggio, ma di tutte le eccellenze calabresi (e non solo), valorizzate per l'occasione da alcuni dei migliori chef del panorama nazionale e internazionale: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei, Pierre Koffmann... Con loro anche gli chef calabresi Riccardo Sculli, Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò, Alessio Sorce e Bruno Tassone, nonché i food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta. Tutti contribuiranno a trasformare il bellissimo centro storico di Tropea in un piccolo paradiso enogastronomico.

Durante i tre giorni di manifestazione, il palinsesto prevede eventi, cooking show e incontri, sia in presenza che in streaming, con la partecipazione di esperti del settore e opinion leader di fama nazionale ed internazionale. A iniziare da Paolo Marchi, ideatore e curatore Identità Golose. E poi Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola; Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International; Angelo La Riccia, direttore Sales & Marketing di Voihotels; Luca Ferrua, direttore Il Gusto – Repubblica; Antonina Parker e Richard Vines, giornalisti enogastronomici; Guido Pisterna, direttore divisione periodici del gruppo Mediaset; Domenico Antonio Galatà, presidente Associazione Italiana Nutrizionisti; Loris Grossi, professore all’Università di Bologna; Silvio Greco, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nonché presidente del Consiglio Scientifico di Slow Fish.

Il tutto a Tropea, "Il Borgo più Bello d’Italia 2021" nonché "bandiera Blu" per l'eccellenza del suo mare: da sempre ha attratto i viaggiatori senza mai deluderli. Il suo fascino ha lasciato tracce in diari, disegni e dipinti. Qui la regina delle tavole è da sempre la Cipolla Rossa di Tropea Igp Calabria, base di tutte le preparazioni più gustose che, proprio grazie a lei, acquistano un sapore inimitabile. Quando arriva la stagione della raccolta del bulbo, coincidente con la primavera inoltrata, la città ne celebra giustamente l'eccellenza. Nel passato ad avviare la festa erano i più piccoli, che arrostivano le dolci cipolle su falò e annunciavano così la stagione della rinascita.

Il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp nasce proprio per far conoscere, promuovere e valorizzazione un prodotto di altissima qualità, che viene ancora lavorato esclusivamente con tecniche manuali. La sua produzione rappresenta un'importante risorsa non solo economica ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che ha con il territorio. La Cipolla Rossa di Tropea Calabria è dolcissima, croccante... Unica!

Ma come si svolge La Tropea Experience? A Piazza Cannone è allestita un’area attrezzata con un grande ledwall per la realizzazione dei cooking show. Verranno presentati piatti della cucina calabrese sia innovativi che tradizionali. tutti realizzati live per il pubblico presente e per chi ci seguirà da casa via web, in streaming sui canali social e You Tube ufficiali di La Tropea Experience, Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, Comune di Tropea e media partner

La Tropea Experience è stata protagonista anche al recente congresso Identità Milano 2022. Nella foto, Daniele Cipollina e Carmen Giampà - rispettivamente responsabile comunicazione e marketing e imprenditrice del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp - sono con Paolo Marchi al momento della consegna a Niko Romito - in collegamento streaming - del premio Cipolla d’argento, scultura realizzata dal maestro crotonese Michele Affidato

La Tropea Experience è stata protagonista anche al recente congresso Identità Milano 2022. Nella foto, Daniele Cipollina e Carmen Giampà - rispettivamente responsabile comunicazione e marketing e imprenditrice del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp - sono con Paolo Marchi al momento della consegna a Niko Romito - in collegamento streaming - del premio Cipolla d’argento, scultura realizzata dal maestro crotonese Michele Affidato

È anche prevista la prima edizione del Concorso enogastronomico nazionale di cucina “Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e gastronomia” a cui parteciperanno alunni delle scuole alberghiere della regione. Il piatto preparato da ogni squadra verrà sottoposto alla giuria composta dagli chef Igles Corelli, Hirohiko Shoda e Francesco Mazzei.

Sono inoltre programmate anche lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla Rossa di Tropea attraverso il gioco; una scuola “Le Mani in Pasta”, dove le signore di Tropea insegneranno passo dopo passo come preparare la fileja, pasta tipica della provincia di Vibo Valentia. (prenotazioni sul sito); poi “Un mare di cipolla”, sezione dove apprezzare e degustare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp attraverso la tradizione popolare calabrese; "Spirits di Calabria", evento che prevede l’intervento di bartender di fama internazionale che racconteranno al pubblico le qualità uniche degli amari calabresi; "La Terra incontra il Mare", iniziativa finalizzata a promuovere i prodotti dell’eccellenza ittica e agroalimentare della regione.

Tutti i giorni sono previste escursioni in barca gratuite, con degustazione di prodotti a base di Cipolla Rossa. E poi ci sono i convegni: come quello "Comunicare il territorio: Tropea e la Cipolla Rossa, un connubio perfetto", che vedrà la partecipazione anche di Paolo Marchi.

Per avere ulteriori approfondimenti e conoscere il programma completo di La Tropea Experience, clicca qui.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose