Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Anna Ghisolfi

Che strana storia quella di Anna Ghisolfi: ci sono i bellissimi scatti di Bob Noto a immortalare certi suoi piatti di alcuni anni fa, esteticamente e concettualmente simili a quei bocconi dell’avanguardia spagnola che son figli delle tapas, anche per questo Bob, palato sopraffino, si presentava spesso alla porta del ristorante di Anna, appena aperto a Tortona, era il 21 luglio 2016.

Eppure lei non è che fosse di primo pelo: tre figli già grandi allora. Si era laureata in Lingue straniere, aveva messo in piedi un’agenzia di traduzioni, aveva giocato a basket (arrivando a sfiorare la soglia della serie A)... Ma dentro era cresciuta poco a poco la passione per la cucina, tanto che - al di là delle scorribande nei migliori ristoranti del mondo - aveva svolto stages da Marchesi, da Hellrigl, dai Santini, da Brovelli. E aveva creato negli anni Novanta un’impresa di catering di gran successo, decine di dipendenti. Un ristorante? Quello no: i bambini erano ancora piccoli. Erano da accudire.

Fino, appunto, al 2016, quando nasce l’Anna Ghisolfi Ristorante, nell’ex oratorio del Crocefisso, molto bello. La Ghisolfi vi importa la propria idea di cucina, mutuata dal catering.

Ossia? Un format fresco e di respiro metropolitano. Un tapas bar di fine dining in provincia, con piatti(ni) italiani, dove si mangia e beve molto bene. Un locale vivace dove lei dimostra, fedele ai suoi principi, di essere stata sempre in anticipo sui tempi. C’è tanto mondo vegetale, altrettanta attenzione per il no waste. E poi il concetto di una tavola di alta qualità in vesti casual, informali, adatte a tutti.

Chef

Anna Elena Ghisolfi

Sous-chef

Larysa Chelak

Ai dolci

Suylen Reyes

In sala

Angelo Bakalli

In cantina

Enrico Merli

Contatti

+390131894219

via Giulia, 1
15057 - Tortona (Alessandria)
sito web
info@annaghisolfi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
2 settimane variabili ad agosto
Carte di credito
No American Express e Diners
Antipasto
20 euro
Primo
15 euro
Secondo
25 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Osteria Billis, viale Piave 5, Tortona (AL)

+3901311710587

Perché fermarsi
perché ci si diverte. E per l'eccellente Risotto al pomodoro, rose, fragole e capperi, toni dolci ma resi equilibrati, a dimenticare i ricaschi degli anni Ottanta
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it