24-09-2019
Carlo Cracco e Melissa Rodriguez, executive chef di Del Posto a New York, autori della seconda lezione di Identità New York (foto Brambilla/Serrani)
«Siamo nella Grande Mela, abbiamo un’insegna di fine dining, facciamo cucina tradizionale italiana ma non ci fossilizziamo certo su quella». La seconda lezione si apre ancora con una donna, la prima chef al comando di una cucina con 4 stelle del New York Times (che qui conta quasi più delle stelle Michelin): Melissa Rodriguez, executive chef del ristorante Del Posto, la macchina da guerra da 56 cuochi e 2.200 metri quadrati di Joe e Lidia Bastianich. Il piatto titola Corona ripiena di pomodoro e Grana Padano. Il primo passo per fare la pasta fresca è accendere l’impastatrice: farina 00, uovo, sale e olio. Poi aggiunge all’impasto del latte bollito, rimesta con la frusta per ammorbidire e assottiglia nella macchina, alla maniera di una rezdora, dispensando consigli su manualità e umidità. Al momento del taglio, cesella dei rettangoli, dispone in orizzontale il ripieno di crema di Grana Padano, chiude ripiegando a metà per la lunghezza su se stesso e arrotola la striscia fino a formare una Corona, il formato protagonista del piatto. Secondo step, la salsa: aglio a saltare in padella, aggiunta di basilico e salsa al pomodoro. La corona di pasta è cotta nell’acqua bollente e poi nappata a lungo in padella con la salsa. Ne basta una per generare un soddisfacente assaggio succulento.
Melissa Rodriguez
Corona ripiena di pomodoro e Grana Padano
Carlo Cracco
Pasta e fagioli con midollo
Con Dominga Cotarella e Clement Vachon
Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola
di
classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. instagram @gabrielezanatt
Le tematiche più calde e attuali della ristorazione in Italia e nel mondo, le iniziative speciali di Identità Golose, le ultime novità nel pianeta gola con i migliori appuntamenti da non perdere: tutto questo è Primo Piano.