14-03-2022
Michele Lazzarini, secondo da destra, con tre dei soci dell'azienda agricola Contrada Bricconi, in Alta Valle Seriana (da sinistra Giovanni Pizzamiglio, Matteo Trapletti e Giacomo Perletti). Lazzarini lascia dopo quasi nove anni il St.Hubertus per una nuova sfida, creare una "ristorazione fine dining di montagna" proprio qui, tra le Alpi Orobie, a Oltressenda Alta, provincia di Bergamo
«È un sogno che si avvera» ci racconta Michele Lazzarini, tra le giovani leve pi promettenti d'Italia, noi lo abbiamo premiato giusto l'anno scorso come "Miglior sous chef" d'Italia per la Guida Identità Golose 2021 (nell'albo d'oro, per intenderci, ci sono Baronetto e Tokuyoshi, Zanasi e Negrini&Pisani, tanto per fare qualche nome) in quanto talentuoso braccio destro di Norbert Niederkofler al St.Hubertus.
«È un sogno che si avvera» ci racconta dunque Michele Lazzarini, e si riferisce a un suo nuovo progetto che lo porterà lontano dall'Alta Valle Badia, dov'è di casa ormai da quasi nove anni. "Lascia il 3 stelle, va a cucinare nella fattoria sui monti" abbiamo intitolato questo articolo. Perché lui ha deciso: sarà a Contrada Bricconi, a Oltressenda Alta, provincia di Bergamo, Valle Seriana.
Scelta coraggiosa: San Candido - dove sta il St.Hubertus - è già luogo piuttosto periferico. Qui, anche di più.
Contrada Bricconi
Dalla pagina Facebook di Contrada Bricconi: "Colle Palazzo è un luogo unico raggiungibile in un’ora a piedi dalla Contrada. Un vasto altopiano di prati, pascoli e baite dove in questi giorni, come ogni anno, siamo al pascolo con il bestiame asciutto prima di affidarlo in alpeggio ai Morstabilini. Poi tra un mese faremo anche fieno lassù provando a contrastare il venir meno di questa pratica con il beneficio che comporta. Un giorno ci attrezzeremo per salirvi anche con le vacche e fare un formaggio che parli di questo luogo così ricco di storia e bellezza".
Mucca di razza Grigio Alpina
È capitato nel 2018, quando la Contrada ha conquistato il Social Responsibility Award a Care's, "the ethical chef days", ossia l'evento promosso da Niederkofler per promuovere una cucina sostenibile. «Io non conoscevo Contrada Bricconi, ed è strano, perché sono nato e cresciuto a Gandellino, 15 minuti d'auto da Oltressenda Alta - ci narra Lazzarini - Sono quindi andato a trovarli e mi sono subito innamorato del posto, una meraviglia. Già avevano l'idea d'integrare il progetto agricolo con un punto di ristorazione, allora abbiamo iniziato a fantasticare insieme. Man mano l'idea si è fatta strada».
Ora sta prendendo forma. I lavori sono in corso, cantiere permettendo si aprirà tra l'inizio e la metà di giugno. E ci sarà Lazzarini, appunto, ai fornelli: «Ho preso la decisione di mettermi in gioco per una ristorazione che celebri la cultura di montagna e la sostenibilità». Il ristorante Contrada Bricconi avrà una trentina di coperti in tre salette, due piccole al piano terra e una più grande sopra, con cinque tavoli. Sarà un fine dining di montagna «sul filo della cucina che ho sempre fatto al St.Hubertus, l'impronta è quella. C'è già il caseificio, abbiamo la nostra produzione di carne e sto girando l'area per coinvolgere piccoli artigiani del gusto e aziende che vengano a far parte della nostra filiera. Sappiamo già dove approvvigionarci di frutti di bosco, abbiamo pure trovato un orto di 5 ettari, a Castione della Presolana, che collaborerà con noi, eccetera. Vogliamo dare vita a un ciclo 100% sostenibile». Oltre ai bovini e ai suini, è previsto l'allevamento di animali da cortile, quindi conigli, polli, anatre, quaglie, faraone e oche. Si vuole sviluppare un vero e proprio centro non solo produttivo e ristorativo, ma anche di studio dell'agricoltura e allevamento di montagna, in collaborazione con le Università.
Lavori in corso
Produzioni casearie di Contrada Bricconi
Giacomo Perletti mentre legge il libro Cook the Mountain di Norbert Niederkofler
Michele Lazzarini premiato come "Miglior sous chef" per la Guida ai Ristoranti di Identità Golose 2021
Ultima domanda: cosa si mangerà al Contrada Bricconi, in sostanza? «Diciamo che mio papà in questi giorni sta raccogliendo tanto aglio orsino! I vegetali avranno tanto spazio. La carne anche, certo. E i pesci d'acqua dolce: nel mio paese, a Gandellino, c'è un signore che ha delle vasche per l'allevamento di trote e salmerini, sono alimentate direttamente dalla sorgente, acqua purissima. Lui gestiva un ristorante che si chiama Bar Trota, le utilizzava per tale ragione. Poi ha smesso. Ora riprendiamo anche quella lavorazione». Il ristorante non è ancora aperto, e già innerva di nuove energie l'Alta Valle Seriana.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Vista dall'alto di Contrada Bricconi, ristorante agriturismo e azienda agricola a Oltressenda Alta, Bergamo
Quaglia & salsa Jerk è il piatto dell'inverno dello chef Lazzarini di Contrada Bricconi - Foto Alex Moling