Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Ai Due Platani

Tavoli all’aperto

L'appuntamento con la tradizione emiliana, ma soprattutto con la convivialità e l'ospitalità a lettere maiuscole, è Coloreto e la famiglia di Ai Due Platani. Giancarlo Tavani è riuscito a creare appena fuori da Parma, una meta irrinunciabile per coloro che amano la buona tavola ma soprattutto trovare un ambiente e una cura dell'ospite davvero rari.

Giancarlo Tavani è un perfetto padrone di casa, un professionista che negli anni ha saputo soddisfare al meglio i palati di tutto il mondo: dai colleghi più blasonati fino agli appassionati gourmet più esigenti. La cucina è affidata a Gianpietro Stancari, anche lui un punto fermo di Ai Due Platani grazie alla capacità di dare alla tradizione accenti di gusto sempre oltre le aspettative e con una pienezza di sapori davvero rara.

Lo gnocco fritto e i suoi salumi, le animelle con verdure di stagione fanno da apripista a una selezione di primi piatti dove le paste ripiene – tortelli e agnolotti – si contendono il primo posto con le tagliatelle, le lasagne al forno e i risotti. Per gli amanti dei secondi di carne suggeriamo il Petto di Faraona e il Piccione, non dimenticando però di lasciare spazio al dessert con il sontuoso Gelato alla Crema con vaniglia mantecato al momento e i suoi topping – Borsci, nocciole, cioccolato fondente, e molto altro – o la deliziosa Zuppa Inglese.

Chef

Gianpietro Stancari

Sous-chef

Emir Canameti

Ai dolci

Mattia Serventi

In sala

Giancarlo Tavani

In cantina

Giancarlo Tavani

Contatti

+390521645626

strada Budellungo, 104a
43123 - Parma - Coloreto
sito web
dueplatani@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì a cena e l'intero mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express e Diners
Antipasto
15 euro
Primo
14 euro
Secondo
17 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per il tripudio di tortelli che, a seconda della stagione, riescono sempre a sbaragliare il palato: erbette, patate, zucca, ciliegie... senza dimenticare quelli ripieni di coniglio
Claudia Orlandi
Claudia Orlandi

scrittura, cinema, filosofia, cibo: da sempre nel suo dna iniziando come sceneggiatrice per poi approdare al giornalismo enogastronomico al Gambero Rosso e poi Identità Golose. Oggi coltiva un’altra passione, quella per la mixology e i cocktail bar curando la sezione a loro dedicata in questa guida