11-09-2017
Edoardo Fumagalli con Anthony Genovese, che lo accompagnerà fino alla finalissima di S.Pellegrino Young Chef (foto finedininglovers.it)
Classe 1989 da Renate, 4mila abitanti in Brianza; da un anno e mezzo è chef a La Locanda del Notaio di Pellio Intelvi, in una valle schiacciata tra Svizzera e lago di Como, dove ha saputo conferemare la stella Michelin che illumina il locale da sei anni, pur col cambio della guida in cucina (leggi anche: La nuova Locanda del Notaio). Questo è l’identikit di Edoardo Fumagalli, che rappresenterà l’Italia alla finalissima della S.Pellegrino Young Chef 2018, in programma nel prossimo giugno a Milano.
La giuria del premio presentato da Francesca Barberini
Il piatto vincitore: Gambero carabiniere, animelle glassate, croccante alle alghe con insalatina aromatica
Fumagalli (quello alto al centro) ai tempi de Le Taillevent di Parigi
Edoardo Fumagalli
La carne – lo ha già accennato Genovese – è stata la vera protagonista di questa finale italiana. Tutti gli chef in competizione hanno presentato piatti che l’hanno vista come protagonista, spesso con un elemento d’acqua (come il gambero per Fumagalli) a far da contrappunto gustativo, «una scelta assai insidiosa, perché combinare terra e mare richiede molta maestria nella gestione degli equilibri, che sono difficilissimi», ha spiegato lo stesso Genovese. Fumagalli ci è riuscito meglio degli altri.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.