06-11-2023

I vini di Villa della Torre e la cucina di Giorgio Pignagnoli: giovedì 9 la cena speciale a Identità Golose Milano

Lo chef del ristorante Nove di Villa della Pergola ad Alassio (Savona) abbinerà i suoi piatti alle produzioni dell'azienda nel cuore della Valpolicella Classica, che da due anni collabora intensamente con la Fondazione Palazzo Te di Mantova

Giovedì 9 novembre a Identità Golose Milano i pi

Giovedì 9 novembre a Identità Golose Milano i piatti dello chef Giorgio Pignagnoli del ristorante Nove di Villa della Pergola incontreranno i vini dell'azienda vinicola Villa della Torre. Per prenotare il vostro tavolo, visitate il sito ufficiale dell'Hub

Il prossimo appuntamento da non perdere con uno chef ospite (e non solo!) a Identità Golose Milano è per il prossimo giovedì 9 novembre. Sarà una sera ricca e speciale, in cui la grande cucina d'autore e l'eccellenza enologica italiana cammineranno una di fianco all'altra. Lo chef Giorgio Pignagnoli, chef del ristorante Nove, all'interno di Villa della Pergola ad Alassio (Savona) ha creato infatti dei piatti pensati per incontrare i vini dell'azienda vinicola Villa della Torre, nel cuore della Valpolicella Classica.

Giorgio Pignagnoli, classe 1990, è arrivato ad Alassio nel nel 2022, portando con sé un bagaglio di esperienze di peso: ha infatti avuto come maestri Claudio Sadler, Yannick Alléno e soprattutto Luigi Taglienti, del quale è stato sous chef al Lume milanese. Stilisticamente maturo e alfiere di una sorta di "classicità contemporanea", Pignagnoli riassume in sé concetti solo apparentemente lontani: Francia e territorio, estro e solidità, che poi si ritrovano nei piatti che firma nei suoi menu.

Uno scorcio del giardino di Villa della Pergola

Uno scorcio del giardino di Villa della Pergola

Di proprietà della famiglia Ricci, Villa della Pergola è un tesoro incastonato tra la natura della costa ligure, con un giardino capace di lasciare senza parole, eletto Parco più bello d'Italia. Ventiduemila metri quadri di bellezza con affaccio sul mare azzurro di Alassio. Anche grazie a tanta bellezza, la creatività dello chef Pignagnoli si esprime al massimo.

Villa della Torre, a Fumane (Verona), è senza dubbio un gioiello raro e prezioso del rinascimento italiano: è opera dei maestri Giulio Romano e Michele Sanmicheli che ne disegnarono le forme tra la fine del 1440 ed il 1562, secondo il modello della domus romana. Acquistata nel 2008 da Marilisa Allegrini, ospita oggi un wine&art relais ed è sede dell’omonima azienda vitivinicola, un progetto seguito dalle figlie di Marilisa, Carlotta e Caterina.

Villa della Torre

Villa della Torre

Per questo appuntamento milanese molto speciale, tra i vini che presenterà Villa della Torre spiccano il Valpolicella Classico Superiore DOCG Camera dei Giganti, un vino rosso che emoziona per purezza ed eleganza. Un grande vino vestito da un’etichetta il cui logo unisce Palazzo Te e Villa della Torre mentre il disegno raffigura l’affresco della volta della Camera dei Giganti, opera monumentale custodita a Mantova. Allo stesso modo, nasce dalla collaborazione tra l’azienda vinicola e la Fondazione Palazzo Te di Mantova anche il nuovo Lugana Villa della Torre, che sarà presentato in anteprima assoluta.

«Il patrimonio culturale italiano è una risorsa generosa per la cultura, capace di coinvolgere la sensibilità estetica, l’educazione a vivere i piaceri e lo sviluppo stesso delle civiltà. Ne sono espressione le arti, i monumenti, le architetture, ma anche le tradizioni produttive, i vini, le ricette gastronomiche, lo spirito affascinante del convivio. Quella tra Palazzo Te, capolavoro del Rinascimento Italiano, meravigliosa sintesi di architettura, letteratura e visionarietà, e Villa della Torre, rappresentazione di un mondo enoico fatto di passione e terroir, è un’alleanza felice e fertile». ha dichiarato, raccontando questa unione di intenti, Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te di Mantova

L'etichetta che riprende l’affresco della volta della Camera dei Giganti

L'etichetta che riprende l’affresco della volta della Camera dei Giganti

Ecco il menu che Giorgio Pignagnoli proporrà giovedì 9 novembre, in una serata unica realizzata in collaborazione con Villa della Torre e Palazzo Te.

Entrée (a cura della cucina di Identità Golose Milano)

Quaglia in salsa fricassea, tortino di biete al limone
In abbinamento: Villa Della Torre per Palazzo Te, Camera di Amore e Psiche, Lugana DOC 2021

Riso Riserva San Massimo mantecato alla prescinsêua, noci e borragine
In abbinamento: Villa Della Torre per Palazzo Te, Camera dei Giganti, Valpolicella Classico Superiore DOC 2020

Petto di anatra al rosa in salsa poivrade, sedano rapa, pere e tamarindo
In abbinamento: Villa Della Torre, Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019

Grano saraceno, caramello e caffè
In abbinamento: Poggio Al Tesoro, Teos Petit Manseng Toscana IGT 2016

La cena sarà offerta al prezzo di 85 euro a persona, vini inclusi. Per prenotare il vostro tavolo, visitate il sito ufficiale dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Identità Golose