Anche nel 2025, settimana dopo settimana Identità Golose Milano, l'Hub internazionale della gastronomia, prosegue nel proporvi il meglio della cucina d'autore in via Romagnosi 3, nel pieno centro di Milano. Oggi vi presentiamo gli appuntamenti golosi che abbiamo organizzato per la prima metà del mese di aprile, ricordandovi anche le cene che vi aspettano negli ultimi giorni di marzo.
Non dimenticate poi che la carta di Identità Golose Milano, firmata dal nostro executive chef Edoardo Traverso, è disponibile dal martedì al venerdì a pranzo, a cena dal martedì al sabato quando non abbiamo in programma i nostri chef ospiti, e con il Pranzo della domenica (per prenotare il vostro tavolo all'Hub, consultare il sito cliccando qui).
Mercoledì 26 marzo
L'alta cucina vicentina contemporanea di Matteo Grandi | Matteo Grandi in Basilica, Vicenza
Vicende familiari e una dieta monstre che lo ha portato a perdere 85 chilogrammi (ne ha scritto
Alberto Tonello qui), hanno definitivamente sbloccato l'estro creativo di un giovane talento della cucina italiana.
La cucina di
Grandi oggi è un work in progress in costante, quotidiana evoluzione. Il filo conduttore è l'essenzialità, la cura del particolare e le cotture tornate a essere quelle solo espresse del fuoco e della padella in ferro. Al bando basse temperature, sottovuoti e alchimie. La materia è solo la migliore, la mano sui classici è solida, l'amore per la selvaggina assoluto, al pari di quello per il vegetale. Insomma, un cuoco completo, maturo, che porterà a Milano per questa serata speciale un menu in cui le sue radici territoriali troveranno una interpretazione contemporanea.
Martedì 1 aprile
Cena speciale in collaborazione con Moet Hennessy Italia: anteprima di G de Galoupet Rosè, con Sara Nicolosi e Cinza De Lauri | Al Tatto, Milano
Cinzia De Lauri e
Sara Nicolosi si sono conosciute più di dieci anni fa nella cucina del
Joia di
Pietro Leemann, meritorio avamposto di alta cucina vegetale a Milano. Oggi sono diventate tra le più importanti interpreti di questo approccio alla cucina d'autore, completamente vegetariano: un modello felice che incassa lodi di critica e (quel che più conta) pubblico. Tutti motivi per cui sono state premiate come migliori chef donna dell'anno dalla
Guida di Identità Golose. Per questa cena speciale comporranno un menu per l'Hub che si accosterà a una prestigiosa anteprima enoica: avremo infatti l'onore, in collaborazione con
Moet Hennessy Italia, di presentare per la prima volta un vino rosè che ci porterà con un solo sorso nella meravigliosa Provenza.
G de Galoupet cattura infatti l'essenza di quel terroir, e il Vintage 2024 che sarà protagonista in via Romagnosi è il risultato dell’assemblaggio di vitigni concentrati sulla costa mediterranea. Una serata da non perdere, tra grande cucina e brindisi esclusivi. Il menu, di 4 portate più una entrée, sarà proposto al prezzo di 85 euro a persona, vini inclusi.
Martedì 8 - domenica 13 aprile
Milano Design Week: menu speciale per il Fuorisalone dedicato a Gaetano Pesce
Prosegue anche nel 2025 la collaborazione tra
Fuorisalone,
Brera Design District e
Identità Golose Milano. In occasione della
Design Week, l’Hub proporrà, accanto alla sua carta abituale, un menu speciale firmato dall’Executive Chef
Edoardo Traverso, ispirato alle opere e alla visione creativa di
Gaetano Pesce. Un viaggio tra forme, materiali e contrasti, in cui la cucina dialoga con il design, prendendo spunto dalle celebri creazioni dell’artista, interpretando il suo approccio visionario attraverso consistenze a contrasto, armonie cromatiche e reinterpretazioni inedite.
Martedì 15 aprile
S.Pellegrino Young Chef Academy 2024-2025: cena speciale con i vincitori italiani e il giurato Matteo Metullio
Quella del 2024-2025 è la sesta edizione di
S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, il progetto internazionale ideato e promosso da
S.Pellegrino allo scopo di supportare e ispirare i talenti del futuro. Nelle prossime settimane l’Hub sarà teatro di due cene esclusive: non più giurie, voti e regolamenti: per la prima volta, il pubblico potrà vivere l’energia e il talento della nuova generazione di chef attraverso un’esperienza gastronomica unica, pensata per celebrare la creatività e la visione di chi si sta facendo strada nel mondo dell’alta cucina. La prima serata sarà un omaggio ai tre vincitori dei premi speciali, che hanno lasciato il segno nella competizione con idee capaci di superare i confini della tradizione. E vedrà infatti insieme:
Josefina Zojza del
Locale di Firenze, vincitrice del
S.Pellegrino Award for Social Responsibility;
Lorenzo Manosperti de
L’Orangerie del relais Le Due Matote a Bossolasco (Cuneo), vincitore dell’
Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy;
Alessio Magistro di
Identità Golose Milano, vincitore del
Fine Dining Lovers Food for Thought Award. Con i tre vincitori dei premi speciali cucinerà anche
Matteo Metullio, chef del due stelle Michelin
Harry’s Piccolo a Trieste, che ha fatto parte della Giuria della finale italiana. Il menu, di quattro portate più una entrée, sarà proposto al prezzo di 120 euro, vini inclusi. Orario unico di prenotazione h20:00.
Per prenotare il vostro posto, dovete fare una sola cosa: visitare la pagina dedicata del sito ufficiale di Identità Golose Milano.