14-11-2021

Il Menu del Sorriso: quando il benessere inizia nel piatto

Il 17 novembre a Identità Golose Milano, i piatti speciali creati dallo chef Andrea Ribaldone in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi e Centro Diagnostico Italiano

La dott.ssa Viviana Vecchio, lo chef Andrea Riba

La dott.ssa Viviana Vecchio, lo chef Andrea Ribaldone Paolo Daperno GM di Bonetti. La cena che esalta le proprietà benefiche dello zafferano è prenotabile sul sito dell'hub di Identità Golose Milano

È un menu che fa sorridere, perché è buono e fa bene, alla mente e all'anima. Il 17 novembre si terrà all'hub di Identità Golose Milano, in via Romagnosi 3, una cena davvero speciale, che valorizza e amplifica le proprietà di un ingrediente unico e prezioso: lo zafferano.

L'appuntamento è la seconda tappa del progetto Menu del Sorriso sviluppato da Zafferano 3 Cuochi, Centro Diagnostico Italiano – CDI e Identità Golose, per creare un tris di menu salutari, ispirati al piacere e al benessere, che, sempre di più, devono andare a braccetto. 

Carciofo aperto con rosso d’uovo marinato allo Zafferano 3 Cuochi

Carciofo aperto con rosso d’uovo marinato allo Zafferano 3 Cuochi

E così, gli importanti studi dalla dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del Centro Diagnostico Italiano, che dimostrano come l’assunzione di zafferano possa avere effetti positivi su alcune patologie legate al sistema nervoso si sposano ai piatti buoni e creativi di Andrea Ribaldone, Coordinatore della ristorazione di Identità Golose Milano, che ha studiato un nuovo percorso degustazione che esalta le proprietà dello zafferano per eccellenza, Zafferano 3 Cuochi.

La sala dell'hub di Identità Golose Milano in Via Romagnosi 3, a pochi passi da Piazza della Scala

La sala dell'hub di Identità Golose Milano in Via Romagnosi 3, a pochi passi da Piazza della Scala

«Lo zafferano - afferma lo chef Andrea Ribaldone  - è un ingrediente che coniuga salute, benessere e gusto. È una spezia davvero versatile che ben si adatta alla realizzazione di ricette sia salate che dolci. Questa sua peculiarità è in grado di rendere più interessante e prezioso anche il piatto più semplice. Le ricette, replicabili anche a casa, sono pensate per esaltare il gusto dello zafferano in abbinamento a ingredienti di stagione: un invito a gustare questa preziosa spezia e a riscoprirne qualità e caratteristiche».

Rana pescatrice cotta in brodo di Zafferano 3 Cuochi, crema di spinaci e radicchio alla piastra

Rana pescatrice cotta in brodo di Zafferano 3 Cuochi, crema di spinaci e radicchio alla piastra

La cena si aprirà con il Carciofo aperto con rosso d’uovo marinato allo Zafferano 3 Cuochi per continuare con le gustose - ma sane - Tagliatelle di grano saraceno, ragù di coniglio allo Zafferano 3 Cuochi. Non mancherà il pesce, altro ingrediente ricco di qualità benefiche: il secondo piatto sarà la Rana pescatrice cotta in brodo di Zafferano 3 Cuochi, crema di spinaci e radicchio alla piastra. Per scaldarsi e coccolarsi, si finirà con il Toccasana dell’Inverno: bevanda digestiva a base di succo di mandarino e Zafferano 3 Cuochi.

Per info e prenotazioni è disponibile il sito www.identitagolosemilano.it/prenotazioni/


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore

Consulta tutti gli articoli dell'autore