Ai Due Platani
Emilia Romagna | Parma
lo chef
Gianpietro Stancari
sous-chef
Simone Colombini
ai dolci
Lucrezia Chianese
in sala
Paolo Borelli
in cantina
Paolo Borelli
Simone Colombini
ai dolci
Lucrezia Chianese
in sala
Paolo Borelli
in cantina
Paolo Borelli
Paolo Borelli
in cantina
Paolo Borelli
Ai Due Platani è un nome che fa subito accoglienza: sì, perché, a pensarci bene, un albero regala ombra, protezione e ristoro, un po’ come fanno da tanti anni Giancarlo Tavani (in sala) e Gianpietro Stancari (in cucina).
Le tovaglie rosse e bianche, rigorosamente a scacchi, fanno da quinta perfetta a questo tempio della pasta fresca: siamo in Emilia, alle porte di Parma, e guai a non trovare in menù i Tortelli di erbetta, accompagnati da quelli di zucca o di ciliegia nelle rispettive stagioni. Essi sono un must: fatti al momento, sfoglia perfetta, ripieno cremosissimo.
Ma non ci sono solo loro: chef Stancari propone anche degli omaggi alla Francia, dove ha lavorato a lungo, usando piccione, foie gras, anatra o faraona, anche ripiene in modo opulento e sontuoso. Giancarlo sa raccontare vita, morte e miracoli di ogni pietanza servita, senza mai eccedere: mettetelo alla prova sulla selezione di salumi e sul suo modo preferito di mangiare la torta fritta e non mancherà di svelare il proprio lato goloso.
A proposito di gola, è quasi imperativo chiudere col mitico Gelato alla crema, mantecato con una Carpigiani del 1964: eterna lei, eterna la qualità di questa grande trattoria emiliana.
Lo chef consiglia
Romani, strada dei Ronchi 2, Vicomero (Parma) - ristoranteromani.itPerché fermarsi
per capire che cosa sia la grande cucina emiliana, senza orpelli e fronzoli, ma con tanto gusto e storiaPrezzo medio antipasto
14.00
Prezzo medio primo
16.00
Prezzo medio secondo
24.00
Prezzo medio dolce
6.00
Prezzo medio coperto
2.00
Pagamento
no American Express
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.