25-04-2016
Nuova avventura per Sara Preceruti: ha appena aperto a Porlezza, sul lago di Lugano (ma in provincia di Como) il suo Acquada, che in dialetto significa "acquazzone"
E’ iniziata la nuova avventura di Sara Preceruti. La giovane chef, dopo i tre anni di Stella Michelin alla Locanda del Notaio di Pellio Intelvi (che ora vedono protagonista in cucina il giovane Edoardo Fumagalli, ne abbiamo palrato qui), riparte con un progetto che la vede protagonista in prima persona sul lago di Lugano, a Porlezza. Una scelta non facile perché, non ce ne vogliano gli abitanti, ma il piccolo paese in provincia di Como non è propriamente il centro del mondo. «Però – spiega Sara Preceruti – la mia è stata una scelta precisa. Qui si hanno solo locali che propongono offerte turistiche, per chi viene sul lago. Ma io volevo creare un ristorante di alto livello anche nella piccola Porlezza».
Raviolo ripieno di tomme (formaggio) in guazzetto di vongole con limone candito e asparagi
Risotto alle ortiche, ciuffetti di stracciatella di fior di latte e carpaccio di salmone affumicato
Questo è sicuramente un buon inizio per Sara Preceruti e per uno staff giovanissimo che deve ancora prendere le misure della nuova realtà. Vedremo cosa ci riserverà il futuro…
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.