08-05-2021

Golosità parmense al 100% a Identità Golose Milano, con il menu della trattoria Ai Due Platani

Da mercoledì 12 a venerdì 14 maggio arrivano a Milano Giancarlo Tavani e Gianpietro Stancari, patron e chef di una delle insegne più amate di un territorio ricco di bontà

Le tre colonne portanti della trattoria Ai Due Pla

Le tre colonne portanti della trattoria Ai Due Platani: da sinistra lo chef Gianpietro Stancari, il responsabile di sala Mattia Serventi e il patron e responsabile della cantina Giancarlo Tavani (foto di Lorenzo Moreni)

Prosegue a spron battuto il programma di maggio di Identità Golose Milano: la cucina guidata dal resident chef Edoardo Traverso, con la supervisione di Andrea Ribaldone, ha scaldato i motori con i primi chef ospiti e la seconda settimana prevede ancora due appuntamenti con due realtà gastronomiche diverse. Per le cene di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 maggio avremo il grande piacere di ospitare Giancarlo Tavani e Gianpietro Stancari, patron e chef della trattoria Ai Due Platani di Coloreto, frazione di Parma.

Giancarlo Tavani

Giancarlo Tavani

La storia di questa insegna non è lunghissima, inizia nel 2005, ma in meno di 20 anni è riuscita a diventare un must per i golosi che passano da quelle parti: pare che anche Gualtiero Marchesi, quando frequentava l'ALMA di Colorno di cui era rettore, fosse un frequentatore della trattoria, in particolare per i tortelli di zucca, aveva raccontato alla giornalista Beba Marsano, sul Corriere della Sera

Gianpietro Stancari

Gianpietro Stancari

La pasta fresca sicuramente è uno dei motivi per cui questa trattoria contemporanea ha pressoché sempre una lunga lista d'attesa per conquistare un posto a tavola, ma non è il solo: «Ai Due Platani si sta bene, come calzare le vecchie pantofole amiche la sera tornati a casa stanchi», scrive Paolo Marchi sulla Guida di Identità Golose. E ancora: «Arriva Giancarlo e subito ti elenca i salumi, culatello speciale, poi prosciutto crudo, coppa, salame, pancetta, l'immancabile gnocco fritto. Guai saltarli. Ai Due Platani puntano molto sul via e sul traguardo, nel mezzo ottima scelta di vino. In una zona come Parma, che celebra il maiale come non mai, impossibile trascurarli». 

Vellutata di piselli con tuorlo fritto e pomodorini confit

Vellutata di piselli con tuorlo fritto e pomodorini confit

E non verranno trascurati neanche durante le tre cene che Tavani e Stancari regaleranno al pubblico milanese: infatti, dopo una entrée di benvenuto, la Vellutata di piselli con tuorlo fritto e pomodorini confit, via libera alla Selezione di salumi di Cavalier Bocchi Lucedio, Parmigiano Reggiano 24 mesi Caseificio Ravarano e Casaselvatica, torta fritta e giardiniera di nostra produzione. Golosità territoriale di prim'ordine.

Si proseguirà con i classici, quindi con le già lodate paste ripiene, proposte in due varianti: Tortelli di erbetta e Tortelli di patate con morchelle. Queste ultime, le morchelle, sono chiamate anche spugnole: i primi funghi primaverili insomma, con i loro aromi intensi ed erbacei. 

Tortelli di erbetta

Tortelli di erbetta

Per il secondo assisteremo a un'interpretazione di una preparazione antica, che ben racconta l'approccio colto e contemporaneo alla tradizione che si trova Ai Due PlataniFagiano alla pressa: petto arrosto, coscia in pasta brisé con fegatini e tartufo, borragine.

Tortelli di patate con morchelle

Tortelli di patate con morchelle

Anche per il dessert, la coppia Tavani e Stancari sfodererà un cavallo di battaglia dell'insegna, proponendo una di quelle classiche delizie che, se preparata a regola d'arte, rappresenta fonte di sicura soddisfazione, degli occhi e del palato: Il nostro gelato alla crema aromatizzato alla vaniglia del Madagascar, accompagnato dalla scelta di nocciole caramellate del Piemonte, praline al cioccolato, cioccolato Caraibe 66%, zabaione caldo. Come rinunciarvi?

Il mitico gelato alla crema con i suoi topping

Il mitico gelato alla crema con i suoi topping

Avrete capito dunque che si tratterà di un menu di intensa golosità: arrivate pronti a questo girotondo di cose buone, genuine, e di sapori intensi. Ma prima assicuratevi di aver prenotato il vostro posto nel déhors di via Romagnosi 3. Giancarlo Tavani e Gianpietro Stancari saranno con noi per le cene di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 maggio: per prenotare un tavolo a Identità Golose Milano, visitate il sito ufficiale dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore