09-02-2024
Aià senz'aglio è il Piatto dell'inverno di Anna Ghisolfi, chef dell'omonimo ristorante a Tortona (Alessandria)
La ricetta si ispira alla tradizione tortonese dell’"aià”, una salsa ricca a base di aglio, acciughe e noci che si usava per condire tagliatelle larghe. Questa versione di Anna Ghisolfi, all’aglio sostituisce il topinambur che, con le acciughe e le noci, diventa una crema delicatissima su cui sono posati i tagliolini, cotti precedentemente nel tè e insaporiti con pepite al tartufo nero.
AIÀ SENZ'AGLIO Ricetta per 8 persone
Ingredienti Per la pasta 500 g farina forte 10 tuorli 3 uova intere 1 cucchiaio di olio extravergine Sale q.b.
Per il sugo 500 g topinambur 50 g acciughe dissalate 50 g olio extravergine 1 spicchio di aglio 500 g tè verde alla menta 50 g noci 50 g olio di semi di girasole Timo, santoreggia e salvia
Anna Ghisolfi è la chef dell'omonimo ristorante a Tortona in provincia di Alessandria
PROCEDIMENTO Per la pasta Impastare gli ingredienti, lasciare riposare un'ora e poi ricavare tagliolini sottili.
Per il sugo Lavare i topinambur, pelarli e tenere da parte la buccia. Cuocere i topinambur interi al forno per 20 minuti e seccare le bucce separatamente. Frullare i topinambur con olio di noci e olio di semi di girasole profumato alla salvia. Sciogliere lentamente sul fuoco le acciughe in olio extravergine e aglio con il timo e la santoreggia per circa 15 minuti.
Cuocere i tagliolini nel tè alla menta, scolarli e saltarli in padella con olio extra vergine e salvia.
Per l'impiattamento Disporre nel piatto la crema di topinambur, la crema di acciughe e la polvere di topinambur ottenuta dalle bucce essiccate. Adagiare i tagliolini sul piatto e decorare con fettine di topinambur crudo conservato in un vasetto insieme al tartufo bianco, di cui assorbe il profumo.
di
Laureata in lingue straniere, gestisce un’agenzia di traduzioni tutta sua, oltre a essere giocatrice di basket; in contemporanea, scorribande gastronomiche in compagnia del marito Enrico, avvocato. E poi? La passione diventa vocazione e Anna, dopo aver frequentato illustre brigate e aver gestito una prestigiosa compagnia di catering, nel 2016 apre a Tortona il ristorante, che porta il suo nome
La famiglia Semino: la Colombera è stata una delle prime aziende che hanno creduto nella rinascita del Timorasso
Calamaro e Lardo è il Piatto del 2023 di Anna Ghisolfi, chef dell'omonimo ristorante a Tortona (Alessandria)
Filippo e Alessandro Billi di ’Osteria Billis, Tortona. Tra loro, la moderatrice della lezione a Identità Milano Annalisa Cavaleri (foto Brambilla/Serrani)