Foto: F.Brambilla - S. Serrani
80 g funghi porcini secchi polverizzati 500 ml acqua 10 g the lapsang seuchong 225 ml brodo di funghi 75 g acqua di mare 30 g latte in polvere 15 g kuzu in polvere
375 g uova 325 g zucchero 250 g latte 325 g farina 100 g farina di mandorle 50 g farina di nocciole tostata 150 g olio extravergine di oliva 40 g lievito chimico 12 g carbone vegetale
6 spicchi aglio nero 250 g acqua 1 rametto rosmarino 2 g xantana
Lichene grigio fritto Fungo “recia” Yogurt liofilizzato
Per la polvere di pan di spagna nero Tostare le farine di mandorle e nocciole. Montare uova e zucchero, unire a filo il latte, unire poco alla volta le polveri setacciate, quindi unire a filo l’olio extravergine e da ultimo il carbone vegetale. Versare il composto in una placca da forno e cuocere a 200°C per circa 25 minuti a valvola del forno chiusa. Lasciar raffreddare per una notte e ridurlo in polvere.
Per la crema di aglio nero Portare a bollore l’acqua con l’aglio nero e il rosmarino. Cuocere fino a ottenere un peso complessivo di 100 g, quindi togliere il rosmarino e frullare il tutto. Legare con la xantana.
Per il brodo di funghi Portare a bollore tutti gli ingredienti e lasciar cuocere fino al dimezzamento del liquido, quindi filtrare con l’etamina.
Per la meringa di funghi Portare a bollore tutti gli ingredienti mescolando bene, mettere in planetaria e montare per 40 minuti a velocità massima. Quando il composto sarà freddo trasferirlo in una sac à poche.
Stendere il pan di spagna in polvere in una placca e distribuirvi sopra la meringa dando con la sac à poche la forma desiderata, quindi cospargere ogni mucchietto di composto con altra polvere fino a panarli in modo uniforme. Trasferire i pezzetti in essiccatore a 70°c per almeno 6 ore.
Al momento del servizio distribuire su ognuno di essi: una piccola quantità di salsa di aglio nero, qualche pezzetto di lichene grigio fritto e un pezzettino di fungo “recia”. Spolverare metà della meringa con yogurt liofilizzato.
Utilizza i campi di ricerca per trovare la ricetta dello chef o del protagonista di tuo interesse. Se preferisci, utilizza una parola chiave, un ingrediente o una tipologia di piatto. In ogni pagina dedicata alla ricetta troverai la descrizione, gli ingredienti e il procedimento oltre all’elenco delle altre ricette proposte dallo stesso chef.