02-08-2021
Ventresca di tonno, asparagi, ponzu e curry verde: il piatto della rinascita di Thomas Moi, chef del ristorante Moi di Roma
Amo particolarmente la ventresca ma cerco sempre, per questioni di sostenibilità, di comprare di rado il tonno rosso. Quando capita, creo un piatto dedicato a questo taglio cercando di manipolarlo il meno possibile.
In questo caso preparo la mia salsa ponzu, con un'acidità importante. L'asparago diventa complice guardando alla stagionalità (è una ricetta di qualche tempo fa, ndr), il curry ne completa il gusto donando note piccanti. Piatto gustoso e molto esplosivo.
VENTRESCA DI TONNO, ASPARAGI, PONZU E CURRY VERDE Ricetta per 2 persone
Ingredienti 80 g di ventresca 50 g di ponzu 1 pizzico di curry verde 2 asparagi
Thomas Moi, chef del ristorante Moi, Roma
Sbianchire gli asparagi in abbondante acqua salata e tagliare a rondelle.
Servire la ventresca su un piatto piano, nappare con la salsa emulsionata, adagiare gli asparagi e guarnire con fiori eduli e misticanza selvatica.
a cura di
Giovane chef con alle spalle esperienze in cucine di valore come quella di Marco Claroni all'Osteria dell'Orologio di Fiumicino: con la compagna Michela Ulpiani ha aperto nell'autunno 2019 il ristorante Moi, a Roma.
Il logo della nuova apertura firmata Lo Iudice e Miocchi: Miao Miao Kebab
La Cacio e pepe senza cacio (ma buona uguale, anzi di più) di Uma, nuova insegna romana di Matteo Taccini e Luigi Senese